Distorsione da nonlinearità dell'aria (nelle trombe)
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Distorsione da nonlinearità dell'aria (nelle trombe)
Posto qui, separatamente e per chiarezza, le scansioni delle pagine del manuale di Olson in cui si parla della distorsione da non-linearità dell'aria nei diffusori a tromba.
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F.C.
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Re: Distorsione da nonlinearità dell'aria (2)
Ecco la seconda di quattro pagine.
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Re: Distorsione da nonlinearità dell'aria (2)
terza di quattro pagine
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Re: Distorsione da nonlinearità dell'aria (2)
ultima pagina
Approfondiremo stasera tardi
Saluti
F.C.
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Re: Distorsione da nonlinearità dell'aria (2)
.... distorsione da non linearità dell'aria ....
ellammaddonnina,
pure questa ci mancava,
vabbè che ho suggerito di accelerare,
ma la distorsione da non linearità dell'aria ...
.... non sarà frutto di una cena pesantuccia....
o di una telefonata
ellammaddonnina,
pure questa ci mancava,
vabbè che ho suggerito di accelerare,
ma la distorsione da non linearità dell'aria ...
.... non sarà frutto di una cena pesantuccia....
o di una telefonata
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Re: Distorsione da nonlinearità dell'aria (2)
No, e' vero, l'aria si puo' comprimere quindi per definizione non e' lineare,ovviamente dipende il livello acustico di emissione del driver.
Ciao,
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Re: Distorsione da nonlinearità dell'aria (2)
Vi aiuto a leggere nelle formule qui sopra...
Di solito, la superficie di gola di un driver a compressione è pari ad un decimo della superficie della membrana... che a sua volta ha lo stesso diametro della bobina mobile....
Dunque un driver con bobina da 100mm (un TAD 4001, o un JBL 2440/2441/375 ecc..) ha una superficie di gola di circa 8 centimetri quadrati...
Un watt acustico corrisponde a 109 dB ad un metro, se la sorgente è omnidirezionale... ma le trombe non sono praticamente mai omnidirezionali... Si sbaglia poco se si aggiungono 10 dB a quel valore, come livello ad un metro ed in asse... come dire 1watt acustico = 119 dB ad un metro..., cioè 113 dB a due metri,... cioé 109 dB a tre metri...
Se guardate i grafici di Olson, una tromba con taglio a 500 Hz, che riproduca a 109 dB/3m. una frequenza di 3 KHz, produce circa il 3 (tre) per cento di distorsione di seconda armonica...
Se andate a ricontrollare il grafico nel thread "Lo sapete che l'ARIA DISTORCE...???", relativo ai tweeter a radiazione diretta, troverete che un tweeter da 1"/25mm., operato a 109 dB a 3 metri e ad una frequenza di 3 KHz... avrebbe più o meno la stessa distorsione...!!!
Però... se invece di utilizzare una tromba tagliata a 500 Hz ne impiegaste una tagliata a 2500 Hz... e se il vostro driver NON avesse un rapporto di compressione di 1:10... Beh... il vostro tweeter a cupola farebbe la sua grandiosa figuraccia... come al solito !!!
Saluti
F.C.
Di solito, la superficie di gola di un driver a compressione è pari ad un decimo della superficie della membrana... che a sua volta ha lo stesso diametro della bobina mobile....
Dunque un driver con bobina da 100mm (un TAD 4001, o un JBL 2440/2441/375 ecc..) ha una superficie di gola di circa 8 centimetri quadrati...
Un watt acustico corrisponde a 109 dB ad un metro, se la sorgente è omnidirezionale... ma le trombe non sono praticamente mai omnidirezionali... Si sbaglia poco se si aggiungono 10 dB a quel valore, come livello ad un metro ed in asse... come dire 1watt acustico = 119 dB ad un metro..., cioè 113 dB a due metri,... cioé 109 dB a tre metri...
Se guardate i grafici di Olson, una tromba con taglio a 500 Hz, che riproduca a 109 dB/3m. una frequenza di 3 KHz, produce circa il 3 (tre) per cento di distorsione di seconda armonica...
Se andate a ricontrollare il grafico nel thread "Lo sapete che l'ARIA DISTORCE...???", relativo ai tweeter a radiazione diretta, troverete che un tweeter da 1"/25mm., operato a 109 dB a 3 metri e ad una frequenza di 3 KHz... avrebbe più o meno la stessa distorsione...!!!
Però... se invece di utilizzare una tromba tagliata a 500 Hz ne impiegaste una tagliata a 2500 Hz... e se il vostro driver NON avesse un rapporto di compressione di 1:10... Beh... il vostro tweeter a cupola farebbe la sua grandiosa figuraccia... come al solito !!!
Saluti
F.C.
Re: Distorsione da nonlinearità dell'aria (2)
Una cosa non mi è del tutto chiara.
Negli studi di Olson si fa riferimento a esperimenti o a calcoli? Cioè, le percentuali di distorsione rapportate a dimensioni, rapporti di compressione, frequenze di taglio ecc. sono calcolate sul "componente ideale", e quindi utilizzabili come princìpi salvo le derive dei componenti reali in qualsiasi contesto, oppure sono il risultato di una sperimentazione su componenti reali, e quindi "inquinati" dalle suddette derive?
Negli studi di Olson si fa riferimento a esperimenti o a calcoli? Cioè, le percentuali di distorsione rapportate a dimensioni, rapporti di compressione, frequenze di taglio ecc. sono calcolate sul "componente ideale", e quindi utilizzabili come princìpi salvo le derive dei componenti reali in qualsiasi contesto, oppure sono il risultato di una sperimentazione su componenti reali, e quindi "inquinati" dalle suddette derive?
La pubblicità unisce sempre l'inutile al dilettevole. (Ennio Flaiano, umorista e sceneggiatore MORTO nel 1972)
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Re: Distorsione da nonlinearità dell'aria (2)
Bellissima osservazione...Gibson ha scritto:Una cosa non mi è del tutto chiara.
Negli studi di Olson si fa riferimento a esperimenti o a calcoli? Cioè, le percentuali di distorsione rapportate a dimensioni, rapporti di compressione, frequenze di taglio ecc. sono calcolate sul "componente ideale", e quindi utilizzabili come princìpi salvo le derive dei componenti reali in qualsiasi contesto, oppure sono il risultato di una sperimentazione su componenti reali, e quindi "inquinati" dalle suddette derive?
Olson misurava sempre (tant'è che i microfoni di misura a condensatore li ha inventati proprio lui...)
A quell'epoca -poi- la teoria dell'Acustica era già raffinatissima, e quindi la previsione matematica era affidabile e facilmente verificata in pratica.
Anni luce dal pressappochismo di oggi...!!!
Saluti
F.C.
Re: Distorsione da nonlinearità dell'aria (2)
mi sembra che non ci siano alternative:F.Calabrese ha scritto:Vi aiuto a leggere nelle formule qui sopra...
Di solito, la superficie di gola di un driver a compressione è pari ad un decimo della superficie della membrana... che a sua volta ha lo stesso diametro della bobina mobile....
Dunque un driver con bobina da 100mm (un TAD 4001, o un JBL 2440/2441/375 ecc..) ha una superficie di gola di circa 8 centimetri quadrati...
Un watt acustico corrisponde a 109 dB ad un metro, se la sorgente è omnidirezionale... ma le trombe non sono praticamente mai omnidirezionali... Si sbaglia poco se si aggiungono 10 dB a quel valore, come livello ad un metro ed in asse... come dire 1watt acustico = 119 dB ad un metro..., cioè 113 dB a due metri,... cioé 109 dB a tre metri...
Se guardate i grafici di Olson, una tromba con taglio a 500 Hz, che riproduca a 109 dB/3m. una frequenza di 3 KHz, produce circa il 3 (tre) per cento di distorsione di seconda armonica...
Se andate a ricontrollare il grafico nel thread "Lo sapete che l'ARIA DISTORCE...???", relativo ai tweeter a radiazione diretta, troverete che un tweeter da 1"/25mm., operato a 109 dB a 3 metri e ad una frequenza di 3 KHz... avrebbe più o meno la stessa distorsione...!!!
Però... se invece di utilizzare una tromba tagliata a 500 Hz ne impiegaste una tagliata a 2500 Hz... e se il vostro driver NON avesse un rapporto di compressione di 1:10... Beh... il vostro tweeter a cupola farebbe la sua grandiosa figuraccia... come al solito !!!
Saluti
F.C.
se riduciamo la distorsione propria del trasduttore aumentiamo inevitabilmente
la distorsione dell'aria
e viceversa...
la soluzione che proponi
diminuendo il rapporto di compressione
mi sa che comunque - a parità di pressione - aumenterebbe la distorsione del trasduttore
ma spero di sbagliarmi