Consiglio su accoppiata
Moderatore: F.Calabrese
-
Re: Consiglio su accoppiata
Cioè come evitare che si sovrappongano i bassi se ho capito bene..giusto?
-
- Contatta:
Più che il problema della sovrapposizione, è opportuno limitare i bassi che vanno ai due diffusori originali, in modo di farli distorcere di meno.Pieronaldo90 ha scritto: ↑venerdì 25 ottobre 2024, 8:55Cioè come evitare che si sovrappongano i bassi se ho capito bene..giusto?
E' una finezza che cambia completamente le prestazioni, all'ascolto.
Proverò a spiegare meglio con un thread a parte, nel pomeriggio.
Saluti
F.C.
Partendo dall'amplificatore: condensatore da 250uF in serie, resistenza da 20ohm in parallelo, diffusore satellite
A presto!
Mattia
Occorre provare ma purtroppo è assai probabile che in questo modo abbassi i bassi anche dell'uscita pre (ovvero del sub). Per bypassare i controlli di tono dovresti uscire dall'uscita "tape" (messo che esista ancora sugli ampli moderni), ma in questo modo perderesti la regolazione del volume.Pieronaldo90 ha scritto: ↑giovedì 24 ottobre 2024, 7:46Mi riesce più semplice il primo suggerimento. Prendere un subwoofer professionale e abbassare i bassi dell amp.
Alternativa: usi il tuo attuale ampli solo come pre, ti compri un finale Thomann S150, e colleghi all'uscita pre sia il sub amplificato che i tuoi diffusori amplificati dal Thomann. Ne guadagni probabilmente anche in qualità. Mi pare che l'S150 costi intorno ai 140eu.
A presto!
Mattia
-
- Contatta:
Ci potrebbe essere una soluzione alternativa, che è quella di abbassare i bassi con i controlli di tono dell'integrato, per poi rialzarli con i controlli del Subwoofer attivo. Ma occorre verificare prima che i due interventi siano affettivamente complementari...Audiomat ha scritto: ↑venerdì 25 ottobre 2024, 15:24Occorre provare ma purtroppo è assai probabile che in questo modo abbassi i bassi anche dell'uscita pre (ovvero del sub)...Pieronaldo90 ha scritto: ↑giovedì 24 ottobre 2024, 7:46Mi riesce più semplice il primo suggerimento. Prendere un subwoofer professionale e abbassare i bassi dell amp.
Più tardi prometto di affrontare la questione in un thread dedicato.
Saluti
F.C.
Il sub in questione (Indiana Line 880) non ha controlli di tono. Tuttavia quelli del Denon sono centrati a 100Hz (+-8dB, ma non si conosce il Q). Impostando i bassi al minimo sul Denon, impostando l'incrocio a 100Hz sul sub e alzando molto il volume del sub potrebbe anche funzionare. Certo è un metodo molto molto empirico.F.Calabrese ha scritto: ↑venerdì 25 ottobre 2024, 15:35Ci potrebbe essere una soluzione alternativa, che è quella di abbassare i bassi con i controlli di tono dell'integrato, per poi rialzarli con i controlli del Subwoofer attivo. Ma occorre verificare prima che i due interventi siano affettivamente complementari...Audiomat ha scritto: ↑venerdì 25 ottobre 2024, 15:24Occorre provare ma purtroppo è assai probabile che in questo modo abbassi i bassi anche dell'uscita pre (ovvero del sub)...Pieronaldo90 ha scritto: ↑giovedì 24 ottobre 2024, 7:46Mi riesce più semplice il primo suggerimento. Prendere un subwoofer professionale e abbassare i bassi dell amp.
Più tardi prometto di affrontare la questione in un thread dedicato.
Saluti
F.C.
A presto!
Mattia
No.Pieronaldo90 ha scritto: ↑giovedì 24 ottobre 2024, 23:11Questo modello andrebbe bene?
https://www.indianaline.com/it/prodotto ... basso-880/
Ti serve un sub con ingressi e uscite (sotto filtro) ad alto livello, come quello della foto che ho postato qualche post sopra.
Perdi certo in qualità perchè il segnale dei satelliti passa attraverso il crossover integrato al subwoofer, però è una soluzione molto, molto semplice.
Rispetto alla tua attuale configurazione devi solo aggiungere 1 sub e 2 spezzoni di cavo rosso e nero che andranno dal sub ai satelliti
-
Resistenza da 20 ohm in parallelo al condensatore da 250uF. Ho capito questa volta?
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.
-
- Contatta:
IMPORTANTE: ho appena mantenuto la promessa di aprire una discussione a parte...
https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... =5&t=10011
Non perdetevela...!
Saluti
F.C.
Non perdetevela...!
Saluti
F.C.
-
- Contatta:
Che ne dici del thread che spiega il tuo caso...???Pieronaldo90 ha scritto: ↑venerdì 25 ottobre 2024, 8:55Cioè come evitare che si sovrappongano i bassi se ho capito bene..giusto?
Il tuo parere è importante...!
Saluti
F.C.