Messaggio
da aldusmanutius » martedì 15 marzo 2022, 18:57
mi colpisce un po' vedere che un thread come questo non abbia generato ulteriori contributi e sembra fermo a quanto esposto sino al 2017.
In fondo "il mostro" è stato a lungo, e in parte forse lo è ancora, l'apice delle soluzioni proposte da Fabrizio. Sono passati moltissimi anni dall'ideazione e qualche passo avanti è stato fatto nella qualità delle elettroniche, pensiamo alle possibilità del digitale.
Forse il vero limite di quel progetto, oltre che la mancanza del "brand" è principalmente la natura "custom" e il fatto di doverlo implementare in una parete lavorando quindi anche in muratura, non solo in mobilio, di fatto modificando la struttura della sala domestica dove lo si deve piazzare. Il fatto che non sia un oggetto finito-replicabile ne limita la diffusione e la gloria nel corso del tempo, quando a supportarlo è anche l'aspetto collezionistico, si pensi a un JBL Hartsfield o a un JBL Paragon ad esempio...
ogni tanto punzecchio un amico, appassionato con sorgente inappuntabile (DCS Vivaldi...) incline alla manetta di SPL e che ha già cambiato molti speaker di pensare al prossimo giro a farsi costruire un "mostro " su misura da F.C. (non quello di Di Prinzio insomma) ma non riesco mai a convincerlo almeno a considerare l'ipotesi.... lo diverte di più poter cambiare dopo qualche anno e accidenti a lui gli va sempre piuttosto bene.
come ho detto più volte in questo spazio non si considera abbastanza l'aspetto ludico... il divertimento di cambiare... che è comunque parte di un percorso di apprendimento.
Ritornando all'introduzione del "mostro" ripenso inevitabilmente all'entusiasmo di quegli anni in Stereoplay e mi chiedo anche se comprendo che si tratta di questioni personali oltre la giusta privacy, se l'accoglienza dei suoi colleghi recensori... boh Fraco Gatta, Ruggeri, Bo Arnklit... fosse stata altrettanto entusiastica
just for curiosity
Marco