Due pollacchioni caduti nella trappoletta...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Peppe77
Messaggi: 284
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 11:40

Re: Due pollacchioni caduti nella trappoletta...

Messaggio da Peppe77 » lunedì 31 ottobre 2016, 10:45

preferisco non dirlo, comprendimi

F.Calabrese
Messaggi: 41950
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due pollacchioni caduti nella trappoletta...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 31 ottobre 2016, 11:52

Peppe77 ha scritto:preferisco non dirlo, comprendimi
Non vedo alcun motivo, né lo vede chi ci legge.

(Line Array...???)

Saluti
F.C.

Peppe77
Messaggi: 284
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 11:40

Re: Due pollacchioni caduti nella trappoletta...

Messaggio da Peppe77 » lunedì 31 ottobre 2016, 12:27

neanche io ho visto il motivo per il quale non mi avete risposto a riguardo della tipologia dei condensatori, snobbandomi, ma rispetto comunque le vostre scelte.
credo sia fondamentale per la reciproca convivenza.
grazie

guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

Re: Due pollacchioni caduti nella trappoletta...

Messaggio da guido310 » lunedì 31 ottobre 2016, 14:18

Peppe77 ha scritto:fabrizio mi diresti dove sono tutte le indicazioni principali_basilari per il giusto collocamento in ambiente dei diffusori che hai spiegato più volte in questo sito.
me le sono perse e vorrei approfondire ed imparare, spero però di non dover leggere dei papiri ;)

io ad esempio noto una carenza di mediobassi nei miei diffusori e misurando noto proprio il buco intorno ai 150hz presente nei grafici da te psotati
grazie
E' difficile saltarne fuori, anche io ho un modulo dei mediobassi che messo in qualsiasi posizione ha sempre un bel buco di 12-15 db a 100 Hz

Il mio sistema di equalizzazione (audiolense) mi permetterebbe anche, volendo, di "riempirlo" potendo operare sul livello di intervento modulando i dB di correzione da applicare, da 0 (non corretto) al valore desiderato...però da tutte le prove fatte ho riscontrato che il non cercare di correggerlo alla fine dà il risultato migliore...in effetti è l'anello debole del mio sistema
Immagine
Questa è la posizione dove il "buco" è il minore possibile.....

guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

Re: Due pollacchioni caduti nella trappoletta...

Messaggio da guido310 » lunedì 31 ottobre 2016, 14:23

Immagine


Vedi che bella voragine... :(

guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

Re: Due pollacchioni caduti nella trappoletta...

Messaggio da guido310 » lunedì 31 ottobre 2016, 14:31

guido310 ha scritto:Immagine


Vedi che bella voragine... :(
E poi non sale bene oltre i 200-250 Hz costringendomi a incrociarlo con la tromba a 300 Hz dove siamo davvero al limite...insomma, il mediobasso è davvero fondamentale in un sistema e ne determina forse il 70% delle prestazioni in fatto di dinamica e velocità

80 - 250: Se esagerate rendono la riproduzione rimbombante e poco articolata (è la banda che determina la cosiddetta “velocità” dei bassi (Cit. Giussani)

Immagine

F.Calabrese
Messaggi: 41950
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due pollacchioni caduti nella trappoletta...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 31 ottobre 2016, 15:03

guido310 ha scritto:...però da tutte le prove fatte ho riscontrato che il non cercare di correggerlo alla fine dà il risultato migliore.......
Mi sembra il caso di farti i complimenti per la finezza del tuo udito: non tutti si accorgerebbero di questo tipo di occorrenze !!! :D

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41950
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due pollacchioni caduti nella trappoletta...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 31 ottobre 2016, 15:06

guido310 ha scritto:Immagine
Vedi che bella voragine... :(
A me sembra piccolissima...

(Se la banda è così stretta, è probabile che le conseguenze all'ascolto siano davvero minime, se non inesistenti.)

Saluti
F.c.

guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

Re: Due pollacchioni caduti nella trappoletta...

Messaggio da guido310 » lunedì 31 ottobre 2016, 15:23

F.Calabrese ha scritto:
guido310 ha scritto:...però da tutte le prove fatte ho riscontrato che il non cercare di correggerlo alla fine dà il risultato migliore.......
Mi sembra il caso di farti i complimenti per la finezza del tuo udito: non tutti si accorgerebbero di questo tipo di occorrenze !!! :D

Saluti
F.C.
Cambia soprattutto la timbrica e la "naturalezza" (in peggio) con i suoni che diventano più asciutti e anche la sensazione di velocità...direi che meno si deve intervenire con le correzioni e meglio è ...per quanto riguarda l'udibilità essendo sempre presnte tale "buco" non ho riscontri....

F.Calabrese
Messaggi: 41950
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due pollacchioni caduti nella trappoletta...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 31 ottobre 2016, 15:28

E' un vero piacere scoprire che sette anni di mia presenza sui forum hanno alla fine diffuso un minimo di conoscenza su alcuni aspetti dell'Audio.

Per esempio sul fatto che è inutile -anzi dannoso- tentare di equalizzare gli effetti di una riflessione in controfase...

Grazie !
F.C.

Rispondi