Le "casse" "incassate" :-)

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
PeterDeNiro

Re: Le "casse" "incassate" :-)

#21 Messaggio da PeterDeNiro » lunedì 22 ottobre 2012, 11:21

Michele ha scritto:
Molto interessante, hai dovuto fare modifiche al crossover?

Saluti
Michele
Pur essendo in dominio attivo, i vado ancora in analogico con un DBX 234. Quindi la mia unica possibilità e variare la frequenza di incrocio. I miei incroci sono molto "classici", il basso taglia intorno ai 300Hz.

Ho provato a variare la freq di taglio del basso, ma gli effetti non sono stati devastanti. Anche se rispetto a prima abbassando la fr di taglio del woofer non crea distastri, mentre prima (lontano dalle pareti) non potevo scendere troppo altrimenti si sentiva un bel buco sul medio/basso.

Paradossalmente il fatto ti tenere il centro acustico quasi in asse con il punto di ascolto mi ha portato ad abbassare un po' la frequenza di taglio del mid/tw.... mi sa che in asse, a volumi sostenuti, si sente troppa sporcizia del mid quando saliva.

Probabilmente una soluzione del genere unita a xover digitali e altoparlanti migliori potrebbe dare veramente le botte a gran parte dei sistemi in commercio. Tieni conto che tranne il 12" della PHL, io suono con un midrange ed un tweeter molto "ordinari" ovvero niente di particolarmente performante.

PdN

F.Calabrese
Contatta:

#22 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 22 ottobre 2012, 11:26

PeterDeNiro ha scritto:...
Riassumendo: il posizionamento in angolo è complesso, ma da quello che ho sentito in queste settimane il mio basso ha una nuova vita.... un po' sono orgoglioso perché questo conferma che la mia scelta contro-corrente di usare un baffle largo quando andavano di moda i mini-mini-mini-baffles non era sballata... dovevate vedere le facce di quelli che venivano a casa in momento storico durante il quale le riviste sostenevano il buon suono delle Sonus Faber Minima!

PdN
Questo tuo post mi riempie di felicità a leggerlo e rileggerlo...

Valeva davvero la pena di aprire questo Forum...!

Grazie !!!

Saluti
F.C.

PeterDeNiro

#23 Messaggio da PeterDeNiro » lunedì 22 ottobre 2012, 12:48

F.Calabrese ha scritto: ...
Valeva davvero la pena di aprire questo Forum...!
...
YES!

A proposito, ci puo' spiegare la logica acustica dietro il baffle IEC?
PdN

PeterDeNiro

#24 Messaggio da PeterDeNiro » lunedì 22 ottobre 2012, 12:52

Questo tuo post
...
A proposito bis: mi rendo conto che la mia abitudine al LEI è inadeguata e preistorica, mi sa che siamo pure più o meno coetanei. Quindi la smetto con il Lei e passo al Tu.

PdN
PS: come vi ho forse detto collaboro con l'Università di Salerno (a titolo gratuito)... scappo perché oggi c'è un tizio interessante che parla di modelli per la sintesi dell'organo!

EDOARDO

#25 Messaggio da EDOARDO » lunedì 22 ottobre 2012, 13:04

Tipo le Focal 1003 con doppio 16cm ( http://www.focal.com/it/altoparlanti-pe ... 003-be.php ) potrebbero essere una buona soluzione per "eludere" le problematiche di posizionamento di cui parla F.C. in vari post?

duffy..

noi..io ...non siamo ..sono contro i sistemi r.d. x principio..siamo contro sistemi r.d. tipo quello da tè citato.. :mrgreen: :mrgreen:

bepi67

#26 Messaggio da bepi67 » lunedì 22 ottobre 2012, 15:15

PeterDeNiro ha scritto:
Questo tuo post
...
A proposito bis: mi rendo conto che la mia abitudine al LEI è inadeguata e preistorica, mi sa che siamo pure più o meno coetanei. Quindi la smetto con il Lei e passo al Tu.

PdN
PS: come vi ho forse detto collaboro con l'Università di Salerno (a titolo gratuito)... scappo perché oggi c'è un tizio interessante che parla di modelli per la sintesi dell'organo!
Collabori a proposito di cosa ?

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Andrea.A.

#27 Messaggio da Andrea.A. » lunedì 22 ottobre 2012, 15:33

PeterDeNiro ha scritto:La soluzione migliore è stata un posizionamento in angolo tale che i pannellini laterali hanno creato un centro acustico con distanza dagli angoli con una proporzione esattamente uguale e speculare ad un baffle IEC 268-5 Baffle (DIN 45575). Overo il centro acustico spostato nelle stesse proporzioni del IEC 268-5 verso la parete più lunga.
potreste spiegare, per quelli un po' meno preparati, cos'è un baffle IEC 268-5 ???

Saluti
Andrea

daffy

#28 Messaggio da daffy » lunedì 22 ottobre 2012, 15:42

EDOARDO ha scritto:noi..io ...non siamo ..sono contro i sistemi r.d. x principio..siamo contro sistemi r.d. tipo quello da tè citato.. :mrgreen: :mrgreen:
Beh .... far star un 21" dentro al muro è un po' un problema :mrgreen:

Ma con un DRC si risolvono i problemi di fase e risposta in frequenza? Almeno sul punto di ascolto?

PeterDeNiro

#29 Messaggio da PeterDeNiro » lunedì 22 ottobre 2012, 16:48

Andrea.A. ha scritto: ...
potreste spiegare, per quelli un po' meno preparati, cos'è un baffle IEC 268-5 ???
...
E' il baffle standard dove si "dovrebbero" fare le misure degli altoparlanti in camera anecoica. Ti allego una pagina ripresa da un volume AES con le misure. In generale il baffle IEC è pensato in modo da garantire l'emissione a 180° per un sufficiente intervallo di frequenze, oltre la larghezza del baffle hai una emissione a 360° con ovvie perdite. Anzi chiedo a Fabrizio se ha qualche simulazione/misura dell'effetto del baffle IEC.

Qui trovi una spiegazione semplice del fenomeno del baffle-step

http://www.t-linespeakers.org/tech/baff ... index.html

Molti costruttori riportano misure anecoiche su baffle IEC, ma bisogna fare attenzione a quale IEC si riferiscono. In realtà non esiste un baffle IEC unico ma le dimensioni cambiano a seconda del diametro dell'altoparlante. Ad esempio mi risulta che alcune aziende come la FAITAL misura tutti i drivers sul pannello IEC 1350x1650mm indipendentemente dal diametro dell'altoparlante. Ma non sono sicuro. Sarebbe interessante se qualcuno ne sapesse di più.

PdN
Allegati
AES_copy_IEC_268-5_DIN_45575.jpg
AES_copy_IEC_268-5_DIN_45575.jpg (107.74 KiB) Visto 5270 volte

PeterDeNiro

#30 Messaggio da PeterDeNiro » lunedì 22 ottobre 2012, 17:05

bepi67 ha scritto: Collabori a proposito di cosa ?
Ciao
Collaboro con un laboratorio di calcolo, ma lo faccio per pura passione quando ho una mezza giornata libera. Non ho un ritorno economico, non insegno, non partecipo a programmi di ricerca ufficiali.

E' il modo per avere un contatto con il mondo dell'accademia ed in oltre è l'unico modo per tenere in fresco i miei studi iniziali in matematica. Tra l'altro nell'arido contesto intellettuale italiano, frequentare l'ambiente accademico è un modo per conoscere persone interessanti. Per me è come se fosse il mio "bar" dove mi trovo nuove amicizie e frequentazioni.

PdN

Rispondi