un venditore che non si impegna tanto e teoricamente vende i diffusori stratop di McIntosh
https://www.evoluzionehifi.it/amplifica ... t_id=15436
da cui questa mappazzata:
L'altoparlante XRT2.1K rappresenta la prossima evoluzione degli altoparlanti audio domestici McIntosh. Nato dai nostri oltre 45 anni di progettazione di altoparlanti, l'XRT2.1K è un sistema a gamma completa che offre una riproduzione audio spaziosa con un palcoscenico insolitamente profondo.In piedi alto 7 piedi (2,1 metri), un paio di loro attirerà l'attenzione di ogni persona nella stanza. Ma quando inizia la musica, l'unica cosa a cui la gente presterà attenzione è il suono avvolgente che stanno vivendo. XRT2.1K utilizza i nostri rinomati principi di diffusori line array per produrre un modello di dispersione del suono uniforme. Gli ascoltatori più vicini all'altoparlante non saranno sopraffatti da un suono estremamente forte mentre quelli più lontani noteranno appena alcun calo del livello del suono.Il suono risultante è uniforme e ampio per tutti gli ascoltatori, producendo immagini stereo eccezionali in quasi tutte le posizioni di ascolto. Altoparlante a 4 vie, l'XRT2.1K produce un'eccellente qualità del suono a tutti i livelli dello spettro audio umano. L'esclusivo altoparlante sinistro e destro utilizzano ciascuno un totale di 81 driver costituiti da (6) woofer da 8 ", (2) midrange a bassa frequenza da 6,5", (28) midrange da 2 "da 2" e (45) we "per fornire un riproduzione del suono quasi senza pari.Il woofer e i driver midrange a bassa frequenza, alloggiati nell'ampio cabinet per bassi, sono dei nuovissimi design creati appositamente per l'XRT2.1K.I loro diaframmi estremamente rigidi ma leggeri combinati con un design a lancio molto lungo assicurano un'estensione straordinaria alle basse frequenze.Sull'array line sono presenti i driver midrange in alluminio-magnesio per frequenze superiori e tweeter in metallo, appositamente personalizzati per XRT2.1K e dotati di magneti al neodimio.
"...design a lancio molto lungo"
no, non vi sparano i WF contro, è quello che produce il traduttore di google se gli date in pasto il sito ufficiale Mc. E manco gli hanno dato una veste grafica leggibile... Evidentemente questi diffusori da 200k
nel sito hanno funzione meramente decorativa. Fanno figo, mica nessuno pensa di venderli. Comunque spedizione gratuita.
"...riproduzione del suono quasi senza pari." QUASI. Per una volta in Mc sono modesti!
"Gli ascoltatori più vicini all'altoparlante non saranno sopraffatti da un suono estremamente forte mentre quelli più lontani noteranno appena alcun calo del livello del suono" OK, basta facezie, vediamo della tecnica. Il fatto che la pressione sonora, teoricamente, non scenda di 6dB ogni raddoppio di distanza ma di 3 è un bel vantaggio se state sonorizzando una vasta platea all'aperto. In casa è un ottimo sistema per aumentare il suono delle riflessioni a discapito del suono diretto!
Più spesso uno svantaggio che un vantaggio, direi. Ammesso, ma sicuramente non concesso, che queste casse possano essere considerate sorgenti cilindriche.
L'esclusivo altoparlante è sinistro e destro. Sapevatelo.
dal sito McIntosh
https://www.mcintoshlabs.com/products/speakers/XRT21K
qualche dettaglio su queste super torri a 4 vie. TW e medioalti sono due righe verticali di altoparlanti molto ravvicinati; i WF sono due gruppi di tre 8 pollici, tra cui a mezza altezza trovano posto due medio-bassi da 6,5".
E' evidente che WF, medio-alti, e TW cercano di emulare una sorgente cilindrica, una perversione che in Mc. piace da moltissimo tempo. Ma i due mediobassi? Perché una via che "filosoficamente" non c'entra nulla?
Lavorano per meno di due ottave, 150 - 450Hz, e stanno a circa un metro da terra. Quindi patiscono la prima riflessione del pavimento. Indovinate se ascoltate alla ragionevoledistanza di 5m dove va a finire la relativa cancellazione? Circa 450 Hz, vi modella in discesa la risposta dei medio-bassi e vi scombina l'incrocio con la fila di medio-alti. Ma che genialata! Andate pure avanti e indietro, non ve ne liberate
Io penso sempre male: quei due mid-wf non ci azzeccano nulla con il diffusore, ma in Mc. devono essere convinti che un diffusore top non può avere solo tre vie, ci andava la quarta. Però di fare una fila verticale anche con i mid-wf non se la sono sentita, in fin dei conti costano solo 200k, e ci hanno messo 'sti due coni in più. Bel lavoro davvero!
tra i dati dichiarati: 8 Ohm di impedenza, per una volta non i soliti 4; 90dB 2.8V/1m, non si abbonda; frequency Response 12Hz - 45kHz. I WF saranno ben sei ma sono pur sempre da 8", sicuri che scendono a 12 (dodici) Hz? Il reflex a che frequenza è sintonizzato? A 12Hz, che potenza reggono? Io non ci credo, manco se mi dicono che è un errore di battitura e il numero corretto è 21.
Questo è il meglio che sanno dire del filtro:
The crossover network is engineered to ensure an even frequency response over the entire audible range. It utilizes capacitors and inductors with low loss and high current capacity. The type of inductor used in each section of the crossover network has been specially chosen for high linearity, even at high power levels. This prevents distortion of the music at any frequency.
sono impressionato!
Come dalla finitura
with 7 layers of high gloss piano black paint.
. Volevate una finitura indegna di un pianoforte? No, ma ormai alcuni produttori di pianoforti definiscono la vernice come "Hi-End Hi-Fi grade".
La struttura dei medio-alti è fissata "via steel spiders that are capped with magnetically attached covers that look like a McIntosh control knob." Le manopoline.. che chicca!
Tutto per soli 200k da una delle case di hi-fi più famose, vi rendete conto? Allego l'immagine di presentazione, a uso di chi, giustamente, si guarda ben dall'aprire il sito Mc.
.
.
- McINTOSH_020118_gnzphoto-1716.jpg (279.88 KiB) Visto 6420 volte
.
.
E' un ex magazzino, il che spiega la presenza di un centinaio di apparecchi. Il giradischi in cima al rack serve a sentirsi giovani, fa molto primo impianto jap anni '70 o '80, non trovate? NON mettete un interrutore unico! Va che se salta il contatore mentre scrivo 'ste robe mi arrabbio.