ciao Luca, da quello che dici e da quello che non dici mi convinco sempre più che non ti convenga reinventare completamente il diffusore. Per altro questa non sarebbe la sede adatta per discuterne.
Vediamo che fare rimanendo almeno nel campo della "autoriparazione".
insisto nell'idea di cannibalizzare un diffusore finito. Siccome fare magheggi con tre vie è azzardo vero, starei su due vie come (più o meno) dovrebbe essere stato in origine. E ovviamente spenderei poco.
suggerimento:
https://www.thomann.de/it/fun_generation_pl_112_p.htm suggerimento ovvio in questo forum. Tempo fa Fabrizio Calabrese, artefice di questo spazio, ha modificato il X-over del modello con WF da 10 ottenendo ottimi risultati. Ovviamente tu il filtro te lo tieni com'è, smonti altoparlanti e filtro e rimonti il tutto nella cassa del juke-box. Il WF ha un fattore di merito piuttosto alto, che in cassa chiusa va bene, e probabilmente è abbastanza rigido da non protestare troppo per il volume di carico completamente a caso. La tromba degli alti ti porrà qualche problema: ingombra, non ho idea di come fossero le trombette dei piezo ma facilmente compatte, e potrebbe essere corpo unico con la scocca della cassa. Buon lavoro con il seghetto, in fin dei conti è plastica. Non ho idea se la direzionalità ti possa veniere utile o se sia di impiccio.
Una soluzione elegante, un bel coassiale. Sconsiglio, non fosse altro che tocca spendere di più.
Per esempio:
https://www.thomann.de/it/the_box_pro_mon_p12.htm certo, con questo smonti i WF vecchi, sostituisci con i coassiali nuovi e sei a posto. Facile! Però fanno 500 euro per un risultato incerto. Smontali con attenzione, almeno puoi tornare indietro e rivenderli come usati nel caso andasse male.
Ma vogliamo per forza metterci un 12"?? Tanto la sfiga ha la vista lunga e finisce che anche a parità di misura sul buco vecchio non monta. (??!??)
La soluzione classica dell'arrangista spannometrico-va-la-che-la-va-ben è l'altoparlante da macchina. Siamo proprio al fondo, roba da vergognarsi, però questo per essere montato con un carico a caso c'è nato. Problema: un 12" non lo trovi, mi sa che il massimo reperibile in forma di sistema completo sia il 20cm. Un 12" forse in qualche proposta a componenti separati, sicuramente a tre vie e dal costo importate. Roba per appassionati, costa pure cara.
dammi retta, saccheggia un paio di fun generation, male che vada hai speso poco.
Invece, volendo fare un lavoro più dignitoso e simile ad una riparazione, occorrerebbe rimpiazzare il vecchio componente, sapendone qualche cosa. Cercato siti e forum di patiti del juke-box? In fin dei conti e' un bell'oggetto con notevole fascino, è sicuro che esistono gruppi di appassionati. Magari è rintracciabile un ricambio compatibile.
L'impedenza di 5ohm la desumi da una scritta o hai misurato la bobina con il tester? Se è la resistenza in CC (misurato bene, tolto la resistenza di puntali e contatti?), è un po' bassa ma si tratta verosimilmente di un altoparlante da 8ohm nominali, se hai misurato male e in realtà è poco più di 3 è un 4ohm nominali. Informazione perfettamente inutile, visto che non si sa null'altro, efficienza ed estesione della risposta, in primis. Era mica doppio cono?
I tweeter piezo sono ok o andati? Come sono filtrati 'sti altoparlanti?
scenario possibilissimo: il WF era un banda estesa e faceva la maggior parte del lavoro. Il piezo ci metteva giusto un po' di aria all'estremo alto, che con un 12" capirai che estensione... Il filtro è al minimo, nulla completo sul WF più un condensatore e una resistenza sul TW. Magari nulla totale anche sul TW, i piezo si comportano come condensatori, quindi anche ad attaccarli direttamente all'ampli loro le basse non se le filano. Inutile dire che con il sistema No-Filtro l'incrocio acustico potrà essere: 1) frutto della scelta attentissima degli altoparlanti, che si completano naturalmente a vicenda; 2) il risultato di una immensa botta di Cu|#; 3) una discreta schifezza.
Il volume per i WF in comune poggia sull'assunto che i bassi e la stereofonia non si frequentano, anzi si evitano proprio. Ugualmente non è elegante, potrebbe essere svantaggioso per le risonanze nel mobile e magari l'elettronica originale metteva in mono le basse, tanto per stare sicuri. L'ampli nuovo questo non lo fa. Se suona un WF solo, l'altro si muove, manco fosse un wf passivo, ma molto poco grazie all'ampli a cui è collegato. Quindi il WF sonante vede una cassa "quasi" chiusa dal volume doppio. Se invece il WF muto è scollegato hai prodotto un bass reflex passivo allineato a casaccio. Incredibile a dirsi: sono esistite delle ESB con due WF configurabili in tutte e tre queste modalità! (Beh, spero non con l'allineamenteo a caso del reflex...)
La cassa originale poteva essere una sospensione pneumatica (le sospensioni dell'altoparlante sono molto morbide, il funzionamento è determinato in larga parte dall'elasticità dell'aria) o semplicemente chiusa (evita, separandole, che l'emissione posteriore cancelli quella anteriore ma sono le sospensioni dell'altoparlante, molto rigide rispetto all'elasticità dell'aria, a determinarne il funzionamento).
Ovvio che più stai lontano dalla sospensione pneumatica e meno il carico random potrà fare danni. Quindi ti serve un altoparlante rigido, con un VAS modesto (quello che avevi in mente ha un VAS molto grande) estensione da larga banda, meglio se con fattore di merito non troppo basso. Buona caccia! Tieni conto che gli altoparlanti da chitarra sono ottimi con la chitarra e che i grandi doppio cono sono pochi ma esistono, non devono essere troppo costosi (quelli sono super audiofili...).
Ah, già! i piezo! OK, una bella resistenza in parallelo, puoi andare dall'impedenza nominale del WF a una ventina di ohm, poi filtri il tutto con un condensatore. E' l'unico filtro che puoi trovare per tentativi tanto è banale. E pensare che lo usano in diffusori hi-end! Se il tw è esuberante al posto di una resistenza ce ne metti due a fare un partitore. O un bel potenziometro di quelli apposta per questo scopo.
Scommetto che la messa in pratica delle ultime righe non ti appare banalissima. Cannibalizza le fun generation!!! Io altro non posso dirti, per due ottime ragioni. La prima è che non sono in grado di darti dritte precise senza cacciarti nei guai. La seconda è che se questo post sarà visibile si dovrà solo al buon umore di Fabrizio, ormai abbiamo abbandonato l'autoriparazione per finire spudoratamente nell'autoaccrocchiazione e, come premesso, non è un tema per questo forum.
Qui, in assenza di conoscenza e ricambi, riparare non è possibile, tocca reinventare e, anche volendo imitare il diffusore preesistente, si finisce inevitabilmente nel farne un'altro, cioè fatalmente nell'autocostruzione. Quindi tocca che fai-da-te!
Alla fine, per quanto ti possa impegnare, poter contare su un equalizzatore per un'aggiustatina finale sarebbe cosa buona e molto giusta. Con questa autentica perla di saggezza
, passo e chiudo.
Luca