NFB si, no, forse...
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Re: NFB si, no, forse...
Sono ormai due giorni che mi riprometto di postarvi un grafico del mitico Peter Baxandall (l'inventore dei controlli di tono più diffusi), che mostra come l'applicazione di un ridotto tasso di controreazione sia potenzialmente nefasto all'ascolto. Il risultato, infatti, è quello di convertire una innocua distorsione di seconda armonica in un misto di distorsioni armoniche di più alto ordine, per cui assai più percepibili all'ascolto.
Domani spero di ritrovare il grafico e postarvelo.
Per ora riflettete: ne vien fuori che la tanto amata "controreazione locale" è in realtà quella che fa i maggiori danni all'ascolto.
Esattamente l'opposto di quello che vi viene raccontato da riviste ed "esperti"...
Però, se ci pensate, esiste una prova della veridicità o meno di questa ardita tesi. Ne parleremo domani mattina, dopo il caffé.
A presto
Saluti
F.C.
Domani spero di ritrovare il grafico e postarvelo.
Per ora riflettete: ne vien fuori che la tanto amata "controreazione locale" è in realtà quella che fa i maggiori danni all'ascolto.
Esattamente l'opposto di quello che vi viene raccontato da riviste ed "esperti"...
Però, se ci pensate, esiste una prova della veridicità o meno di questa ardita tesi. Ne parleremo domani mattina, dopo il caffé.
A presto
Saluti
F.C.
Re: NFB si, no, forse...
Ciao Lucaesse, al momento alterno all'ascolto due paia di diffusori, non me ne voglia Fabrizio, costruiti da me. Uno utilizza il coassiale Eminence Beta 10CX con una soluzione tipo WLM (qualcuno qui nel forum le ha ma non ricordo chi), penso che sia intorno ai 93 - 94 dB.lucaesse ha scritto: ↑sabato 25 giugno 2022, 11:32Ciao Danco, potresti darci un'idea di che diffusori usi con i monotriodi a GM70?
E che cambiamenti, anche se modesti, riscontri tra 0 NFB e i 6dB di retroazione?
Devo essermi già complimentato per le tue realizzazioni in altro 3D, ma rinnovo volentieri: gran lavoro!
Luca
Il secondo è un monitor due vie con woofer da 8" beyma e tweeter SB Acoustic, dovrebbe essere intorno ai 91 - 92 dB. Il monitor verrà a breve affiancato da un sub con woofer B&C da 12". Inoltre li ho anche testati con delle Cambridge Audio Bookshelf da 86 dB.
Nessun problema di pilotaggio e livelli di ascolto anche simil live nel mio ambiente, non eccessivamente grande. La differenza che riscontro tra 0 NFB e 6 dB è una maggiore musicalità della versione con NFB. Il suono è più coerente, più vero oltre che meno affaticante. Dal punto di vista del pilotaggio cambia poco e, con 6 dB di NFB, la rout è intorno a 1.2 Ohm che di solito è il mio target per questi progetti.
In ogni caso dato che posseggo anche una coppia di Apogee ibride, mi ripropongo di provare un ascolto anche con quelle, solo che per le GM70 se ne riparla ad ottobre. Qui dove abito io, zona di Milano, al momento abbiamo 35 gradi e i 320 Watt dissipati dalla coppia a vuoto....si sentono un po' troppo.
Danilo
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Re: NFB si, no, forse...
Quando qualcuno apporta al Forum contenuti interessanti come i tuoi, qui è sempre stra-benevenuto...!
Non dimenticarlo mai !!!
Saluti
F.C.
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Re: NFB si, no, forse...
grazie della risposta, Danco.
immagino che, da appassionato di valvole, non avrai architettato le casse per un'impedenza con le più ampie variazioni possibili...
In effetti in estate trovo già troppo caldo il GY-50, che a valvole ha solo la preamplificazione. Non ho mai azzardato classe A e valvole di potenza proprio per la dissipazione a riposo; con un certo rammarico, devo ammettere.
Luca
immagino che, da appassionato di valvole, non avrai architettato le casse per un'impedenza con le più ampie variazioni possibili...
Siamo sulla stessa barca, allora! Probabilmente chiusi in sala macchine... E non contento, oggi ho passato la giornata in una tuta di pelle.Qui dove abito io, zona di Milano, al momento abbiamo 35 gradi ....
In effetti in estate trovo già troppo caldo il GY-50, che a valvole ha solo la preamplificazione. Non ho mai azzardato classe A e valvole di potenza proprio per la dissipazione a riposo; con un certo rammarico, devo ammettere.
Luca
Re: NFB si, no, forse...
ho avuto negli anni ben 2 coppie di wlm diva monitor. in una avendo fatto un disastro ho sostituito i concentrici con gli stessi eminence. in apparenza uguali ma in realtà molto diversi all'ascolto. secondo wlm il tweeter era selezionato, secondo me non solo! ho poi ricomprato una seconda coppia per questo motivo, suonava molto meglio. le wlm le ho amate. ottimi diffusori, in unione al sub che ho ancora in vendita suonavano decisamente bene. poi ho sentito Nessie....F.Calabrese ha scritto: ↑domenica 26 giugno 2022, 0:21Se non sbaglio si tratta di Tola.
Chiediamoglielo.
Saluti
F.C.
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Re: NFB si, no, forse...
Ecco... finalmente l'ho ritrovato. Scusatemi per il ritardo.F.Calabrese ha scritto: ↑sabato 25 giugno 2022, 23:52Sono ormai due giorni che mi riprometto di postarvi un grafico del mitico Peter Baxandall (l'inventore dei controlli di tono più diffusi), che mostra come l'applicazione di un ridotto tasso di controreazione sia potenzialmente nefasto all'ascolto. Il risultato, infatti, è quello di convertire una innocua distorsione di seconda armonica in un misto di distorsioni armoniche di più alto ordine, per cui assai più percepibili all'ascolto...
Il grafico mostra come l'applicazione di un tasso ridotto di Feedback produca una diminuzione della sola distorsione di II armonica (quella praticamente innocua), mentre le armoniche di alto ordine inizialmente SALGONO DI LIVELLO...
Per veder decrescere i valori della IV/V armonica occorre applicare più di 30-40 dB di controreazione.
Però a questo punto l'ampli non "amplificherà" più il segnale musicale, ma solo la DIFFERENZA tra il segnale in ingresso e quello in uscita, invertita...
Notate la cosa, in questa immagine di Crowhurst, tratta da un articolo nientemeno che del 1957...
Saluti
F.C.
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Re: NFB si, no, forse...
Anche Nelson Pass ha dimostrato e spiegato il meccanismo di "trasformazione delle armoniche" operato dalla controreazione, pubblicando questa immagine...
La controreazione aumenta passando dalla curva rosso-viola (0 dB) a quella blu (15 dB)... ma le armoniche di alto ordine permangono nonostante la controreazione.
Meditate... gente... meditate...! (R.Arbore)
Saluti
F.C.
La controreazione aumenta passando dalla curva rosso-viola (0 dB) a quella blu (15 dB)... ma le armoniche di alto ordine permangono nonostante la controreazione.
Meditate... gente... meditate...! (R.Arbore)
Saluti
F.C.
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Re: NFB si, no, forse...
Mi auto-quoto (da FB) riportando qui la spiegazione che ho dato ad un appassionato del perché un ampli a valvole sembra più potente, a parità di livello MEDIO...
Saluti
F.C.
F.Calabrese ha scritto:occorre esaminare i numeri: facciamolo insieme.
Ipotizziamo di ascoltare un brano con un normale rapporto di 20 dB tra il livello medio e quello di picco. 20 dB significa cento volte.
Per ascoltare indistorti con un ampli SS da 300 Watt dovremo mantenerci sotto i 600 W di picco (la potenza si specifica in RMS), per cui il livello medio sarà di appena 6 (sei) watt.
Ora immaginiamo di mandare quei 6 watt medi ad un ampli a valvole da 30 Watt RMS (=60 W di picco), è chiaro che i picchi saranno "tosati" da 300 a 60 Watt, vale a dire di cinque volte, cioé 7 deciBel.
Ebbene... in queste condizioni il nostro valvolare suonerà pulitissimo, specie se NON controreazionato. Occorrono infatti almeno 12 dB di "tosatura dei picchi" per far suonar male un buon valvolare.
Ovviamente ci sono ampli a valvole talmente mal progettati da suonare male anche con un minimo di clipping... ma per fortuna non sono la regola.
Saluti
F.C.
Re: NFB si, no, forse...
Questi effetti sono perfettamente visibili già a livello di simulazione. LTSpice è un software molto preciso, ho potuto misurare scostamenti minimi tra i punti di lavoro simulati e quelli reali, ovviamente a patto di avere modelli corretti. Per questo spesso è utile procurarsene di diversi per la stessa valvola, così da poter fare confronti. Questo per dire che in fase di progetto si possono già valutare le condizioni di cui sopra, prendendo le opportune decisioni. Personalmente ho notato che funziona molto bene il valutare la distorsione e le forme d'onda per ogni stadio, specialmente il driver. Modificando i livelli di NFB si possono valutare gli effetti sul segnale, si vedono le forme d'onda e si può agire di conseguenza. Ovviamente il risultato finale dipende poi dall'implementazione, ma se si parte bene è meglio.F.Calabrese ha scritto: ↑martedì 28 giugno 2022, 18:25......................
Notate la cosa, in questa immagine di Crowhurst, tratta da un articolo nientemeno che del 1957...
Crowhurst_overLD.jpg
Saluti
F.C.
Alla fine, come ho detto in uno dei post precedenti, ciò che conta è il progetto nella sua globalità. Non esiste una regola assoluta e non esistono formule magiche. Se il progetto è scadente potete usare le Telefunken da 300 euro l'una, otterrete comunque un risultato scadente. Allo stesso modo potete creare un ampli a zero NFB ed avere delle cocenti delusioni. Esistono progettisti che fanno dello zero feedback una regola di vita. Qualcuno fa le cose seriamente, ed i risultati si sentono. Altri lo fanno per fanatismo, ed anche in questo caso i risultati si sentono.
Ma fino ad ora abbiamo parlato di sezioni di potenza, lancio qui allora un altro argomento: i preamplificatori.
Può sembrare strano, specie se si parla di valvole, ma anche per i preamplificatori esistono diverse scuole.
A voi la parola.
Danilo