Open Baffle: una riflessione importantissima

Gli argomenti più importanti, ripresi da oggi

Moderatore: F.Calabrese

Messaggio
Autore
oscarsan

Re: Open Baffle: una riflessione importantissima

#31 Messaggio da oscarsan » giovedì 8 agosto 2024, 13:34

Ma poi è venuto a trovarti?

F.Calabrese
Contatta:

#32 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 8 agosto 2024, 14:16

marcorossi ha scritto:
giovedì 8 agosto 2024, 12:45
F.Calabrese ha scritto:
giovedì 8 agosto 2024, 9:53
... Resta il solito problema: come giudichereste un vostro amico che -dopo aver consultato il miglior medico o avvocato- vi dicesse che ha intenzione di fare l'opposto di quel che gli è stato consigliato da questi...??? :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- 8-)
Non e' questo il caso.

Comunque, appena torno dalle vacanze estive, passo al centro legno qua vicino e chiedo di prepararmi le due tavole che servono.
E cosa pensi di dimostrare...?

Forse che sei in grado di cambiare le Leggi della Fisica...???

O forse pensi di essere così di bocca buona da non accorgerti che manca tutto sotto 60 Hz...???

Te lo chiedo con grande interesse personale e -credo- anche a nome di tutti: non ti sembra un ragionamento demenziale, il tuo...???

(Non faresti meglio a farti costruire una scatola con uno o due buchi...???) :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol:

Aiutaci a capire.

Grazie a nome di tutti.
F.C.

P.S.: Eppure su questo Forum è stata anche mostrata la soluzione...!!! :D 8-) :lol:

lucaesse

#33 Messaggio da lucaesse » giovedì 8 agosto 2024, 16:10

Ciao Giacomino81,

grazie per l'apprezzamento!

E' vero, in fondo in quelle casse il dipolo è la cosa meno strana. Anzi, non è strana per nulla se lo si inquadra nei suoi limiti. Lo strano è dichiarare risposte in frequenza inverosimili.

La vrel sarebbe stata una bella fonte per il 3D sulle supercazzole ma non l'ho considerata. Un po' perché se ne era già parlato ma soprattutto per l'atteggiamento intimidatorio e incivile. Ma volendo si fa a tempo a recuperare!

Tutte le tue perplessità sono motivate; vista la totale incapacità di vrel nel rispondere con un minimo di senso, non posso che ritenerle anche vere.

Per quanto riguarda il giudizio sulle vrel il discorso si potrebbe chiudere. Ma di alcune potrebbe essere interessante parlarne. Magari.

Luca

sanimai

#34 Messaggio da sanimai » giovedì 8 agosto 2024, 20:36

Sentite in fiera diverse volte e non mi sono mai piaciute
A parte il basso ho trovato un roll off sulle alte frequenze e una mancanza di naturalezza e trasparenza sul medio
Un amico le ha provare a casa qualche giorno portate gentilmente dal titolare che poi lo ha insultato pesantemente perche non gli sono piaciute e di conseguenza non acquistate

F.Calabrese
Contatta:

#35 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 9 agosto 2024, 11:23

sanimai ha scritto:
giovedì 8 agosto 2024, 20:36
...
Un amico le ha provare a casa qualche giorno portate gentilmente dal titolare che poi lo ha insultato pesantemente perche non gli sono piaciute e di conseguenza non acquistate
VREL sbaglia a fare queste prove a domicilio, per due motivi:

1)- Trova elettroniche ogni volta diverse e non è affatto detto che siano ineccepibili, anzi...

2)- Arrivando così, pronti all'ascolto, non si ha il tempo di ottimizzare alcuna regolazione, per cui è normale che qualcosa possa non suonare. (ma sui suoi impianti c'è anche poco o nulla da regolare... ) 8-)

Personalmente ho un modo completamante diverso di operare: io faccio ascoltare SEMPRE e gratuitamente un prototipo grezzo, ben tarato ma con elettroniche economiche (però assai performanti, in quanto bene interfacciate).
Poi, se l'acquirente è convinto e versa un piccolo acconto, si procede alla costruzione, con le rifiniture concordate (anche costose: basta accordarsi in proposito).
Infine si procede con la prova di ascolto definitiva, che solitamente comporta risultati ancora migliori, rispetto a quelli ascoltati con il prototipo.
Se qualcosa non va, si restituisce l'acconto... ma deve esserci un motivo ragionevole: non l'umore del giorno.
Se l'acquirente ha motivo di dubitare delle proprie elettroniche, io posso regalargli quelle impiegate nella prova.
Se poi l'acquirente ha problemi di acustica dell'ambiente... beh... i miei impianti sono TUTTI configurati in modo di poterli risolvere con un minimo di regolazioni, in occasione di una mia visita in loco. Certo che questo non si può fare quando si vende il "prodotto", magari scontatissimo...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

#36 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 9 agosto 2024, 11:28

sanimai ha scritto:
giovedì 8 agosto 2024, 20:36
Sentite in fiera diverse volte e non mi sono mai piaciute
A parte il basso ho trovato un roll off sulle alte frequenze e una mancanza di naturalezza e trasparenza sul medio...
Tutto facilmente prevedibile: il roll off è dovuto alla risposta calante della tromba, priva di phasing-plug. Per evitarlo occorrerebbe attenuare di più le frequenze medie, allineando tutto il diffusore su un livello di sensibilità assasi minore.

La mancanza di naturalezza sul medio è conseguenza della scelta di un midwoofer da chitarra elettrica, il cui cono è verosimilmente sottile e flettente, proprio per creare quelle distorsioni che sono così importanti e gradite quando lo si impiega con una chitarra elettrica.
E' pur possibile che VREL fabbrichi in sede i cestelli e le bobine, ma i coni e le sospensioni li deve acquistare sul mercato (ed infatti rassomigliano in modo impressionante a quelli del Sica/Jensen C15N, che è uno tra i rarissimi coni adatti ad operare in aria libera).

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

#37 Messaggio da F.Calabrese » domenica 8 dicembre 2024, 0:45

Abbiamo una conferma praticamente definitiva...!!!

La trovate qui: https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... =5&t=10031

Saluti
F.C.

Rispondi