Perché non discuterne...?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

val
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2016, 13:43

Re: Perché non discuterne...?

Messaggio da val » lunedì 12 febbraio 2018, 1:35

Ho chiesto a Calabrese di rimuovermi, sfogati, tanto non potrò più rispondere.
Il bello è che mi crede uno che vuole copiare o rubargli dei clienti ha, ha, ha :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

val
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2016, 13:43

Re: Perché non discuterne...?

Messaggio da val » lunedì 12 febbraio 2018, 1:37

Guarda che casino che ho combinato con 20 post, saranno aumentati anche gli ascolti.
Dei tuoi 500 hai detto che la metà è immondizia..... almeno in questo posso sentirmi superiore.
Ciao amici

F.Calabrese
Messaggi: 42055
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Perché non discuterne...?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 12 febbraio 2018, 2:03

val ha scritto:
lunedì 12 febbraio 2018, 1:24
... ho detto che esistono professionisti che fanno opensource della loro esperienza ed è vero ne conosco almeno un paio io che non sono nessuno. Solo non condivido il pensiero "me li porto nella tomba"...
Scusami... ma se esistono professionisti del genere (in campo HiFi), perché non ti rivolgi ad uno di loro...?

Forse perché hai capito che progetti come quelli di Earl Geddes non sono in realtà tutto l'oro che sembrano luccicare...?

Nessuno ti accusa di essere uno scopiazzatore: sei solo incappato in un involontario test e ti sei smascherato.

Un VERO appassionato mi avrebbe risposto che lui conosce una decina almeno di altri appassionati che hanno in casa dei ciofegoni asfittici di cui si sbarazzerebbero volentieri...

Un furbo autocostruttore -invece- questi se li terrebbe per se, come possibili clienti una volta che avesse in mano il disegno "open source" cui tanto anela.

Hai richiesto di essere disattivato e (forse) lo sarai, ma qui si usa lasciare fino in fondo la possibilità di replicare: quindi non fare complimenti.

Se fosse per me non ti disattiverei affatto... anzi... quasi quasi mi dimentico della tua richiesta... ;) ;) ;)

Saluti
F.C.

val
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2016, 13:43

Re: Perché non discuterne...?

Messaggio da val » lunedì 12 febbraio 2018, 2:16

Quindi anche Geddes non è tutto quel che sembra? Azzo :shock:
Mai detto di conoscere professionisti open source in questo campo, ecco scattata un'altra manipolazione alla quale abbocco volontariamente.
Tutti qui possono rileggere.
Li conosco nell'ambito dell'automazione industriale e dell'elettronica che sono il mio mestiere.
Non mi interessano i segreti di NESSUNO, tanto meno i clienti di NESSUNO, le 8 ore in fabbrica mi bastano e avanzano il resto è per mia moglie e per i miei figli.
Conosco 3 appassionati, un quarto non c'è più, per altri due la passione era momentanea come per me del resto riguardi per favore come è composto il mio misero impianto.
Il fatto che ne conosca pochi fa di me un truffatore?
Potrei dire allora che questo non è un forum ma una setta?
Domani sveglia alle 6.00 buona notte, spero di svegliarmi senza account perchè non resisto, alle menzogne devo replicare.

F.Calabrese
Messaggi: 42055
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Perché non discuterne...?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 12 febbraio 2018, 2:28

val ha scritto:
lunedì 12 febbraio 2018, 2:16
...
Conosco 3 appassionati, un quarto non c'è più, per altri due la passione era momentanea come per me del resto riguardi per favore come è composto il mio misero impianto.
Il fatto che ne conosca pochi fa di me un truffatore?
...
No, peggio... Fa di lei il solito furbo che arriva con la richiesta di quel che fa comodo a lui e che non rispetta né il valore del lavoro altrui né il fatto che altri hanno già acquistato alle normali quotazioni di mercato (sarebbero dei fessi... in confronto...!).

Io potrei accettare che certe richieste le faccia un forumer che altrove ha difeso il mio approccio progettuale e che mi stima almeno quanto il progettista di quelle belle ciofeche lucide che portano su la targhetta "Avantgarde" o "Cessaro"... anzi di più... e che non ha esitato a scriverlo altrove.

Ed invece qui si viene a chiedere tutto gratis o quasi, mentre altrove non si batte ciglio se qualche LADRO vende cavi a migliaia di Euro...

Troppo facile...

Troppo da furbacchioni...!!!

Quanto alle menzogne... qui siamo sicuramente troppo sinceri...

Quanto alle sette... ce ne sono -in Italia- di quelle in cui si prendono sfrenatamente per i fondelli gli ingenui adepti, a forza di menate tipo il CCI... Lei ha scritto loro qualcosa...? Dove...???

Suvvìa... dove lo trova un Forum dove si spiega che i kit i circolazione sono prese per i fondelli nel 99 per cento dei casi...? Se non fosse così, ne avrebbe già realizzato uno e ne sarebbe felicissimo... O NO...???

Saluti
F.C.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Perché non discuterne...?

Messaggio da Giu-no » lunedì 12 febbraio 2018, 8:49

Fabrizio, ecco una idea concreta.
Quando sono arrivato su questo forum due anni fa, dopo aver letto i post e capito l'alto livello dei contenuti, ho chiesto un consiglio per cambiare le mie cassine inglesi con conini. Alla prima risposta mi hai subito indirizzato verso la econowave: ho avuto un pó di coraggio e la mia vita audiofila è cambiata. E siamo in tanti in questo forum ad aver seguito questa strada.
Anch'io nei miei sogni vedo come punto di arrivo un full horn by F.C. ma il salto anche in termini economici e dimensioni è troppo elevato. Capisco che un impianto di basso costo ad un professionista di alto livello non porta nè stimoli nè grandi guadagni peró la richiesta di mercato esiste, anche in questo forum: un impianto by FC che possa garantire un primo salto di qualità per sostituire ad esempio le EV-300SX oppure le indiana line ed i tanti impianti entry level consigliati qui. Inoltre potresti proporre varianti personalizzate in termini di geometrie e filtri per adattarli al meglio alle situazioni ambientali degli acquirenti. Ed aggiungiamo pure il guadagno di avere una nuova clientela fidelizzata per il futuro...

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Perché non discuterne...?

Messaggio da joda » lunedì 12 febbraio 2018, 10:29

buon giorno a tutti, buon giorno Fabrizio,
una cosa che non capisco è perchè in una delle Fiere dell' HF, non prendi una sala ed esponi 2 soluzioni a costi mani per i più; una sala sistemata appositamente male, come la maggir parte delle case di noi "poveracci" cioè un salone di 25/30 mq. Credo che facendo un confronto con gli altri espositori potrebbe essere la migliore pubblicità; all'ultima di Roma c'era Victor che esponeva due "bookshelf" a cassa chiusa con elettroniche artigianali e che a mio modestissimo parere suonavano bene (ho sentito solo il modello grosso) ma purtroppo il prezzo era 15 K €!!! Neanche nei miei peggiori incubi :shock: Io faccio l'architetto e per avere quella cifra da spendere devo ristrutturare 6/7 appartamenti (magari a trovarli in 2 anni), quindi mi tengo le mie asfittiche cabasse. Io sarei anche interessato alle Tairana, in primis per attaccarle al muro, e quei 2/3 disgraziati audiofili che conosco navigano tutti a vista come me e con i miei stessi limiti ambientali, se non peggio (almeno ciò una moglie più che tollerante). Quindi a farla breve, credo che solo l'ascolto dal vero, paragonato a impianti "commerciali" possa far capire le differenze ottenibili e da li far venire l'acquolina in bocca, anche a clienti facoltosi. Al limite proporre Kit con alcune componenti (scusate l'ignoranza) senza specifiche o occulate così da evitare furti del copyright. Insomma modelli che non cercano i 120 dB, nè la perfezione ma che limitino i problemi dei più comuni impianti commerciali. Perchè, come me, credo che la maggior parte di noi ascolti a volumi condominiali, raramente a "palla" e non cerca, se non per puro onanismo, prestazioni da gara, da spettinare Kojack, tipo il sistema alla Mostra di Roma, credo si dica Line Array, che dopo 2 minuti mi hanno cacciato dalla saletta, con volumi da rave, peccato senza MDMA :lol:
ciao
Fabio

F.Calabrese
Messaggi: 42055
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Perché non discuterne...?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 12 febbraio 2018, 10:49

Giu-no ha scritto:
lunedì 12 febbraio 2018, 8:49
...
Anch'io nei miei sogni vedo come punto di arrivo un full horn by F.C. ma il salto anche in termini economici e dimensioni è troppo elevato. Capisco che un impianto di basso costo ad un professionista di alto livello non porta nè stimoli nè grandi guadagni peró la richiesta di mercato esiste, anche in questo forum: un impianto by FC che possa garantire un primo salto di qualità per sostituire ad esempio le EV-300SX oppure le indiana line ed i tanti impianti entry level consigliati qui...
Sarebbe bello che la richiesta di mercato esistesse... ma in realtà NON è così, e lo dimostra il fallimento di qualsiasi tentativo di cordata d'acquisto.

E poi il diffusore in questione esiste: il due vie denominato "diffusore serio" o "Vintage" che utilizzo per fare le prove d'ascolto degli ampli.

E' un diffusore più efficiente di qualsiasi econowave, rispetto alle quali ha una risposta che scende almeno un'ottava in più (sebbene richieda un pizzico di equalizzazione). Con esso si può ascoltare The Wall a livelli live anche in un salone da 250 metri cubi, con un semplice Electrocompaniet AW-100.

La quotazione di mercato di un diffusore del genere dovrebbe situarsi al di sopra di quella delle nuove B&W serie 800, che al confronto finiscono polverizzate, ma io chiedo esattamente la metà di quell'importo ed ai primi clienti sto aggiungendo una sezione Sub configurata in modo di risolvere il "problema delle tre pareti" (cui peraltro quel diffusore è quasi immune).

Ecco... se si formasse una cordata di 7-10 appassionati, io potrei concordare costi minori con la falegnameria e far montare professionalmente il crossover (che è il vero segreto di quel diffusore).

Segue con il sistemino da basso livello
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 42055
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Perché non discuterne...?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 12 febbraio 2018, 10:50

joda ha scritto:
lunedì 12 febbraio 2018, 10:29
Insomma modelli che non cercano i 120 dB, nè la perfezione ma che limitino i problemi dei più comuni impianti commerciali. Perchè, come me, credo che la maggior parte di noi ascolti a volumi condominiali, raramente a "palla" ...
Anche questo diffusore è in avanzato stato di progettazione: manca solo il prototipo grezzo per le misure e poi si può partire con i pezzi rifiniti.

Ho abbandonato la scatola Ikea con il caricamento a sospensione o reflex: in basso era troppo poco efficiente ed aveva escursioni troppo ampie.

La soluzione alternativa, molte volte migliore, è quella di utilizzare una linea di trasmissione priva di assorbente, ma con assorbitori reattivi che eliminano la frequenze che creerebbero cancellazioni in asse. L'idea è rivoluzionaria, perché permette di adottare un cono leggerissimo, da 6,5"/17cm., la cui risposta è lineare fino a 5-6 KHz. Lo si può dunque tagliare un'ottava al di sotto con un piccolo driver, impiegato senza tromba.

Uno o due piccoli Sub completerebbero l'impiantino, il cui ingombro sarebbe davvero minimo.

Questo sarebbe davvero l'impianto perfetto per sdebitarmi con chi mi presenti un appassionato che acquisti un FullHorn o accetti la conversione all'Alta Efficienza dei suoi ciofegoni asfittici.

Un vero prodotto commerciale mi è impossibile proporlo, perché per venderne abbastanza da giustificare un prezzo ragionevole occorrerebbe presenziare a molte mostre, ma in quel caso i costi risalirebbero per via del costo appunto delle mostre. E' un serpente che si morde la coda... ;)

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 42055
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Perché non discuterne...?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 12 febbraio 2018, 14:19

Ultimissime novità...

Il bicono è ancora reperibile, perlomeno acquistandone un certo numero.

Ho fatto l'ordine stamane: arriveranno tra a metà e la fine di marzo.

La coppia per i prototipi l'ho già.

Saluti
F.C.

Rispondi