Fila 1, posto 1: il segreto dell'emozione

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

EXTERMINATION

Re: Fila 1, posto 1: il segreto dell'emozione

Messaggio da EXTERMINATION » giovedì 10 febbraio 2011, 8:33

Mahh, io non penso che si possa ..come diere..ricondurre "tutto il maggior piacere" solo ad una mera questione di SPL.

COme noto le caratteristiche "fisiche" di una sala di ascolto (ed aggiungo del posizionamento dell'ascoltatore in essa..piuttosto che dell'orchestra stessa) influenzano fortemente "l'ascolto".

I requisti che Sabine definì FONDAMENTALI per ottenere una buona "acustica"...che equivale dire ..per ottenere un BUON ASCOLTO suonano piu o meno così:

Che il suono arrivi all'ascoltatore sufficientemente FORTE
Che le componenti spettrali di un suono complesso mantengano un "appropriato "rapporto tra le loro intensità
Che i suoni nella loro successione (piu o meno rapida) siano chiari, distinti e liberi da sovrapposizione mutua e da rumori estranei.

Aggiungo , volendo poi tirare in ballo la DINAMICA (parametro definito dai piu "IL" ..fattore critico di successo per "ECCELLENZA"che oltre al RUMORE di fondo che evidentemente determina il limite al di sotto del quale ...Non c'è dinamica che tenga ......ecco dicevo a proposito di dinamica, NON si dimentichi, uno strumento musicale ..e a maggior ragione un insieme di strumenti musicali NON possono come dire sostenere una emissione AL DI SOTTO di un "LIVELLO MINIMO"....quindi per farla breve ..coemd ire ..un "ppp" potremmo dire che è un piu che pianissimo "sulla carta" hihihi

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 10 febbraio 2011, 9:06

EXTERMINATION ha scritto:Mahh, io non penso che si possa ..come diere..ricondurre "tutto il maggior piacere" solo ad una mera questione di SPL...
Il piacere NO, hai ragione.

L'adrenalina SI'...

Esiste ampia evidenza sperimentale (vedi Moore & Glasberg, che spiegano anche in dettaglio il meccanismo).

Saluti
F.C.

chiaro_scuro

Messaggio da chiaro_scuro » giovedì 10 febbraio 2011, 9:57

La forza di una catena dipende sempre dal suo anello più debole. Cavi compresi... :roll:
Per te il cavo rappresenta un anello per me no....entro i limiti della decenza.
In ogni caso non lo rappresenta per raggiungere una determinata SPL.
Detta in altri termini molto meglio 50 euro di cavi e 4950 euro d'impianto dimensionato per raggiungere 115 db di SPL massima che 1000 euro di cavi e 4000 euro d'impianto per raggiungere 110 db: per me, per i miei gusti, per quello che sento io.

Ciao.

intrepido

Messaggio da intrepido » giovedì 10 febbraio 2011, 14:49

Sono diversi anni che studio il problema dei livelli d'ascolto e la loro corrispondenza con le nostre emozioni.

Quando si ascolta con un impianto è sin troppo facile girare la manopola di volume, specie se l'impianto è ben dimensionato.

Ma cosa accade con la musica dal vivo...???

Ecco... reggetevi bene, perchè abbiamo i risultati di una esperienza affascinante, che qui vi racconto.

Innanzitutto esaminiamo il "luogo" dell'esperimento: la Sala Santa Cecilia degli Auditori del Parco della Musica.

segue
F.C.

...dati di largo interesse su cui non sono ancora riuscito a stendere un commento articolato per mancanza di tempo. Mi riservo di farlo nei prossimi giorni.

Chiedo a Fabrizio qual è la durata dei livelli di picco (la linea verde) sia in senso assoluto, sia in rapporto percentuale ai corrispondenti livelli medi (linea blu).

Guido
Ultima modifica di intrepido il giovedì 10 febbraio 2011, 14:58, modificato 1 volta in totale.

triodestate

Messaggio da triodestate » giovedì 10 febbraio 2011, 14:53

chiaro_scuro ha scritto:
La forza di una catena dipende sempre dal suo anello più debole. Cavi compresi... :roll:
Detta in altri termini molto meglio 50 euro di cavi e 4950 euro d'impianto dimensionato per raggiungere 115 db di SPL massima che 1000 euro di cavi e 4000 euro d'impianto per raggiungere 110 db: per me, per i miei gusti, per quello che sento io.

Ciao.
Ti sbagli caro Ciro Marzio sembra che abbia un negozio in quel di Napoli. Ti chiedo : può un venditore parlar male di cavi?

Michele

Messaggio da Michele » giovedì 10 febbraio 2011, 17:46

Ciao.
Ti sbagli caro Ciro Marzio sembra che abbia un negozio in quel di Napoli. Ti chiedo : può un venditore parlar male di cavi?[/quote]
[/quote]

Piano ragazzi a parlare di cavi...sono come le palle ognuno ha le sue, ma per carita evitiamo di accendere flame inutili poi si parla di Ciro Marzio che oltre ad essere un valente progettista è un signore.

Saluti
Michele

triodestate

Messaggio da triodestate » giovedì 10 febbraio 2011, 18:55

Michele ha scritto:

Ciao.
Ti sbagli caro Ciro Marzio sembra che abbia un negozio in quel di Napoli. Ti chiedo : può un venditore parlar male di cavi?
[/quote]

Piano ragazzi a parlare di cavi...sono come le palle ognuno ha le sue, ma per carita evitiamo di accendere flame inutili poi si parla di Ciro Marzio che oltre ad essere un valente progettista è un signore.

Saluti
Michele[/quote]
Le palle servono al c.... i cavi servono al c...

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 14 febbraio 2011, 18:05

EXTERMINATION ha scritto:Mahh, io non penso che si possa ..come dire..ricondurre "tutto il maggior piacere" solo ad una mera questione di SPL...
Rispondo più in dettaglio, rendendomi conto del fatto che il punto fondamentale del thread forse non è stato evidenziato.

Io ho parlato di confronti tra ASCOLTI DAL VIVO, nello stesso Auditorium e con lo stesso brano musicale.

Un ascolto è fiacco e lontano...

Un ascolto è potente, emozionante, da brividi...

Per appena 6 (sei) deciBel di differenza !!!

Come dire... Che caspita provano i sostenitori dell'ascolto in sottofondo...???

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 21 agosto 2014, 2:00

Ho riportato all'attenzione questo thread, perché le statistiche di Alexa lo danno come il più letto (in poco tempo) nella storia di questo Forum. A me -sinceramente- sembra un dato strano... :o

Sarei curioso di sapere cosa ne pensate a distanza di tempo. ;)

Saluti
F.C.

alan1

Messaggio da alan1 » venerdì 22 agosto 2014, 11:59

Per la sagra musicale malatestiana a Rimini, ho da tempo immemore l'abbonamento in ottava fila, centralissimo,
non posso andare avanti pur essendo un membro anziano, perchè le file precedenti sono riservate ai soliti usi politici o per i sostenitori (abbonamenti molto costosi).

Ma appena vedo un buco libero mi intrufolo in terza o quarta fila, e vi assicuro che la differenza è tanta, non credo sia solo questione di db,
ogni sala in realtà ha una posizione che è equilibrata nel rapporto tra segnale diretto e riflesso, spl, ed altro.
...........................
Ciao
Flavio

Rispondi