Consigli diffusori
Moderatore: F.Calabrese
Consigli diffusori
Ciao,
per il mio impianto in-wall credo che la scelta ricade su questi:
- Monacor SPE-252HQ (ne prenderei 5 cosi)
- Klipsch DS-250W LCR (3 cosi) + CS-16-W (2 per i surround posteriori)
- Focal 100 IWLCR5 (3 cosi) + 100 lW6 (2 cosi)
Secondo voi quale fa più al caso mio essendo un 5.1.4 prettamente per l'home cinema e non per la musica?
per il mio impianto in-wall credo che la scelta ricade su questi:
- Monacor SPE-252HQ (ne prenderei 5 cosi)
- Klipsch DS-250W LCR (3 cosi) + CS-16-W (2 per i surround posteriori)
- Focal 100 IWLCR5 (3 cosi) + 100 lW6 (2 cosi)
Secondo voi quale fa più al caso mio essendo un 5.1.4 prettamente per l'home cinema e non per la musica?
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Re: Consigli diffusori
Ci stai chiedendo un parere su un prodotto che da queste parti tendiamo a considerare di "serie C" (nemmeno "B"...).
I montaggi a parete sono spesso eseguiti in modo scarsamente rigido e non a tenuta stagna...
Qualsiasi modello tu scelga, sono questi problemi a sacrificarne la resa (ma non solo questi...!): spendi dunque il minimo indispensabile e sbaglierai meno.
Saluti
F.C.
I montaggi a parete sono spesso eseguiti in modo scarsamente rigido e non a tenuta stagna...
Qualsiasi modello tu scelga, sono questi problemi a sacrificarne la resa (ma non solo questi...!): spendi dunque il minimo indispensabile e sbaglierai meno.
Saluti
F.C.
Re: Consigli diffusori
Perchè dici cosi? Posso capire che non ti piacciono queste installazioni ma non direi che fanno schifo a prescindere.
I prodotti ho scelto questi per non spendere una fucilata, già cosi, arriverò sopra i 2500 euro.
Purtroppo non posso spendere 10mila per un impianto home cinema.
Se hai consigli su altro sono aperto a valutarli ma senza spendere un enormita.
I prodotti ho scelto questi per non spendere una fucilata, già cosi, arriverò sopra i 2500 euro.
Purtroppo non posso spendere 10mila per un impianto home cinema.
Se hai consigli su altro sono aperto a valutarli ma senza spendere un enormita.
Re: Consigli diffusori
I diffusori da incasso sono studiati per le pareti in cartongesso, che in Italia viene usato principalmente come fodera, elemento d'arredo o come muratura accessioria.Max90 ha scritto: ↑sabato 30 novembre 2024, 12:45Ciao,
per il mio impianto in-wall credo che la scelta ricade su questi:
- Monacor SPE-252HQ (ne prenderei 5 cosi)
- Klipsch DS-250W LCR (3 cosi) + CS-16-W (2 per i surround posteriori)
- Focal 100 IWLCR5 (3 cosi) + 100 lW6 (2 cosi)
Secondo voi quale fa più al caso mio essendo un 5.1.4 prettamente per l'home cinema e non per la musica?
Negli Stati Uniti, ad esempio, la maggior parte delle abitazioni utilizza il cartongesso (avvitato su travetti di legno) come parte esterna dei muri e soffitti con al loro interno uno strato isolante in lana di roccia che rende più "sordo" l'accoppiamento con l'altoparlante da incasso, che non ha un volume posteriore proprio.
Intendi installarlo in una fodera di cartongesso, vuota e avvitata sul metallo?
Saluti
Re: Consigli diffusori
Cartongesso nel controsoffitto.dB_78 ha scritto: ↑domenica 1 dicembre 2024, 8:53I diffusori da incasso sono studiati per le pareti in cartongesso, che in Italia viene usato principalmente come fodera, elemento d'arredo o come muratura accessioria.Max90 ha scritto: ↑sabato 30 novembre 2024, 12:45Ciao,
per il mio impianto in-wall credo che la scelta ricade su questi:
- Monacor SPE-252HQ (ne prenderei 5 cosi)
- Klipsch DS-250W LCR (3 cosi) + CS-16-W (2 per i surround posteriori)
- Focal 100 IWLCR5 (3 cosi) + 100 lW6 (2 cosi)
Secondo voi quale fa più al caso mio essendo un 5.1.4 prettamente per l'home cinema e non per la musica?
Negli Stati Uniti, ad esempio, la maggior parte delle abitazioni utilizza il cartongesso (avvitato su travetti di legno) come parte esterna dei muri e soffitti con al loro interno uno strato isolante in lana di roccia che rende più "sordo" l'accoppiamento con l'altoparlante da incasso, che non ha un volume posteriore proprio.
Intendi installarlo in una fodera di cartongesso, vuota e avvitata sul metallo?
Saluti
Nelle pareti di muratura faro delle casseformi fonoassorbenti
Re: Consigli diffusori
Mission impossible, Max90!
Info insufficienti per scegliere con un minimo di causa, non ti rimane che chiedere in giro nella speranza di beccare qualcuno che ne abbia esperienza diretta.
Ma anche se avessi successo, occhio alle distorsioni (no, né armoniche né di intermodulazione...): la gente fatica ad ammettere di aver cannato un acquisto, al contrario è ovviamente interessata a convincersi di essere stata scaltrissima. Quindi vale alla grande il solito e fondamentale detto napoletano: ogni scarrafone è bell' 'a mamma soja.
info, si fa per dire, dai produttori:
Monacor:
. .
Info insufficienti per scegliere con un minimo di causa, non ti rimane che chiedere in giro nella speranza di beccare qualcuno che ne abbia esperienza diretta.
Ma anche se avessi successo, occhio alle distorsioni (no, né armoniche né di intermodulazione...): la gente fatica ad ammettere di aver cannato un acquisto, al contrario è ovviamente interessata a convincersi di essere stata scaltrissima. Quindi vale alla grande il solito e fondamentale detto napoletano: ogni scarrafone è bell' 'a mamma soja.
info, si fa per dire, dai produttori:
Monacor:
. .
Re: Consigli diffusori
info focal:
.
.
Re: Consigli diffusori
scarne, che dite? La prima cosa che salta agli occhi è che non c'è un grafico che sia uno. Almeno una risposta in frequenza in un'installazione tipica potevano ben tentarla; uno straccio di impedenza, tanto per non scegliere l'ampli nel buio totale avrebbero certamente dovuto esibirla.
Capisco l'imbarazzo, le misure vanno fatte in una specifica installazione e quella attuata dall'utente finale sarà diversa. Capisco ma non giustifico: la rinuncia totale obbliga l'acquirente a sborsare sulla fiducia. Non è quasi mai una buona idea!
a parte le versioni "posteriori" sono tutti fatti in stile canale centrale: due mid-wf con il tw in mezzo, mid in parallelo. Questi hanno spessissimo una risposta fuori asse pessima. Installati in verticale categorico ascoltarli ad altezza tw, se orizzontali vanno orientati all'ascoltatore. Come centrali, cioè sempre posizionati orizzontali, non li ho mai capiti: funzionano solo per un punto d'ascolto, poltrona ok divano niet! Ma è cinema, non audiofilia; non senso totale.
Meglio avessero un x-over in stile 2 vie e 1/2, ma per monacor e klipsch non è dato di sapere, focal è orgogliosamente "D'Appolito", quindi mid in parallelo. Per nessuno c'è la minima info sull'mpostazione dei tagli. Se la pendenza è modesta almeno le riflessioni di pavimento e soffitto saranno pesantemente colorate.
Bassi ed efficienza:
Monacor con due 5" dichiara 65Hz di risonanza, 88dB di sensibilità, 8 Ohm di impedenza. Ci potrebbe anche stare, nel caso mi sembrano un buon risultato. Perplessità: hanno usato mid-wf da 16 Ohm? Questi non sono di usuale produzione, Monacor produce altoparlanti a vagonate, potrebbe anche. Ma io diffido, e pubblicatela 'sta impedenza! Se l'efficienza è buona quei coni dovrebbero avere un bel motore (che mica mi pare di vedere...) ma allora c'è da apettarsi un Qt basso: la gamma dichiarata parte da 60Hz e l'impiego tipico non prevede un bass-reflex... Diffido, diffido, diffido.
Klipsch non dichiara la risonanza ma solo la gamma riprodotta, che parte da 73Hz. Sensibilità 92dB e impedenza "8 Ohm compatibile". Che vorrà dire 8 Ohm compatibile? Con 8 Ohm 92dB no li vedete manco se la risonanza fosse a 100Hz! Qui c'è poco da diffidare: ci stanno a coglionare!
Focal dichiara 55Hz e 43Hz rispettivamente a -3 e -6 dB, no info circa la risonanza. Un'idea che ha senso (cioè un'ipotesi a membro di segugio) potrebbe essere quasi 60Hz con un Qt di 0.7 o poco più. Impedenza dichiarata 8 Ohm con minimo di 3,8. sensibilità 90,5dB. Secondo me sono ottimisti, non le sparano come Klipsch ma acqua al loro mulino ne portano rubandola pure in giro. Ma con 3,8 Ohm, che poi saranno tali per tutta la gamma medio-bassa, è lecito scrivere 8 Ohm vicino ai morsetti della cassa?
In sintesi: dati poco credibili, nessuna misura, parametri insufficienti per ipotizzare un caricamento, anche fosse una semplice sospensione pneumatica, che poi è l'unica scelta verosimile. Comportamento in basso al momento ignoto; dopo averli installati, e pagati, si vedrà e che una qualche divinità ci abbia in simpatia. Si potrebbe obiettare che la buona sensibilità sia giustificata dal funzionamento in un semispazio. Ma è quello che considerano sempre.
Per il resto non c'è alcuna indicazione credibile o sensata. Per esempio, che vuol dire angolo di copertura 100° in un diffusore con due mid-wf da 5 pollici o poco più? Al massimo è la copertura del TW, di cui manco si sa la banda di competenza.
Il diffusore nel muro, cioè in un semispazio, cioè senza il problema della parete posteriore, avrebbe molto senso. Purtroppo se il montaggio non è definito a priori (volume, materiali e varie) il risultato in basso è aleatorio, bisognerebbe annegare nel muro un diffusore completo. Inoltre è un posizionamento inviso agli audiofili, che non conoscono la montblanc e continuano a farsi del male.
Il risultato è che i produttori considerano questa soluzione di serie B, almeno per le richieste acustiche. Trattandosi di multicanale per video sono molto più importanti prestigio del marchio, omogeneità con linee note di diffusori, estetica: niente da stupirsi se sul suono sono completamente evasivi. Non è la soluzione tecnica in sé ad essere di serie C, è una precisa scelta del mercato non farla giocare in serie A.
Luca
Capisco l'imbarazzo, le misure vanno fatte in una specifica installazione e quella attuata dall'utente finale sarà diversa. Capisco ma non giustifico: la rinuncia totale obbliga l'acquirente a sborsare sulla fiducia. Non è quasi mai una buona idea!
a parte le versioni "posteriori" sono tutti fatti in stile canale centrale: due mid-wf con il tw in mezzo, mid in parallelo. Questi hanno spessissimo una risposta fuori asse pessima. Installati in verticale categorico ascoltarli ad altezza tw, se orizzontali vanno orientati all'ascoltatore. Come centrali, cioè sempre posizionati orizzontali, non li ho mai capiti: funzionano solo per un punto d'ascolto, poltrona ok divano niet! Ma è cinema, non audiofilia; non senso totale.
Meglio avessero un x-over in stile 2 vie e 1/2, ma per monacor e klipsch non è dato di sapere, focal è orgogliosamente "D'Appolito", quindi mid in parallelo. Per nessuno c'è la minima info sull'mpostazione dei tagli. Se la pendenza è modesta almeno le riflessioni di pavimento e soffitto saranno pesantemente colorate.
Bassi ed efficienza:
Monacor con due 5" dichiara 65Hz di risonanza, 88dB di sensibilità, 8 Ohm di impedenza. Ci potrebbe anche stare, nel caso mi sembrano un buon risultato. Perplessità: hanno usato mid-wf da 16 Ohm? Questi non sono di usuale produzione, Monacor produce altoparlanti a vagonate, potrebbe anche. Ma io diffido, e pubblicatela 'sta impedenza! Se l'efficienza è buona quei coni dovrebbero avere un bel motore (che mica mi pare di vedere...) ma allora c'è da apettarsi un Qt basso: la gamma dichiarata parte da 60Hz e l'impiego tipico non prevede un bass-reflex... Diffido, diffido, diffido.
Klipsch non dichiara la risonanza ma solo la gamma riprodotta, che parte da 73Hz. Sensibilità 92dB e impedenza "8 Ohm compatibile". Che vorrà dire 8 Ohm compatibile? Con 8 Ohm 92dB no li vedete manco se la risonanza fosse a 100Hz! Qui c'è poco da diffidare: ci stanno a coglionare!
Focal dichiara 55Hz e 43Hz rispettivamente a -3 e -6 dB, no info circa la risonanza. Un'idea che ha senso (cioè un'ipotesi a membro di segugio) potrebbe essere quasi 60Hz con un Qt di 0.7 o poco più. Impedenza dichiarata 8 Ohm con minimo di 3,8. sensibilità 90,5dB. Secondo me sono ottimisti, non le sparano come Klipsch ma acqua al loro mulino ne portano rubandola pure in giro. Ma con 3,8 Ohm, che poi saranno tali per tutta la gamma medio-bassa, è lecito scrivere 8 Ohm vicino ai morsetti della cassa?
In sintesi: dati poco credibili, nessuna misura, parametri insufficienti per ipotizzare un caricamento, anche fosse una semplice sospensione pneumatica, che poi è l'unica scelta verosimile. Comportamento in basso al momento ignoto; dopo averli installati, e pagati, si vedrà e che una qualche divinità ci abbia in simpatia. Si potrebbe obiettare che la buona sensibilità sia giustificata dal funzionamento in un semispazio. Ma è quello che considerano sempre.
Per il resto non c'è alcuna indicazione credibile o sensata. Per esempio, che vuol dire angolo di copertura 100° in un diffusore con due mid-wf da 5 pollici o poco più? Al massimo è la copertura del TW, di cui manco si sa la banda di competenza.
Il diffusore nel muro, cioè in un semispazio, cioè senza il problema della parete posteriore, avrebbe molto senso. Purtroppo se il montaggio non è definito a priori (volume, materiali e varie) il risultato in basso è aleatorio, bisognerebbe annegare nel muro un diffusore completo. Inoltre è un posizionamento inviso agli audiofili, che non conoscono la montblanc e continuano a farsi del male.
Il risultato è che i produttori considerano questa soluzione di serie B, almeno per le richieste acustiche. Trattandosi di multicanale per video sono molto più importanti prestigio del marchio, omogeneità con linee note di diffusori, estetica: niente da stupirsi se sul suono sono completamente evasivi. Non è la soluzione tecnica in sé ad essere di serie C, è una precisa scelta del mercato non farla giocare in serie A.
Luca
Re: Consigli diffusori
Ciao Luca, ti ringrazio per la spiegazione che hai scritto chiara e precisa.lucaesse ha scritto: ↑domenica 1 dicembre 2024, 14:03scarne, che dite? La prima cosa che salta agli occhi è che non c'è un grafico che sia uno. Almeno una risposta in frequenza in un'installazione tipica potevano ben tentarla; uno straccio di impedenza, tanto per non scegliere l'ampli nel buio totale avrebbero certamente dovuto esibirla.
Capisco l'imbarazzo, le misure vanno fatte in una specifica installazione e quella attuata dall'utente finale sarà diversa. Capisco ma non giustifico: la rinuncia totale obbliga l'acquirente a sborsare sulla fiducia. Non è quasi mai una buona idea!
a parte le versioni "posteriori" sono tutti fatti in stile canale centrale: due mid-wf con il tw in mezzo, mid in parallelo. Questi hanno spessissimo una risposta fuori asse pessima. Installati in verticale categorico ascoltarli ad altezza tw, se orizzontali vanno orientati all'ascoltatore. Come centrali, cioè sempre posizionati orizzontali, non li ho mai capiti: funzionano solo per un punto d'ascolto, poltrona ok divano niet! Ma è cinema, non audiofilia; non senso totale.
Meglio avessero un x-over in stile 2 vie e 1/2, ma per monacor e klipsch non è dato di sapere, focal è orgogliosamente "D'Appolito", quindi mid in parallelo. Per nessuno c'è la minima info sull'mpostazione dei tagli. Se la pendenza è modesta almeno le riflessioni di pavimento e soffitto saranno pesantemente colorate.
Bassi ed efficienza:
Monacor con due 5" dichiara 65Hz di risonanza, 88dB di sensibilità, 8 Ohm di impedenza. Ci potrebbe anche stare, nel caso mi sembrano un buon risultato. Perplessità: hanno usato mid-wf da 16 Ohm? Questi non sono di usuale produzione, Monacor produce altoparlanti a vagonate, potrebbe anche. Ma io diffido, e pubblicatela 'sta impedenza! Se l'efficienza è buona quei coni dovrebbero avere un bel motore (che mica mi pare di vedere...) ma allora c'è da apettarsi un Qt basso: la gamma dichiarata parte da 60Hz e l'impiego tipico non prevede un bass-reflex... Diffido, diffido, diffido.
Klipsch non dichiara la risonanza ma solo la gamma riprodotta, che parte da 73Hz. Sensibilità 92dB e impedenza "8 Ohm compatibile". Che vorrà dire 8 Ohm compatibile? Con 8 Ohm 92dB no li vedete manco se la risonanza fosse a 100Hz! Qui c'è poco da diffidare: ci stanno a coglionare!
Focal dichiara 55Hz e 43Hz rispettivamente a -3 e -6 dB, no info circa la risonanza. Un'idea che ha senso (cioè un'ipotesi a membro di segugio) potrebbe essere quasi 60Hz con un Qt di 0.7 o poco più. Impedenza dichiarata 8 Ohm con minimo di 3,8. sensibilità 90,5dB. Secondo me sono ottimisti, non le sparano come Klipsch ma acqua al loro mulino ne portano rubandola pure in giro. Ma con 3,8 Ohm, che poi saranno tali per tutta la gamma medio-bassa, è lecito scrivere 8 Ohm vicino ai morsetti della cassa?
In sintesi: dati poco credibili, nessuna misura, parametri insufficienti per ipotizzare un caricamento, anche fosse una semplice sospensione pneumatica, che poi è l'unica scelta verosimile. Comportamento in basso al momento ignoto; dopo averli installati, e pagati, si vedrà e che una qualche divinità ci abbia in simpatia. Si potrebbe obiettare che la buona sensibilità sia giustificata dal funzionamento in un semispazio. Ma è quello che considerano sempre.
Per il resto non c'è alcuna indicazione credibile o sensata. Per esempio, che vuol dire angolo di copertura 100° in un diffusore con due mid-wf da 5 pollici o poco più? Al massimo è la copertura del TW, di cui manco si sa la banda di competenza.
Il diffusore nel muro, cioè in un semispazio, cioè senza il problema della parete posteriore, avrebbe molto senso. Purtroppo se il montaggio non è definito a priori (volume, materiali e varie) il risultato in basso è aleatorio, bisognerebbe annegare nel muro un diffusore completo. Inoltre è un posizionamento inviso agli audiofili, che non conoscono la montblanc e continuano a farsi del male.
Il risultato è che i produttori considerano questa soluzione di serie B, almeno per le richieste acustiche. Trattandosi di multicanale per video sono molto più importanti prestigio del marchio, omogeneità con linee note di diffusori, estetica: niente da stupirsi se sul suono sono completamente evasivi. Non è la soluzione tecnica in sé ad essere di serie C, è una precisa scelta del mercato non farla giocare in serie A.
Luca
Mi trovi in parte d'accordo, l'unica cosa che ti dico è che per le focal (che forse a sto punto è la scelta da preferire) cè il grafico:
https://media.focal-naim.com/dam/100-iw ... cr5_en.pdf
Sai dirmi qualcosa a riguardo?
La persona che mi segue mi dice di mettere le Monacor perchè le ha già montate ma non mi fido molto su sta marca ti dico la verità, sono piu propenso a Focal o Klipsch.
Come dici tu in giro non si trova niente e le opinioni sono dettate anche dal gusto o dalla difesa della scelta fatta, quindi la scelta è molto difficile.
Con questi diffusori me la cavo con 1k per solo le 5 a parete, motivo per cui le ho scelte oltre che per il design dovendo metterle a muro e quindi anche per le dimensioni.
Ovviamente spero che le due marche, essendo comunque famose e affidabili, non facciano brutti scherzi..