Commenti a "l'ampli ideale, parliamone"
Moderatore: F.Calabrese
-
- Contatta:
Commenti a "l'ampli ideale, parliamone"
Apro questo thread per raccogliere i vostri primi commenti su questo: https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... =5&t=10005
Successivamente unirò i due thread ed aprirò i commenti per il thread risultante.
Saluti
F.C.
Successivamente unirò i due thread ed aprirò i commenti per il thread risultante.
Saluti
F.C.
Re: Commenti a "l'ampli ideale, parliamone"
Forse mi è sfuggito qualcosa. Qual’e’ l’ampli ideale?
-
- Contatta:
Thread molto bello, complimenti.F.Calabrese ha scritto: ↑mercoledì 6 novembre 2024, 19:33Apro questo thread per raccogliere i vostri primi commenti su questo: https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... =5&t=10005
L'ampli ideale è un finale SE a valvole per la gamma alta oppure uno ss a trafo con massa flottante, molto potente e poco controreazionato per i mediobassi. In entrambi i casi con ingressi bilanciati (veri).
-
- Contatta:
Ne esistono, ma non sono MAI progettati specificamente per questo tipo di impiego. Quindi sono inutilmente rumorosi, pesanti, costosi e poco potenti. Parlo delle realizzazioni commerciali.
oppure uno ss a trafo con massa flottante, molto potente e poco controreazionato per i mediobassi. In entrambi i casi con ingressi bilanciati (veri).
Vedo che dovrò ribadire un concetto che emerge chiaro da questo thread: POCA CONTROREAZIONE E' PEGGIO DI NIENTE CONTROREAZIONE (O DI MOLTA CONTROREAZIONE).
Osserviamo di nuovo il grafico qui sotto: alla destra vediamo che, senza controreazione, sono presenti solo armoniche di basso ordine.
Alla sinistra vediamo che -con molta controreazione- tutte le armoniche calano di livello (sebbene siano comunque presenti quelle di alto ordine).
Il punto peggiore è proprio quello in cui la controreazione è poca... perché le armoniche di ordine elevato compaiono, mentre la distorsione complessiva è solo di pochissimo diminuita...
E poi di ampli a transistor o mosfet con pochissima controreazione praticamente non ne esistono, semplicemente perché la controreazione viene impiegata anche per stabilizzare termicamente questi finali, che non possono operare senza. Attenzione al fatto che la controreazione può essere anche locale e non solo globale (dall'uscita all'ingresso dell'ampli) !
Saluti
F.C.
L'osservazione su quel grafico mi pare quanto meno azzardata. E' vero che compaiono le armoniche, ma in rapporto a al secondo ordine sono molto più basse rispetto a valori più alti di NFB. Sicuramente aumentando la NFB il rapporto si stabilizza ma compaiono altri problemi da altre parti.
L'analisi dal mio punto di vista non va fatta sullo stadio finale, questo è solo un utilizzatore di quello che gli viene fornito. Il problema con alti tassi di controazione è sugli stadi a monte.
Danilo
L'analisi dal mio punto di vista non va fatta sullo stadio finale, questo è solo un utilizzatore di quello che gli viene fornito. Il problema con alti tassi di controazione è sugli stadi a monte.
Danilo
-
- Contatta:
Concordo... In effetti mi hai preceduto, perché stavo appunto postando questo grafico (da Crowhurst, 1957), che mostra l'"impazzimento" degli stadi a monte quando lo stadio finale satura...
Saluti
F.C.
Rispondendo a Bobgraw per me la multiamplifixazione da due vie in su va fatta esclusivamente con finali uguali
L ho fatto 7/8 volte passiva e attiva con crossover A&E,Accuphase e ML LNC2 e con finali diversi per le varie vie ha sempre portato un suono non omogeneo
Provato anche altre soluzioni con amici ed il risultato e stato sempre uguale
L ho fatto 7/8 volte passiva e attiva con crossover A&E,Accuphase e ML LNC2 e con finali diversi per le varie vie ha sempre portato un suono non omogeneo
-
- Contatta:
E' chiaro che vi siete trovati costretti ad adottare due finali identici, per poter calibrare i livelli, semplicemente.sanimai ha scritto: ↑giovedì 7 novembre 2024, 14:36Rispondendo a Bobgraw per me la multiamplifixazione da due vie in su va fatta esclusivamente con finali uguali
Chi ha strumentazione di misura e sa usarla non ha lo stesso problema.
La scelta di due finali identici è fortemente penalizzante, perché costringe ad impiegare finali ss controreazionati anche per la gamma media ed alta.
Peggio ancora, se si impiegano Single Ended di bassa potenza, allora è la gamma bassa a soffrire per insufficiente potenza.
Ennesima conferma che il rifiuto da parte di tanti appassionati di affidarsi a persone competenti è una scelta perdente assai...
Saluti
F.C.
Quando ho multiamplificato attivamente avevo crossover,ML,Accuphase,A&E, dove si poteva regolare i livelli, quindi anche con finali diversi regolavo perfettamente i volumi.
Non ho usato solo ampli SE sui medio alti,ma anche Jadis 200,Jadis 500,Mactone mono M8V,100 watt x canale OTL,Shindo Shinonia F2A,50 watt,ANJ Gakuon,50 watt con le 211,Counterpoint SA 4 e altri,ma i risultati migliori li ho avuti solo con i medesimi ampli
Non ho usato solo ampli SE sui medio alti,ma anche Jadis 200,Jadis 500,Mactone mono M8V,100 watt x canale OTL,Shindo Shinonia F2A,50 watt,ANJ Gakuon,50 watt con le 211,Counterpoint SA 4 e altri,ma i risultati migliori li ho avuti solo con i medesimi ampli