Anticipazioni clamorose sui DAC...
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Re: Anticipazioni clamorose sui DAC...
Buongiorno,ci sarebbe qualcuno disposto (a pagamento,ovvio)a modificarmi il deq 2496 in modo da evitare l'acquisto di un ulteriore dac/adc ed avere comunque buone prestazioni?Ache costo?
Le modifiche spiegate su TNT audio,riferite al kit di modifica proposto da Audiosmile, sono quelle che intendete anche voi?
Grazie,
Andrea
Le modifiche spiegate su TNT audio,riferite al kit di modifica proposto da Audiosmile, sono quelle che intendete anche voi?
Grazie,
Andrea
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Re: Anticipazioni clamorose sui DAC...
Le accortezze che io ho impiegato per ottenere i risultati misurati (ed ascoltati da tanti...) sono tutte esterne al DCX-2496.
Si tratta, peraltro, di accortezze che operano in sinergia con altre modifiche nei finali e -quindi- sono specifiche per i miei impianti. Divulgarle non avrebbe alcun senso.
Però Edo Fede potrebbe metterci a punto delle versioni di DCX-2496 prive degli operazionali in uscita, e che andrebbero ancora meglio.
Saluti
F.C.
P.S.: Cito da TNT:
(Estratto dal sito Audiosmile:)
"Le modifiche prevedono la rimozione dell'intero stadio di uscita standard dal percorso del segnale. Il segnale audio è prelevato direttamente dall'uscita del DAC integrato, che è di alta qualità, e guidato attraverso una sola resistenza (accoppiata ad un condensatore in parallelo) ed un solo trasformatore. I componenti sono della migliore qualità disponibile - i trasformatori sono realizzati in Inghilterra espressamente per l'impiego audio, mentre le resistenze sono del tipo ad avvolgimento con tolleranza 0,1%."
"la resistenza e il condensatore in parallelo formano un semplice filtro passa-basso del primo ordine, che smorza il rumore in alta frequenza generato dal DAC. Il trasformatore svolge il doppio compito di sommare al segnale audio l'uscita differenziale del DAC, riducendo il rumore ulteriormente, e di tagliarne la componente in corrente continua."
In breve, Audiosmile effettua la semplice sostituzione di un circuito complesso formato da componenti dozzinali con un circuito semplicissimo che impiega elementi di elevata qualità, in questo caso i trasformatori di uscita. Ci spiegano infatti che questa era la filosofia dell'altissima fedeltà prima che gli interessi economici prendessero il sopravvento e i trasformatori fossero sostituiti dagli integrati operazionali, che costano meno sia come prezzo di acquisto che come costi di trasporto; i trasformatori infatti spesso pesano tanto quanto il resto dell'apparecchiatura."
Si tratta, peraltro, di accortezze che operano in sinergia con altre modifiche nei finali e -quindi- sono specifiche per i miei impianti. Divulgarle non avrebbe alcun senso.
Però Edo Fede potrebbe metterci a punto delle versioni di DCX-2496 prive degli operazionali in uscita, e che andrebbero ancora meglio.
Saluti
F.C.
P.S.: Cito da TNT:
(Estratto dal sito Audiosmile:)
"Le modifiche prevedono la rimozione dell'intero stadio di uscita standard dal percorso del segnale. Il segnale audio è prelevato direttamente dall'uscita del DAC integrato, che è di alta qualità, e guidato attraverso una sola resistenza (accoppiata ad un condensatore in parallelo) ed un solo trasformatore. I componenti sono della migliore qualità disponibile - i trasformatori sono realizzati in Inghilterra espressamente per l'impiego audio, mentre le resistenze sono del tipo ad avvolgimento con tolleranza 0,1%."
"la resistenza e il condensatore in parallelo formano un semplice filtro passa-basso del primo ordine, che smorza il rumore in alta frequenza generato dal DAC. Il trasformatore svolge il doppio compito di sommare al segnale audio l'uscita differenziale del DAC, riducendo il rumore ulteriormente, e di tagliarne la componente in corrente continua."
In breve, Audiosmile effettua la semplice sostituzione di un circuito complesso formato da componenti dozzinali con un circuito semplicissimo che impiega elementi di elevata qualità, in questo caso i trasformatori di uscita. Ci spiegano infatti che questa era la filosofia dell'altissima fedeltà prima che gli interessi economici prendessero il sopravvento e i trasformatori fossero sostituiti dagli integrati operazionali, che costano meno sia come prezzo di acquisto che come costi di trasporto; i trasformatori infatti spesso pesano tanto quanto il resto dell'apparecchiatura."
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Re: Anticipazioni clamorose sui DAC...
Riporto all'attenzione, visto che ne abbiamo discusso ad agosto, quando in molti erano in vacanza...
Saluti
F.C.
Saluti
F.C.
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Re: Anticipazioni clamorose sui DAC...
-60 db ?F.Calabrese ha scritto: Esattamente...
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Il livello dei burst viene attenuato digitalmente -direttamente sul file- partendo da un livello di -60 o -80 dB (rispetto allo "zero digitale") e scendendo a passi di 4 o 5 deciBel, fino agli inferi.
...
Saluti
F.C.
in pratica ci sono alcuni alcuni vecchi ( ma anche nuovi) cd player ( o anche solo convertitori)
che a -60 emettono solo rumore .
Della cosa mi resi conto ascoltando il cd di prova della Denon che riportava la stessa traccia audio registrata più volte ma a vari livelli a partire da 0dB fino a -60 dB.
La traccia a -60 db su quasi tutti i player suonava sporchissima di rumore e distorsione
La misura comunque è intrigante , perchè sono sicuro emergeranno differenze notevoli tra i modelli in prova
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Re: Anticipazioni clamorose sui DAC...
E' esattamente quello che è accaduto...!!! ----- ----- ----- ----- ----- -----Tiromancino ha scritto:...La misura comunque è intrigante , perchè sono sicuro emergeranno differenze notevoli tra i modelli in prova
Saluti
F.C.
Re: Anticipazioni clamorose sui DAC...
bel topic,c'e' più roba in queste tre pagine che in 50 numeri di CHF.Complimenti
Re: Anticipazioni clamorose sui DAC...
Da un paio di giorni osservo questi grafici ...mi sono chiesto se il DCX riesce grazie agli accorgimenti tra le connessioni ...perche' gli altri no ?F.Calabrese ha scritto:Siete seduti comodi...? In caso non lo siate, fatelo...!
Eccovi i primi grafici risultato delle misurazioni che ho condotto in questi giorni, utilizzando come strumento di misura uno dei miei fonometri, il cui microfono è stato sostituito da una sonda isolata galvanicamente e filtrata sotto 400 Hz, in modo di rigettare qualsiasi rumore di rete causato da elettrodomestici o altro...
Come segnale di prova ho impiegato una serie di burst di onde sinusoidali, a 400 Hz, della durata di 4 secondi, intervallati da tre secondi di silenzio. I livelli dei burst erano calanti, dal primo, a -70 dB (rispetto allo "zero digitale"), ai -76 dB del secondo, ai -82 del terzo e di lì in poi a passi di -3 deciBel, fino all'abissale livello di -121 dB.
In un DAC perfetto si dovrebbe osservare un eguale decremento, di 6 dB nei primi due intervalli e poi di 3 dB per ciascuno dei successivi, fino a che il segnale non affogherà nel rumore di fondo. E questo è quello che osserveremo insieme.
Per rendere la prova più significativa, ho registrato il segnale alle uscite di un finale di potenza, collegato ai diffusori, in modo di rendermi conto io stesso se i livelli di segnale (e di rumore di fondo) erano udibili, e quanto.
Ecco il risultato della prima prova, effettuata su un vecchio ma ottimo convertitore, quello impiegato nell'interfaccia M-Audio FastTrack Pro, di cui sono disponibili i nuovi drivers per Windows 7, puntualmente impiegati. L'uscita è quella "solita" (RCA) ed è collegata al prototipo di GM-400 (ma con un altro ampli i risultati sono stati eguali).
(immagine)
IL tracciato in verde è quello rilevato su tutta la banda udibile, mentre quello in blu è filtrato (dal fonometro) nel terzo d'ottava centrato su 400 Hz, vale a dire sulla frequenza dei burst. Qui si vede la vera risoluzione del DAC.
Come potete osservare, il segnale affoga nel rumore quando si scende sotto i 97-100 dB (a banda larga) e sotto i 100-106 dB a 400 Hz. Si tratta di un'ottima prestazione, se consideriamo che è la somma di quella del DAC più l'ampli...
Segue
F.C.
Dopo si è accesa la solita lampadida ...notando una certa incogruenza ...nei primi due grafici ...il primo gradino lo troviamo introno 122 dB ...metre per il DCX ben piu' alto a circa 135 dB ...uno scarto intorno a 13 dB se non piu' ...considerando le scalature -3db equivalgono grosso modo a 4 -5 step ...gradini in meno verso la bassa risoluzione ...diciamo quelli restanti per affondare nel rumore ...
Stavo osservando la tempistica tra le misure ...eseguite nelle stessa giornata .. almeno da quello che si vede riportato nei rispettivi grafici a partire dalle 13...per in DCX finendo all 18 per M-audio ...questa notevole differenza tra i livelli ...trova giustificaione ...solo nel caso non si è condotta una parificazione tra livell...fermo restando le condizioni non sono cambiate pure dall'amplificatore in poi ....questo in qualche modo secondo me falsifica il risultato ...
Magari Fabrizio potra spiegare meglio ....
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Re: Anticipazioni clamorose sui DAC...
Molto volentieri...!sm63 ha scritto:...
Magari Fabrizio potra spiegare meglio ....
Certamente la tensione massima del DCX-2496 (e del DEQ-2496) è MOLTO più alta di quella dei soliti convertitori HiFi e Pro, che escono a 2 Volt RMS o meno, per lo "zero dB".
In effetti il primo e fondamentale vantaggio dei due Behringer è dato proprio da questa loro caratteristica: sono elettroniche Pro, studiate per livelli operativi almeno quattro-cinque volte superiori rispetto a quelli tipici del semi-Pro e dell'HiFi. Di qui i 12-14 dB di differenza.
Le mie misure sono state effettuate ai terminali del finale di Mariani, e dunque in condizioni perfettamente operative, sia con il carico che senza (con risultati identici). Si tratta -peraltro- di un finale assai sensibile: cinque dB più dei Thomann.
Saluti
F.C.
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Re: Anticipazioni clamorose sui DAC...
Posto anche qui lo stesso grafico dell'altro thread parallelo, con i commenti, in modo che il tutto sia reperibile in futuro.
Ecco qui la schermata da Cool Edit Pro2 del passaggio in cui le dita del chitarrista sfiorano le corde della chitarra...
Ebbene... tutti quelli che hanno ascoltato sia gli Impianti Provocazione (del 2009) che i successivi hanno percepito fin nei minimi dettagli la consistenza dei polpastrelli che scivolano sulle corde, in assenza assoluta di rumore di fondo... NONOSTANTE IL LIVELLO DI PICCO DEL FILE (in quel momento) SIA DI -39 dB rispetto allo "zero digitale". Osservate con attenzione la scala verticale, alla destra...
Dunque i risultati delle mie misurazioni sono perfettamente confermati all'ascolto.
Saluti
F.C.
Ecco qui la schermata da Cool Edit Pro2 del passaggio in cui le dita del chitarrista sfiorano le corde della chitarra...
Ebbene... tutti quelli che hanno ascoltato sia gli Impianti Provocazione (del 2009) che i successivi hanno percepito fin nei minimi dettagli la consistenza dei polpastrelli che scivolano sulle corde, in assenza assoluta di rumore di fondo... NONOSTANTE IL LIVELLO DI PICCO DEL FILE (in quel momento) SIA DI -39 dB rispetto allo "zero digitale". Osservate con attenzione la scala verticale, alla destra...
Dunque i risultati delle mie misurazioni sono perfettamente confermati all'ascolto.
Saluti
F.C.
Re: Anticipazioni clamorose sui DAC...
Tutto chiaro ....rimane la questione di fondo ...le uscite degli altri due dac ...sono 10-14 db in meno ? se si questo spiega tutto ... alzando i livelli il tutto rientrerebbe nella norma seguendo quella procedura di verifica ...F.Calabrese ha scritto:Molto volentieri...!sm63 ha scritto:...
Magari Fabrizio potra spiegare meglio ....
Certamente la tensione massima del DCX-2496 (e del DEQ-2496) è MOLTO più alta di quella dei soliti convertitori HiFi e Pro, che escono a 2 Volt RMS o meno, per lo "zero dB".
In effetti il primo e fondamentale vantaggio dei due Behringer è dato proprio da questa loro caratteristica: sono elettroniche Pro, studiate per livelli operativi almeno quattro-cinque volte superiori rispetto a quelli tipici del semi-Pro e dell'HiFi. Di qui i 12-14 dB di differenza.
Le mie misure sono state effettuate ai terminali del finale di Mariani, e dunque in condizioni perfettamente operative, sia con il carico che senza (con risultati identici). Si tratta -peraltro- di un finale assai sensibile: cinque dB più dei Thomann.
Saluti
F.C.
Quello che non comprendo ...perche' spingere i livelli cosi alti da uno stadio di guadagno ...quasi sempre soggetto all'umento nel rumore ...se dopo si attenua passivamente da un'altra parte ...
Ultima modifica di sm63 il lunedì 30 novembre 2015, 18:13, modificato 1 volta in totale.