Pur essendo in dominio attivo, i vado ancora in analogico con un DBX 234. Quindi la mia unica possibilità e variare la frequenza di incrocio. I miei incroci sono molto "classici", il basso taglia intorno ai 300Hz.Michele ha scritto:
Molto interessante, hai dovuto fare modifiche al crossover?
Saluti
Michele
Ho provato a variare la freq di taglio del basso, ma gli effetti non sono stati devastanti. Anche se rispetto a prima abbassando la fr di taglio del woofer non crea distastri, mentre prima (lontano dalle pareti) non potevo scendere troppo altrimenti si sentiva un bel buco sul medio/basso.
Paradossalmente il fatto ti tenere il centro acustico quasi in asse con il punto di ascolto mi ha portato ad abbassare un po' la frequenza di taglio del mid/tw.... mi sa che in asse, a volumi sostenuti, si sente troppa sporcizia del mid quando saliva.
Probabilmente una soluzione del genere unita a xover digitali e altoparlanti migliori potrebbe dare veramente le botte a gran parte dei sistemi in commercio. Tieni conto che tranne il 12" della PHL, io suono con un midrange ed un tweeter molto "ordinari" ovvero niente di particolarmente performante.
PdN