vincenzo_uli ha scritto: ↑martedì 24 settembre 2024, 11:44
Beh, questo sarebbe decisamente più interessante! E di sicuro sarebbe meglio posizionato nell'ambito della tua offerta.
Dunque filtraggio passivo con pilotaggio in corrente fullrange con un solo ampli.
Potresti discutere costi complessivi (elettroniche modificate incluse) e (eventuali) svantaggi rispetto alla configurazione massima possibile che ho definito sopra? Immagino che in questa "configurazione minima" Nessie 2 sia potenzialmente anche inferiore a Nessie 1 o sbaglio?
Ci devo pensare, anche alla luce di nuove prove d'ascolto. Non vorrei, infatti, che questa "configurazione minima" finisse per diventare quella scelta dai più, quando nella realtà è la peggiore all'ascolto e non costa affatto meno.
Spiego meglio: un crossover passivo ben fatto e con un primo taglio a 160-200 Hz (tra Sub e woofer dei satelliti) costa più di un finale a valvole modificato con un passa-alto in ingresso. I Sub -per fortuna- sono in parte filtrati passa-basso dalla loro stessa configurazione acustica.
Va ricordato che non esistono attualmente in commercio dei finali a valvole con uscita in corrente, per cui occorre ricavarli da normali finali; di solito basta eliminare la controreazione generale e saltare il primo stadio di amplificazione. Ovviamente parlo di modifiche facilmente reversibili, in caso si voglia rivendere il finale.
La versione con crossover passivo poi richiederebbe -a parità di prestazioni- un finale a valvole di una certa potenza (possibilmente 80-90 Watt almeno), anch'esso un elemento assai costoso, in prospettiva.
In sintesi: la versione in ascolto, che impiega uno o due valvolari di piccola potenza (EL-34 o 6L6), più un ampli SS per i Sub in angolo, mi sembra quella più semplice e -soprattutto- quella che ha mostrato prestazioni assolutamente spettacolari all'ascolto. Non posso che consigliarla.
Quanto al costo, dalle prime reazioni ho capito che gli appassionati mi chiederanno due supporti dedicati per i satelliti, e comunque devo presupporre che le finiture dovranno essere di un certo livello (satelliti laccati e Sub rifinitissimi, per capirci). Io ipotizzo una cifra compresa tra i 7 ed i 10 mila Euro, finali a valvole esclusi, ma è solo una ipotesi.
La cosa a cui tengo di più è che questo impianto sia acquistato per SOSTITUIRE altri impianti, con diffusori di pregio, ma a rischio di irrigidimento o sfarinatura delle sospensioni. Solo chi ha già in casa un grande impianto potrà infatti apprezzare in pieno le prestazioni di questo sistema, confrontandole con quelle del suo, magari molto più costoso.
Saluti
F.C.