Due pollacchioni caduti nella trappoletta...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41924
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Due pollacchioni caduti nella trappoletta...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 24 ottobre 2016, 14:25

Ho visto le foto...

E' impressionante osservare come anche quello che è considerato il miglior rivenditore italiano del settore NON SAPPIA collocare i diffusori...

Lungi da me l'idea di spiegarglielo, avvantaggiando un potenziale concorrente... ma se pensa di vendere impianti da 100+ mila Euro facendoli ascoltare in quel modo... gli occorrono clienti particolarmente ingenui o con idee poco chiare in materia di ascolti.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41924
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Due pollacchioni caduti nella trappoletta...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 25 ottobre 2016, 15:36

saltato ha scritto: 24. October (October 24 08:47PM )
Posts: 504Member

ho trovato questo commento su un forum
Ho visto le foto...

E' impressionante osservare come anche quello
che è considerato il miglior rivenditore italiano del settore NON
SAPPIA collocare i diffusori...

Lungi da me l'idea di
spiegarglielo, avvantaggiando un potenziale concorrente... ma se pensa
di vendere impianti da 100+ mila Euro facendoli ascoltare in quel
modo... gli occorrono clienti particolarmente ingenui o con idee poco
chiare in materia di ascolti.
senza parole e senza commento
cactus_atomo ha scritto: October 24 08:52PM
Posts: 44,800 Moderator, Redazione

l'invidia è una brutta bestia. a parole son tutti forti, pure io sul divano di casa e danti alla tv gioco megli di maradona messi e cristiano ronald, vai a capire perchè non mi abbiaon mai dato un contratto da calciatore
i consigli di quel tipo (potenziale concorrente? ma de che aho!!! je piacrebbe essere un concorrente di di prinzio) poi...lasciamo perdere che è meglio

Post edited by cactus_atomo at 2016-10-24 20:56:42
Ci siete cascati come due veri pollacchioni...!!!

Solo un pollacchione che non ha mai letto qualcosa su questo Forum potrebbe scrivere quello che affermano i due malcapitati che ho quotato...

Perché vedete... QUI GLI ERRORI DI COLLOCAZIONE DEI DIFFUSORI SONO STATI SPIEGATI TRECENTO VOLTE ALMENO... QUI...!

E di certo non c'era bisogno di spiegarlo per l'ennesima volta...! Evidentemente la mia era una semplice trappola logica per far emergere incompetenza e/o malafede.

Mi meraviglio in particolare di Enrico Cactus_atomo, che vanta la qualifica di Fisico ed ancora non ha capito quale è la portata del "problema delle tre pareti" sulla qualità percepita dell'ascolto di una coppia di diffusori in ambiente. Si può essere così in malafede, per non dire ignoranti...???

Quanto all'invidia, io vorrei che Enrico e l'altro forumer riflettessero quanto sia più LOGICO pensare che sia proprio qualcuno come loro ad invidiare chi non vive di marchette pubblicitarie, ma del suo lavoro di progettista (e senza bisogno di turlupinare i propri clienti...).

Quanto costa una marchetta... pardon... "recensione" su uno dei tanti spazi para-pubblicitari italiani...? 250-300 Euro...? Queste sono le cifre di cui si parla, quando gli operatori ti riferiscono di essere stati contattati dallo staff della "rivista"...

Comunque resta il fatto che i diffusori che si vedono nelle foto erano TUTTI mal collocati... e che voi "recensori" avete preferito prendere per i fondelli gli appassionati, sottacendo l'evidenza, piuttosto che inimicarvi gli inserzionisti o gli "amici" (di Prinzio incluso...) !!!

Immagine

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41924
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due pollacchioni caduti nella trappoletta...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 25 ottobre 2016, 16:19

Visto che ci siamo, vorrei chiedere ad Enrico Cactus_atomo quante decine di volte mi ha visto pubblicare questi grafici qui sotto...

Immagine

Immagine

Immagine

Ora gli chiedo: ma se un Fisico come lui non capisce un concetto così elementare... non sarebbe corretto che rinunciasse al suo titolo...???

E pure il "grandissimo negoziante", che non riesce ad applicare la più basilare delle regolette di collocazione... potrebbe dedicarsi ad altro, per il bene di tutti...???

Ed infine il forumer che grida allo scandalo (saltato), potrebbe dedicare due minuti del suo tempo a riflettere sulla immane fesseria che ha postato...???

Grazie a tutti.
Saluti
F.C.

Peppe77
Messaggi: 284
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 11:40

Re: Due pollacchioni caduti nella trappoletta...

Messaggio da Peppe77 » lunedì 31 ottobre 2016, 10:06

fabrizio mi diresti dove sono tutte le indicazioni principali_basilari per il giusto collocamento in ambiente dei diffusori che hai spiegato più volte in questo sito.
me le sono perse e vorrei approfondire ed imparare, spero però di non dover leggere dei papiri ;)

io ad esempio noto una carenza di mediobassi nei miei diffusori e misurando noto proprio il buco intorno ai 150hz presente nei grafici da te psotati
grazie

F.Calabrese
Messaggi: 41924
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due pollacchioni caduti nella trappoletta...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 31 ottobre 2016, 10:23

Peppe77 ha scritto:...
io ad esempio noto una carenza di mediobassi nei miei diffusori e misurando noto proprio il buco intorno ai 150hz presente nei grafici da te postati
Bella domanda e facile risposta: il buco a 150 Hz è il tipico risultato del "problema delle tre pareti", che è stato spiegato in vari thread, tra cui questo: viewtopic.php?f=5&t=2855&start=0

Quanto al posizionamento corretto dei diffusori, questi vanno divisi in tre categorie:

1)- I dipoli, che hanno pregi particolari, per sfruttare i quali occorre però saperlo e tenerne conto. Un thread dedicato sarebbe una buona cosa.

2)- I diffusori di configurazione convenzionale ma progettati per l'impiego a parete o in angolo, come Allison, Klipschorn, AR-9 e via di seguito, per i quali vanno seguite le indicazioni dei progettisti, ottenendo un buon risultato.

3)- I diffusori di configurazione convenzionale progettati per operare lontano dalle pareti (*): per questi diffusori NON ESISTE COLLOCAZIONE OTTIMALE, nel senso che se li si avvicina alle pareti si ottiene una gamma bassa eccessiva, mentre per ogni altra collocazione soffrono del "problema delle tre pareti".

Il grosso problema degli appassionati è che quasi tutti hanno diffusori del terzo tipo, eppure pretendono di cavarne risultati positivi mediante un fantomatico posizionamento, che, guarda caso, è ignoto persino ai negozianti ed ai responsabili della messa a punto degli impianti alle mostre. Se infatti esistesse una collocazione effettivamente migliore delle altre, i progettisti dovrebbero averla indicata quanto meno a chi piazza i diffusori in occasione di mostre... a meno che non siano dei sadici dispettosi, che si divertono a vedere appassionati e negozianti in difficoltà con le loro creazioni.

Questo sopra è un concetto assolutamente logico: se esistesse UNA collocazione migliore per il diffusore XY, sarebbe nell'interesse della Casa costruttrice farla conoscere ai suoi tecnici (per le mostre) ed ai negozianti, in modo di promuovere al meglio i proprio prodotto. Ma se la posizione ottimale NON ESISTE... beh... in tal caso è meglio tacere sull'argomento...


E questo è quel che accade, salvo le rare eccezioni citate.

Saluti
F.C.

(*): Sono quei diffusori il cui equilibrio timbrico è allineato per questo tipo di posizionamento, per cui la loro risposta in condizioni anecoiche è lineare.

Peppe77
Messaggi: 284
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 11:40

Re: Due pollacchioni caduti nella trappoletta...

Messaggio da Peppe77 » lunedì 31 ottobre 2016, 10:27

bene tutte parole interessanti ma io come risolvo il problema ?
come si fa a capire se sono stati progettate per funzionare lontano dalle pareti ?
un pò troppo lungo da leggere il post sul posizionamento

F.Calabrese
Messaggi: 41924
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due pollacchioni caduti nella trappoletta...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 31 ottobre 2016, 10:31

Peppe77 ha scritto:...
come si fa a capire se sono stati progettate per funzionare lontano dalle pareti ?
...
E' molto semplice: basta ascoltare due-tre brani caratterizzati da una gamma bassa presente ma equilibrata... una prima volta con i diffusori lontani dalle pareti e vicini all'ascoltatore (è una prova, per cui si possono anche avvicinare molto)... e poi, una seconda volta, con i diffusori addossati alla parete di fondo.

Nel 90 per cento dei casi si noterà una gamma bassa eccessiva quando il diffusore sarà addossato alla parete di fondo.

E questo dimostra con certezza che quel diffusore era progettato per operare lontano dalle pareti.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41924
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due pollacchioni caduti nella trappoletta...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 31 ottobre 2016, 10:34

Peppe77 ha scritto:bene tutte parole interessanti ma io come risolvo il problema ?...
Se i tuoi diffusori sono del tipo progettato per operare lontano dalle pareti hai una sola soluzione ragionevole: addossarli alla parete di fondo ed equalizzare l'eccesso di basse frequenze.

Si tratta di una operazione tutt'altro che facile, perché basta spostare il microfono di misura di mezzo metro per ottenere risultati differenti.

Diciamo che si tratta di diffusori progettualmente sbagliati in partenza, come spiegato qui: viewtopic.php?f=13&t=4211&start=0

La cosa migliore da fare è venderli e procurarsene di migliori.

Saluti
F.C.

Peppe77
Messaggi: 284
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 11:40

Re: Due pollacchioni caduti nella trappoletta...

Messaggio da Peppe77 » lunedì 31 ottobre 2016, 10:39

proverò

F.Calabrese
Messaggi: 41924
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due pollacchioni caduti nella trappoletta...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 31 ottobre 2016, 10:42

Peppe77 ha scritto:proverò
Che diffusori hai...???

Saluti
F.C.

Rispondi