Cervin Vega XLS 215

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Paolo Eugeni

Re: Cervin Vega XLS 215

Messaggio da Paolo Eugeni » martedì 10 gennaio 2012, 13:35

madman ha scritto:Ho già staccato tutto, è stata la prova di un attimo.

Effettivamente sto temporaneamente utilizzando due cavi RCA (sbilanciato)/Jack (bilanciato) dal pre (Maratnz AV 7005), appena ho un attimo faccio i classici XLR/XLR.

Non c'è nessun modo per usare in ALTERNATIVA i due ingressi del finale? Nell'ascolto STEREO vorrei bypassare il Marantz (resterebbe spento/standby) ed entrare direttamente nel finale con un collegamento Jack/Jack bilanciato, direttamente dalla EMU 1212m.

Si può fare?
Purtroppo no, in quel modo metteresti in parallelo le USCITE di due preamplificatori e anche se uno dei due resta spento, comunque risulta un carico per l'altro...

Meglio usare un semplicissimo commutatore a 3 vie (così eviti anche i giri di massa) 2 posizioni, con cui selezionare la sorgente che vuoi usare.

Paolo Eugeni

Messaggio da Paolo Eugeni » martedì 10 gennaio 2012, 13:40

wiking ha scritto:
Assolutamente no: per mesi ho usato così, in bi-amp verticale, uscendo con un'unica coppia di cavi dal pre, i miei due yamaha, e conservando la possibilità di regolare in maniera indipendente le 4 vie.
Infatti mi sono sbagliato, ho rivisto lo schema ed è come dici tu, il volume è prima del selettore, per cui la regolazione indipendente dei canali resta... :oops:

wiking

Messaggio da wiking » martedì 10 gennaio 2012, 13:51

Paolo Eugeni ha scritto:
wiking ha scritto:
Assolutamente no: per mesi ho usato così, in bi-amp verticale, uscendo con un'unica coppia di cavi dal pre, i miei due yamaha, e conservando la possibilità di regolare in maniera indipendente le 4 vie.
Infatti mi sono sbagliato, ho rivisto lo schema ed è come dici tu, il volume è prima del selettore, per cui la regolazione indipendente dei canali resta... :oops:
Infatti; e se aggiungi il fatto che con qs configurazione non tiri il collo all'80% dei pre valvolari, ti spieghi perchè è LA soluzione consigliata da Yamaha...

madman

Messaggio da madman » martedì 10 gennaio 2012, 14:17

Paolo Eugeni ha scritto:
madman ha scritto:Meglio usare un semplicissimo commutatore a 3 vie (così eviti anche i giri di massa) 2 posizioni, con cui selezionare la sorgente che vuoi usare.
Giuro che non rompo più, mi puoi fare un esempio?

remix

Messaggio da remix » martedì 10 gennaio 2012, 14:44

infatti pure io con questo duello non ci ho capito nulla...potete fare un'analisi giusta?

wiking

Messaggio da wiking » martedì 10 gennaio 2012, 14:57

remix ha scritto:infatti pure io con questo duello non ci ho capito nulla...potete fare un'analisi giusta?
Nessun duello, basta rileggere gli ultimi 15 post dall'inizio.

Paolo Eugeni

Messaggio da Paolo Eugeni » martedì 10 gennaio 2012, 17:30

madman ha scritto:
Paolo Eugeni ha scritto:
madman ha scritto:Meglio usare un semplicissimo commutatore a 3 vie (così eviti anche i giri di massa) 2 posizioni, con cui selezionare la sorgente che vuoi usare.
Giuro che non rompo più, mi puoi fare un esempio?
Ma scherzi!Con piacere...

Cominciamo dal commutatore, che senza troppe pippe audiofile potrebbe essere questo

http://www.ebay.it/itm/2pc-Rotary-Switc ... 1778wt_952

o similare, anche di maggiore qualità.6 poli servono per commutare le due connessioni bilanciate.

I poli comuni del commutatore saranno le uscite verso i due ingressi del finale, mentre gli altri saranno quelli corrispondenti ai vari ingressi.

Con il commutatore in esempio, si potrà commutare fino a 4 diverse sorgenti, se ne servissero di più basta prendere un commutatore con un maggiore numero di posizioni

Se servisse, faccio uno schemino esplicativo.

Ovvio che lo dovete autocostruire, ma se avete dimestichezza con il saldatore è una sciocchezza...

madman

Messaggio da madman » mercoledì 11 gennaio 2012, 11:54

Nessun problema ad autocostruirmelo, ma mi servirebbe una lista della spesa, completa di box.... :oops:

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 11 gennaio 2012, 17:26

Scusate... ma dopo tanto ben parlare di questi diffusori...

Vi siete resi conto che le XLS 215 impiegano un normalissimo e delicatissimo tweeter a cupola morbida, invece di un driver a compressione (che sarebbe dieci volte più efficiente e -quindi- potente, se attenuato in proporzione). :o

Vi siete resi conto che la trombetta dei medi ha una funzione più estetica che pratica...??? :o

Vi siete resi conto che i due woofer sono poco efficienti (nessuna coppia di veri 15" professionali darebbe un rendimento così basso, se non qualche modello antico e pesante...) ??? :shock:

Vi siete resi conto che c'è un fusibile (=compressione e distorsone) in serie a tutte le vie...??? :o

Va ben che costan poco !!! 8-)

Saluti
F.C.

madman

Messaggio da madman » mercoledì 11 gennaio 2012, 17:40

Quindi? Hai modo di proporci un progetto simle ma superiore allo stesso prezzo? Sarebbe molto interessante....

Rispondi