Qui si può...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

queledsasol

Re: Qui si può...

Messaggio da queledsasol » mercoledì 12 giugno 2013, 14:45

BandAlex ha scritto: pure in campo automobilistico non ci sono novità sostanziali da oltre un secolo.
Questo se permetti............non è vero...........Il Common rail......il Turbo......l'inezione diretta.....le centraline elettroniche
computerizzate.....l'ABS.....l'Air bag......ecc ecc;se ti riferisci al solo fatto concettuale del funzionamento dei motori hai ragione.............ma un motore odierno non ha (a parte questo)nulla in comune con uno di anche solo 50 anni fà.
Per cui una evoluzione c'è stata e moooooooooooooooooooooooolto maggiore che nel campo della Hi Fi.

Ciao, ;)

BandAlex
Contatta:

Messaggio da BandAlex » mercoledì 12 giugno 2013, 14:53

queledsasol ha scritto:
BandAlex ha scritto: pure in campo automobilistico non ci sono novità sostanziali da oltre un secolo.
Questo se permetti............non è vero...........Il Common rail......il Turbo......l'inezione diretta.....le centraline elettroniche
computerizzate.....l'ABS.....l'Air bag......ecc ecc;se ti riferisci al solo fatto concettuale del funzionamento dei motori hai ragione.............ma un motore odierno non ha (a parte questo)nulla in comune con uno di anche solo 50 anni fà.
Per cui una evoluzione c'è stata e moooooooooooooooooooooooolto maggiore che nel campo della Hi Fi.

Ciao, ;)
In effetti...

noi abbiamo avuto: metti la NFB, togli la NFB, togli le valvole, rimetti le valvole, e... i cavi. :D
bandAlex

queledsasol

Messaggio da queledsasol » mercoledì 12 giugno 2013, 14:55

BandAlex ha scritto:Quindi il problema non è l'audio, è il modo di porsi di una persona che a quanto pare non sa fare altro che gettare discredito sugli altri.
Se questo è......IL PROBLEMA.......discutetene tra di Voi;ma nel Settore Hi Fi la crisi è pesantissima quindi
dato che come hai scritto non può essere colpa di Fabrizio (che conta poco o nulla)........forse un pò di colpa l'avranno quelli
che lo hanno gestito fino ad ora;quindi una qualche critica la meriteranno............ ;) .

Ciao, ;)

queledsasol

Messaggio da queledsasol » mercoledì 12 giugno 2013, 15:00

Tra le varie cose dette vi è stata anche quella del pilotaggio in corrente........;bene ora ne parla pure Nelson Pass e se ne discute in questo argomento....... http://forum.videohifi.com/discussion/3 ... orrente/p1
..............

Ciao, ;)
Ultima modifica di queledsasol il mercoledì 12 giugno 2013, 19:34, modificato 1 volta in totale.

Max

Messaggio da Max » mercoledì 12 giugno 2013, 15:07

Ἥλιε χαῖρε
Ultima modifica di Max il venerdì 4 aprile 2014, 0:20, modificato 1 volta in totale.

BandAlex
Contatta:

Messaggio da BandAlex » mercoledì 12 giugno 2013, 15:24

queledsasol ha scritto:
BandAlex ha scritto:Quindi il problema non è l'audio, è il modo di porsi di una persona che a quanto pare non sa fare altro che gettare discredito sugli altri.
Se questo è......IL PROBLEMA.......discutetene tra di Voi;ma nel Settore Hi Fi la crisi è pesantissima quindi
dato che come hai scritto non può essere colpa di Fabrizio (che conta poco o nulla)........forse un pò di colpa l'avranno quelli
che lo hanno gestito fino ad ora;quindi una qualche critica la meriteranno............ ;) .

Ciao, ;)
Non critico le critiche. ;) E non credo che la colpa sia di qualcuno in particolare se le cose vanno male nel settore. Credo che ci sia una cambio generazionale in corso e la nuova generazione se ne frega di tante cose a cui noi invece tenevamo tanto. Ho comunque l'impressione che non saranno gli ampli cinesi con le valvolone, e nemmeno i tromboni di Calabrese ad attirare gente al circo. Diciamo che le partite importanti si giocano da altre parti, ed è inutile stare qui a fare critiche puntando il dito... perchè, come dice già qualcun altro, si fa solo prendere aria alle protesi, mentre si potrebbe impiegare il tempo in quello in cui si crede. Ammesso di crederci davvero...
bandAlex

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 12 giugno 2013, 15:36

BandAlex ha scritto:...
Ma solo un pazzo direbbe che un'Audi A5 è uguale a una Panda. Questo è quello che vorrebbe farci credere Calabrese (cioè tutti uguali, tutto uguale, tranne lui e i suoi ampli cinesi) il che, oltre a non essere vero, è anche scorretto quando parla di "puttanate" in riferimento al lavoro fatto da altri. Quindi il problema non è l'audio, è il modo di porsi di una persona che a quanto pare non sa fare altro che gettare discredito sugli altri. Se permetti, è già un grosso difetto per una persona qualunque, figuriamoci per il curatore di un forum che si spaccia per il "liberatore" dell'hi-fi italiana.

Meno male che invece non conta niente, sennò poveri noi...
:lol: Al contrario... poveri voi proprio per questo...!

Spiego meglio. In questi giorni, andato via il FullHorn che tutti conoscete, mi sono domandato cosa fare, vale a dire cosa sostituirvi... E mi sono divertito abbastanza nel dover riconoscere che -in fondo- quattro anni fa ci avevo visto bene...

Ed infatti questo mi accingo a fare: riporterò in salone i "ranocchi" dell'Impianto-Provocazione a tromba, che, questa volta, sarà reso ancora più provocatorio per l'adozione di un mid piccolo-piccolo, che è la versione in scala dello splendido mid del Fullhorn e per la coppia di Sub (le "lavatrici", come allora) contrapposta e pilotata in modo di ottenere la resa omogenea per tutto l'ambiente.
Conto di evitare finali a valvole cinesi, realizzando quello delle vie superiori "a modo mio" e, soprattutto, impiegherò sui bassi una doppia amplificazione: una coppia di T-Amp E800 modificati e -in alternativa- una coppia di finali SS con uscita in corrente, con uno schema che non somiglia lontanemente a nulla di quello che avrete visto in giro...

Ma questa è solo la prima metà della mia risposta a Band-Alex...

Lo scopo degli Impianti-Provocazione era e resta quello di dimostrare che, con pochi e poveri trasduttori e con una tromba progettata da un F.C. quindicenne, si può tener testa a QUALSIASI impianto commerciale, quale ne sia il costo e la configurazione. Questa sarà la nuova sfida, e quelli invitati ad ascoltarlo saranno tutti invitati ad indicare marca e modello di quello che hanno eventualmente udito andar meglio. Ovvio che l'Impianto-Provocazione NON sarà in vendita...

Ma ritorniamo al "poveri noi"... Sei sicuro, Band-Alex, che non vi siate persi per strada qualcosa...???

Pensaci... perché la risposta la trovi nel prossimo post... ;) --- ;) --- ;) --- ;) --- ;) --- ;) --- :lol:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 12 giugno 2013, 15:50

F.Calabrese ha scritto:
BandAlex ha scritto:...
Meno male che invece non conta niente, sennò poveri noi...
:lol: Al contrario... poveri voi proprio per questo...!
Ora proviamo a riavvolgere il nastro alla fine del 2008, anzi ai primi mesi del 2009. Provate ad immaginare cosa sarebbe accaduto se GPM, Bebo, Chiappetta e Mino di Prinzio (ho buttato giù i primi quattro nomi noti, ma solo come esempio...) avessero ascoltato nel 2009 (prima di qualsiasi polemica...) il mio Impianto-Provocazione a tromba, con i Sub a dipolo e con il pilotaggio in corrente... Pensate cosa sarebbe accaduto se avessero riferito correttamente di quel che avevano ascoltato, senza indorare la pillola con inutili superlativi, ma facendo un onesto confronto con le varie Everest, Cessaro, Utopia ed Avantgarde dell'epoca...

Bene... Oggi avreste la versione di "terza generazione" di quell'impianto: compatta e possibilmente di costo accessibile...

Ma la cosa che non sapete è che esistono altri due gradini nella scala, che non vedrete o ascolterete se non in pochissimi.

Esistono trombe di "quarta generazione" che potrebbero atterrare definitivamente quasi qualsiasi problema di interfaccia con l'ambiente...

E poi, ancora oltre, esistono sistemi praticamente privi di Back-Emf, pur conservando a pieno i rendimenti delle trombe.

Interesserebbero a qualcuno che non sia un autocostruttore-copiatore-vampiretto...?

NO, la risposta è assolutamente inequivocabile: non interesserebbero a nessuno !!!

Ora, caro Band-Alex, ritrova tu stesso il thread di qualche anno fa che dedicammo alla topologie circuitali più avanzate, come quelle dell'Ampli di Stochino o di Blomley... e rifletti sul fatto che tanta acrimonia e tanta sicumera sulla bontà dei vecchi schemi vi ha fatto perdere molto anche sul versante delle elettroniche...

Da anni penso che Dough Self sia uno tra i più fini umoristi, quando ha canzonato un'intera generazione di tecnici e di appassionati, facendo creder loro che il suo "Blameless Amp" fosse la perfezione...
(Salvo che, se lo ascoltate a confronto con un buon SE a valvole, le prende di santa ragione...)

Immagine

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 12 giugno 2013, 15:55

BandAlex ha scritto: Non critico le critiche. ;) E non credo che la colpa sia di qualcuno in particolare se le cose vanno male nel settore. Credo che ci sia una cambio generazionale in corso e la nuova generazione se ne frega di tante cose a cui noi invece tenevamo tanto. Ho comunque l'impressione che non saranno gli ampli cinesi con le valvolone, e nemmeno i tromboni di Calabrese ad attirare gente al circo. Diciamo che le partite importanti si giocano da altre parti, ed è inutile stare qui a fare critiche puntando il dito... perchè, come dice già qualcun altro, si fa solo prendere aria alle protesi, mentre si potrebbe impiegare il tempo in quello in cui si crede. Ammesso di crederci davvero...
Non avevo letto questo tuo post, che mi sembra sostanzialmente concordare...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 12 giugno 2013, 18:58

Inzà... dimmi la verità... ti ho spiazzato...???

(sarei un paziente divertente, vero ?)

Salutoni
F.C.

Rispondi