Oddio... il Poliedro è normalmente fornito con DUE Sub a tromba, molto più efficienti e potenti rispetto al singolo sub di Nessie.aldusmanutius ha scritto: ↑domenica 20 marzo 2022, 12:55...
Tornando al “poliedro” mi stupisce che possa costare più del doppio di Nessie (sarebbe riferito a un official listed price che in realtà non c’è), sai perché? Perché di fatto ha pochissimo mobile, tutto il costo è nei drivers (che credo siano B&C, non economici ma neanche prezzati come diamanti) e quindi per giustificarne un listino elevato non resta che ammettere l’ingegno delle soluzioni – che non si vedono all’esterno – ma che Fabrizio dice che ci sono.
In poche parole… si tratta di marketing dal quale neppure lui è esente.
Quanto a Nessie, io credo che sia giusto ricordare che il trattamento particolare riservato ai primi acquirenti è stato SOLO e SOLTANTO dovuto alla formazione di una cordata, che ha permesso di realizzare tutte insieme le scocche, acquistando anche i trasduttori in un singolo ordine. I successivi acquirenti dei sistemi come il Nessie stanno già accettando importi superiori, onestamente giustificati dal mutamento di contesto.
C'è una cosa che gli appassionati non VOGLIONO comprendere, che è il fatto che i Listini delle varie aziende commerciali sono sistematicamente gonfiati, fino al raddoppio. Per questo gli sconti dell'ordine del 45/50% sono assolutamente normali, come pure è normalmente prevedibile che l'usato si venda ancora alla metà, vale a dire al 25% del prezzo di Listino. Guardatevi bene intorno e cliccate su Google: vedrete che è così quasi ovunque...
A questo va aggiunto che qualsiasi diffusore commerciale perde di valore nel momento in cui la stessa azienda che lo produce immette sul mercato una versione MK-II, che solitamente corregge qualche importante errore progettuale (e costa almeno una volta e mezza in più).
Diversamente da questo modo di fare, io mi sono sempre guardato bene dal fare il prezzo sulla base della simpatia nei confronti del cliente. Io penso che voi appassionati vi conosciate tutti e che vi raccontiate i prezzi reali di acquisto, per cui ritengo rispettoso dire a tutti lo stesso. Esattamente come ho fatto con le discoteche, per le quali stampavo esattamente lo stesso file di testo del preventivo, scalandolo solo in funzione della maggiore o minore superficie delle piste da ballo da sonorizzare.
Quanto all'usato: un mio sistema come il Mostro di Stereoplay o l'Aleandro conserva intatto il suo valore di confronto con quelle che sono le massime realizzazioni offerte dal mercato (vedi Avantgarde Trio, Cessaro Beta/Gamma e Living Voice), per cui chi volesse rivenderlo per acquistare qualcosa di meno performante può ben permettersi di acquistare prima il nuovo impianto e poi vendere il peggiore dei due... (vi lascio immaginare quale... ).
Saluti
F.C.