Consiglio diffusori ad alta efficienza

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
Danidenae

Consiglio diffusori ad alta efficienza

#1 Messaggio da Danidenae » mercoledì 18 settembre 2024, 8:38

Buongiorno Gruppo, sono Daniele e appassionato di hi-fi da almeno 50anni, anche se l'ultimo acquisto importante risale a moti anni fa... Ora avrei la possibilità di sonorizzare il locale dove riparo, faccio manutenzione e restauro le mie moto ed avrei pensato a due grossi monitor vintage che sono da sempre il mio sogno (in casa ascolto quelle scatole da scarpe che sono le Spendor LS 3/5a) e avrei pensato a qualcosa tipo RCF br110/2110, Altec Valencia e simili, (il mio sogno sarebbero le Tannoy Westminster ma sono fuori portata) anche se temo che avrei il problema di affidabilità e disponibilità ricambi che ho con le vecchie moto, ma prenderei in considerazione anche l'autocostruzione, un due vie cui potrei poi dare uno stile "old".
Accetto qualunque consiglio, unico limite non vorrei superare i 3k euro di spesa...

Danidenae

Re: Consiglio diffusori ad alta efficienza

#2 Messaggio da Danidenae » martedì 24 settembre 2024, 14:27

Ciao Gruppo, alla fine ad oggi 287visualizzazioni e nemmeno una risposta (sarà perchè sono l'ultimo arrivato..? :roll:)
E' un peccato, perchè la funzione primaria di un forum dovrebbe essere lo scambio di informazioni ed esperienze... comunque ora è troppo tardi, ho fatto di testa mia e ora sono in attesa della consegna... ;)
P.S. Il progetto "autocostruzione" ormai è partito e va comunque avanti, i miei vecchi altoparlanti sono in riparazione e quando torneranno penserò agli acuti :mrgreen:

F.Calabrese
Contatta:

#3 Messaggio da F.Calabrese » martedì 24 settembre 2024, 14:49

E' stato spiegato cento volte che QUESTO NON E' UN FORUM PER AUTOCOSTRUTTORI...

Mi spiace, ma di forum dedicati all'autocostruzione ve ne sono a decine, e non ne occorre di certo uno in più..

E poi l'autocostruzione è condannata al conseguimento di risultati mediocri: molto meglio acquistare un Made in China nuovo, se l'idea è quella di risparmiare.

Saluti
F.C.

Francesco_p

#4 Messaggio da Francesco_p » martedì 24 settembre 2024, 15:50

Ciao, provo a risponderti io (nel frattempo vedo che ha già risposto Fabrizio...)

Non siamo sul solito forum di audio DIY come tanti altri in giro, quindi certamente potresti non avere mai risposta a quesiti così posti, non si tratta di una chat di consigli per acquisti e scambio sigle componenti da comprare ma di un luogo di approfondimenti molto tecnici sul mondo dell'hifi a livello che non troverai da nessun'altra parte ;-)

Dopo questa premessa importante, fermo restando che le tue creazioni non potranno mai raggiungere il livello di un impianto realizzato dal padrone di casa Fabrizio (a meno che non dimostri qui il contrario :-) ) se hai deciso di intraprendere l'autocostruzione ma sei a digiuno in materia, l'unico consiglio sensato che posso darti è quello di studiare il più possibile gli argomenti qui esposti e poi realizzare i tuoi progetti che potrebbero comportare certamente anche "prove" (leggi spese) sbagliate.

Parli di un budget di 3K che non è basso in assoluto (anch'io ho speso all'incirca su quelle cifre) ma se non sai cosa farci con quelle cifre combini poco, posizionamento e tarature poi fanno la vera differenza.

Se pensi di non potercela fare da solo, le alternative che mi sento di consigliare in ordine decrescente di budget sono:
1. acquistare un impianto di Fabrizio
2. acquistare diffusori pro di marchi blasonati nel settore, NON line array ma piuttosto a tromba (sono grossi però, non ho idea della cubatura del tuo ambiente di ascolto) o altrimenti dei classici reflex
3. cloni cinesi di diffusori blasonati pro, montano copie degli RCF e dei B&C, non ho idea però di come vadano rispetto agli originali

Poi ti resta ancora da studiare il capitolo delle elettroniche...e delle regolazioni/equalizzazioni.

Danidenae

#5 Messaggio da Danidenae » martedì 24 settembre 2024, 17:46

Ringrazio entrambi per le risposte, effettivamente sono a digiuno di nozioni da parecchio tempo ed inevitabilmente il progresso è andato avanti, ma mi adatterò volentieri alle linee guida del forum... la mia passione non è scemata con gli anni ma è stata trascurata da esigenze di convivenza e suddivisione degli spazi, ora che ho deciso di ritagliarmi uno spazio per ascoltare musica riprodotta nel mio "rifugio" potrò senz'altro sbizzarrirmi a trovare il modo (anche solo leggendovi
penso di trovare qui tutte le risposte ai miei quesiti/dubbi...) di far rendere al meglio il mio nuovo acquisto, io sono qui solo per imparare...

F.Calabrese
Contatta:

#6 Messaggio da F.Calabrese » martedì 24 settembre 2024, 18:33

Danidenae ha scritto:
martedì 24 settembre 2024, 17:46
... io sono qui solo per imparare...
Grazie e benvenuto !!!

F.C.

Rispondi