OT: microfoni per registrazione amatoriale
Moderatore: F.Calabrese
OT: microfoni per registrazione amatoriale
Un caro amico vorrebbe registrare, insieme al padre (sono entrambi clarinettisti diplomati), qualche brano di duo per piano (in realtà una semplice tastiera digitale) e clarinetto. Registrazione, sia ben chiaro, senza alcuna velleità, giusto un ricordo da lasciare a figli e nipoti. Mi potete suggerire un paio di microfoni, senza pretese, per effettuare la ripresa? Saranno collegati ad una modesta interfaccia audio Behringer u-phoria umc202hd e questa ad un pc.
https://www.thomann.de/it/behringer_u_p ... c202hd.htm
Grazie a chi vorrà consigliarmi.
PS: per praticità, preferirei effettuare l’acquisto su amazon.it
https://www.thomann.de/it/behringer_u_p ... c202hd.htm
Grazie a chi vorrà consigliarmi.
PS: per praticità, preferirei effettuare l’acquisto su amazon.it
Saluti
Giovanni
Giovanni
Re: OT: microfoni per registrazione amatoriale
Prova a guardare Shure SM57 e Shure SM58
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Re: OT: microfoni per registrazione amatoriale
NO... ti prego...! Sono microfoni "antichi" che non arrivano assolutamente a 20 KHz ed hanno una risposta tutt'altro che lineare in gamma alta.
Volendo spender poco ci sono questi: https://www.thomann.de/it/akg_p170.htm
Questi li ho anche collaudati con successo... https://www.thomann.de/it/rode_m5_mp.htm
Saluti
F.C.
Re: OT: microfoni per registrazione amatoriale
Grazie ad entrambi....F.Calabrese ha scritto: ↑lunedì 5 agosto 2024, 17:40NO... ti prego...! Sono microfoni "antichi" che non arrivano assolutamente a 20 KHz ed hanno una risposta tutt'altro che lineare in gamma alta.
Volendo spender poco ci sono questi: https://www.thomann.de/it/akg_p170.htm
Questi li ho anche collaudati con successo... https://www.thomann.de/it/rode_m5_mp.htm
Saluti
F.C.
Vedo che i microfoni suggeriti da Fabrizio necessitano di alimentazione phantom e dubito che la mia UMC202 (alimentata dai 5V di una USB) possa farli funzionare: https://www.thomann.de/it/behringer_u_p ... c202hd.htm
Sbaglio?
Saluti
Giovanni
Giovanni
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Re: OT: microfoni per registrazione amatoriale
Scorrendo le specifiche, si trova scritto:
"Preamplificatori microfonici dal design MIDAS, con alimentazione Phantom 48 V".
"Preamplificatori microfonici dal design MIDAS, con alimentazione Phantom 48 V".
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.
Re: OT: microfoni per registrazione amatoriale
Tascam Registratore audio portatile DR-05X usb2.0
e con un prodotto del genere si possono ottenere dei risultati decenti?
e con un prodotto del genere si possono ottenere dei risultati decenti?
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Re: OT: microfoni per registrazione amatoriale
In linea di principio, SI'
Purtroppo in questi casi sono in agguato piccoli problemi, come p.es. quello che mi è capitato con una scheda audio economica, che -alle misure di decadimento- mostrava la presenza di subarmoniche (o di aliasing) delle frequenze di switching dell'alimentazione Phantom.
In questi casi occorre provare, in condizioni ottimali.
Saluti
F.C.
Re: OT: microfoni per registrazione amatoriale
sarebbe interessante, da portare in occasioni di concerti classici, immagino che sia importantissimo impostare il giusto livello, da evitare il clipping ma arrivando il piu vicino possibile al massimo livello per sfruttare la dinamicaF.Calabrese ha scritto: ↑martedì 6 agosto 2024, 10:19In linea di principio, SI'
Purtroppo in questi casi sono in agguato piccoli problemi, come p.es. quello che mi è capitato con una scheda audio economica, che -alle misure di decadimento- mostrava la presenza di subarmoniche (o di aliasing) delle frequenze di switching dell'alimentazione Phantom.
In questi casi occorre provare, in condizioni ottimali.
Saluti
F.C.
Re: OT: microfoni per registrazione amatoriale
StraquotoF.Calabrese ha scritto: ↑lunedì 5 agosto 2024, 17:40NO... ti prego...! Sono microfoni "antichi" che non arrivano assolutamente a 20 KHz ed hanno una risposta tutt'altro che lineare in gamma alta.
A meno che non devi usarli su un palco con gente che se li lancia dietro
La realtà è che il microfono in se (se non è proprio un cesso) apporterà un 15% scarso sul risultato finale... quello che cambia enormemente sarà la tecnica di ripresa, l'ambiente di ripresa, la figura polare del microfono, la capacità di fare i livelli giusti ed il successivo mix e post-produzione.
Andrei comunque certamente su microfoni a condensatore...e, per clarinetto e piano, a diaframma piccolo.
I due suggeriti da Fabrizio sono una buona base di partenza.
Di dove sei?
Ciao,
Edo
Re: OT: microfoni per registrazione amatoriale
Com'è andata a finire poi?
In teoria è così, in pratica riuscire a "riempire" un convertitore senza clippare è una cosa estremamente difficile registrando strumenti.
Bisogna sempre tenere un margine abbastanza ampio, perché è praticamente matematico che il musicista non suonerà mai alla performance (o tra una take e l'altra) come al soundcheck dei livello. (per una serie di motivi)
Tuttavia i convertitori da 15 anni a questa parte consentono di registrare anche a livelli piuttosto bassi, senza che questo abbia grossa influenza.
Ci sono anche situazioni in cui si registra con clipping volutamente (su certi generi e con certi processi di mix specifici).
Segnalo, con l'occasione, che una grossa quantità di album di certi periodi sono clippati e poi abbassati di 0,01dB per passare i controlli degli stampatori (esistevano hardware e software che facevano appositamente questo). I clipping rapidi su transienti sono inaudibili per il 95% degli ascoltatori.
Ciao,
Edo
Mi ero perso il post...in realtà questo è un tema moooolto ampio.
In teoria è così, in pratica riuscire a "riempire" un convertitore senza clippare è una cosa estremamente difficile registrando strumenti.
Bisogna sempre tenere un margine abbastanza ampio, perché è praticamente matematico che il musicista non suonerà mai alla performance (o tra una take e l'altra) come al soundcheck dei livello. (per una serie di motivi)
Tuttavia i convertitori da 15 anni a questa parte consentono di registrare anche a livelli piuttosto bassi, senza che questo abbia grossa influenza.
Ci sono anche situazioni in cui si registra con clipping volutamente (su certi generi e con certi processi di mix specifici).
Segnalo, con l'occasione, che una grossa quantità di album di certi periodi sono clippati e poi abbassati di 0,01dB per passare i controlli degli stampatori (esistevano hardware e software che facevano appositamente questo). I clipping rapidi su transienti sono inaudibili per il 95% degli ascoltatori.
Ciao,
Edo