non è assolutamente vero che con un sistema meno distorcente sulla carta, la saturazione percepita si sposti ad un livello più alto di pressione sonora, è un concetto semplicistico ed anche molto poco scientifico in considerazione del fatto che n variabili possano far percepire in modo enormemente diverso il risultato prodotto dallo stesso, identico sistema nella stessa situazione.F.Calabrese ha scritto:NO... la distorsione dell'orecchio NON è assolutamente progressiva, nel senso che non subentra di certo a livelli bassi come tu ed altri pensate.leonida ha scritto:... mi risulta anche che la tua teoria non spieghi il fenomeno della distorsione progressiva percepita al variare del livello d'ascolto...
Proprio questo io vi ho dimostrato, citando il caso di quel brano con armoniche inframmezzate da "rumore" 60 (sessanta) dB inferiore... che viene percepito correttamente (cioè assente) anche a livelli d'ascolto eguali o superiori a 90 dB"A".
La teoria secondo la quale -quando la qualità dell'audio è estrema- allora importa poco dell'acustica ambientale, è dimostrata anche dalla tipica descrizione che gli appassionati danno del modo di distorcere dei loro impianti. Dicono infatti che ad un certo punto "si satura l'ambiente"... Salvo che, se in quello stesso ambiente ci fate suonare dei diffusori meno distorcenti, ecco che "magicamente" la saturazione si va a creare a livelli assolutamente superiori.
Il che, se ci pensate, esclude anche che la distorsione sia causata dall'orecchio, perlomeno a questi livelli.
Diciamo che ci sono grossi malintesi in giro e pochissima scientificità nel tentare di dipanarli.
Saluti
F.C.
Ad ottimizzazione differente dello stesso sistema, distorcente o meno distorcente, la conseguenza è proprio una differente soglia percepita di saturazione.