Malo... sei in buona compagnia !

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 42027
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Malo... sei in buona compagnia !

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 17 giugno 2024, 16:24

Ecco il primo post di Malo https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... 34#p166427
aldusmanutius ha scritto:
domenica 16 giugno 2024, 18:21
...
Bella anche la seconda parte, gli anti audiofili, ben presenti su questi lidi e talvolta sgradevoli proprio come i loro antagonisti... Anche io sottoscrivo pure le virgole
Condivido totalmente insieme ad altri amici audiofili. Sempre condivisibile, saggio e veritiero quanto scrive aldusmanutius.
Audiofili che non si vergognano di spendere i propri soldi negli apparecchi e nei diffusori che vogliono, che gli piacciono, il cui suono piace loro per come lo sentono e non per come lo dovrebbero sentire secondo chi scrive qui o sulle riviste marce di settore. E che poi magari cambiano, per avere altro in casa, un impianto nuovo, diverso, nuovo suono, un cambiamento... e allora? Il suono e l'apparecchio giusto per me è quello che piace a me, quando lo decido io. E non mi sento nemico di me stesso. E non voglio giudici per un mio hobby. E per come spendo i miei soldi.
Questo thread è stato aperto quando ancora non era stato pubblicato il secondo dei due video di Sabino.
Altrimenti non ci si sarebbe tirata sta zappata sui piedi. Perchè è evidente no?

F.Calabrese
Messaggi: 42027
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ricopio i post di Malo e rispondo

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 17 giugno 2024, 16:26

Ed ecco il secondo post di Malo: https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... 10#p166429
malo ha scritto:...
Lucaesse
Non sono d'accordo perché il tuo discorso generalizza troppo e cerca di definire in assoluto.
In un campo in cui nessuno ha stabilito autorevolmente alcunché di definitivo. Io non dico che sbagli, posso condividere fino ad un certo punto in questo caso. Io ho questa idea e me la sono fatta in tanti anni. Leggi i forum di tutto il mondo e dimmi se puoi stabilire regole fisse e fondamentali.
Vedi per esempio il discorso fatto da poco sull'open baffle, in giro per il mondo ne é pieno.
Alcuni son pure premiati..... Oppure sono tutti scemi.

F.Calabrese
Messaggi: 42027
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ricopio i post di Malo e rispondo

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 17 giugno 2024, 16:30

malo ha scritto:...Audiofili che non si vergognano di spendere i propri soldi negli apparecchi e nei diffusori che vogliono, che gli piacciono, il cui suono piace loro per come lo sentono e non per come lo dovrebbero sentire secondo chi scrive qui o sulle riviste marce di settore.
Gentilmente -caro malo- non fare confusione tra chi, come me, espone proprie opinioni tecniche, suffragate da decenni di studi e di esperienze ai massimi livelli (in Italia, ma non solo...) ed i "redattori tecnici" di riviste che sopravvivono solo grazie ai contratti pubblicitari e che pertanto SONO COSTRETTE a parlare bene anche della peggiore monnezza... Per favore !
E che poi magari cambiano, per avere altro in casa, un impianto nuovo, diverso, nuovo suono, un cambiamento... e allora? Il suono e l'apparecchio giusto per me è quello che piace a me, quando lo decido io.
Se lo cambi, vuol dire che quello che "era giusto", POI scopri che non lo era affatto, tant'è che riprendi la ricerca.

(oppure una volta trovato il "suono giusto" ti vendi tutto per lucrarci e poi riprendi per assemblare un nuovo impianto da vendere...? Una roba da vero negoziante: non da appassionato, nel caso !!!)
E non mi sento nemico di me stesso. E non voglio giudici per un mio hobby. E per come spendo i miei soldi.
Questo thread è stato aperto quando ancora non era stato pubblicato il secondo dei due video di Sabino.
Altrimenti non ci si sarebbe tirata sta zappata sui piedi. Perchè è evidente no?
Sai bene di essere nemico di te stesso, se insisti nel fare scelte sbagliate, delle quali poi ti penti...

Quanto ai "giudici"... credimi... sei tu stesso ad esporti, proponendo scelte sballatissime a persone ben più competenti, che inizialmente ti invitano a riconsiderare le tue scelte. Ma a questo punto scatta la tua replica stizzita, che nove volte su dieci mette in discussione la competenza di chi ti ha consigliato di riflettere. E solo dopo parte inevitabile la derisione da parte di coloro che leggono, e che non sono -come tu speri- abbastanza fessi o ingenui da non capire chi tra te e l'esperto ha veramente ragione. E tu ci fai la figura del fagiano...

Infine, quanto alla "zappata sui piedi", io non capisco dove tu la veda, se non nel tuo commento...

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 42027
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ricopio i post di Malo e rispondo

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 17 giugno 2024, 17:03

malo ha scritto:...
In un campo in cui nessuno ha stabilito autorevolmente alcunché di definitivo. Io non dico che sbagli, posso condividere fino ad un certo punto in questo caso.
Stai scherzando...? Vero...???

Le certezze esistono nel campo dell'Audio come in tutti i campi della moderna tecnologia. In campo fotografico i progettisti sanno benissimo come il raggiungimento di certi livelli di risoluzione passa obbligatoriamente per la scelta di schemi e dei vetri ottici adatti (simulandone le prestazioni)... In campo elettronico esiste (da decenni...) la possibilità di simulare persino gli effetti dell'assottigliamento o dell'ispessimento dei singoli strati e/o delle piste di un chip, mosfet inclusi... In campo acustico ormai le prestazioni degli Auditori non sono più nemmeno oggetto di articoli e testi, per quanto sono prevedibili e conosciute.

Io ho questa idea e me la sono fatta in tanti anni. Leggi i forum di tutto il mondo e dimmi se puoi stabilire regole fisse e fondamentali.
Vedi per esempio il discorso fatto da poco sull'open baffle, in giro per il mondo ne é pieno.
Alcuni son pure premiati..... Oppure sono tutti scemi.
[/color][/size]
SI' SONO TUTTI SCEMI E/O IN MALAFEDE... fattene una ragione...!

I difetti che io ho citato a carico degli Open Baffle sono gli stessi che spiegò Harry Olson nel suo manuale del 1957. Da allora NESSUN esperto con un minimo di serietà ha proposto teorie diverse o risultati di misurazioni che contraddicano queste evidenze. Semmai ci sono esperti -come Juha Backman, capo del reparto ricerca della Nokia e non addetto alle pulizie di un pollaio- che hanno aggiunto altri problemi e criticità all'elenco. Per non parlare del magistrale articolo di Lipshitz e Vanderkooy, sul Journal of AES, che mette una pietra tombale sui tweeters a nastro...

Ma l'idea migliore sulla scemenza che assale adulti anche vetusti e vaccinati te/ve la fornisce la foto qui sotto, che mostra il risultato della misura di risposta fatta dal costruttore/progettista di uno di questi diffusori Open-Baffle. Ebbene: il tizio si è (giustamente) infuriato perché io gliel'ho copiata e ripubblicata, MA NON HA MAI PRESENTATO RISULTATI ALTERNATIVI E MIGLIORI...
Ma la vera scemenza sta nel fatto che credo nessuno dei suoi estimatori c'è rimasto male o ha preteso spiegazioni e/o scuse: tutti si sono bevuti la favoletta pubblicitaria e si sono accattati "il prodotto"... Beninteso scontatissimo e ben rifinito.

Evviva i fagiani !!!


VREL_Risposta_ingr.jpg
VREL_Risposta_ingr.jpg (105.93 KiB) Visto 2232 volte


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 42027
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ricopio i post di Malo e rispondo

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 17 giugno 2024, 18:58

Quoto:
"Il vero male del mondo" disse Carlo al fantasma di Umberto Eco "è uno e uno soltanto: l'ignoranza!".
"In realtà è la semi-ignoranza" chiosò il professore.
"Che intendi dire?"
"Intendo dire che una sana e completa ignoranza non crea danni.
Ad esempio, quando ero in vita e vivevo nella mia casa di Milano, non ne sapevo nulla di impianti elettrici ed ero completamente privo di nozioni sull'argomento.
Perciò, consapevole della cosa, mi affidavo completamente al mio elettricista.
Questo perché l'ignoranza totale è accompagnata anche dal timoroso rispetto dell'argomento ignorato, e di conseguenza dall'umiltà.
Se invece avessi letto al tempo due o tre manuali e, convinto di aver assimilato il sapere, mi fossi messo in testa di farmi l'impianto elettrico da solo, probabilmente avrei dato fuoco alla mia biblioteca di inestimabile valore."
"Quindi mi stai dicendo che una conoscenza approssimativa è più dannosa rispetto a una totale ignoranza?"
"Esattamente, soprattutto se associata ad un'altra caratteristica molto comune."
"Sarebbe?"
"La coglionaggine."
Umberto Eco

F.Calabrese
Messaggi: 42027
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Malo... sei in buona compagnia !

Messaggio da F.Calabrese » martedì 25 giugno 2024, 16:46

Questa mattina abbiamo ricevuto -da Il Sarto- una risposta che a definirla fulminante è poco...!

( https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... 99#p166498 )
Il Sarto ha scritto:Scusatemi, leggo ma in questo momento ho veramente tanto da fare, per noi è il periodo di massimo lavoro, sto lavorando alla saletta e mi è pure venuto in mente di restaurare una Vespa....
Prima dell'acustica il mio problema principale è l'autolesionismo....
Non so cosa rispondere...

Saluti
F.C.

Il sarto
Messaggi: 523
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Malo... sei in buona compagnia !

Messaggio da Il sarto » martedì 25 giugno 2024, 19:33

Fabrizio, scusami se ti disturbo, a casa stiamo pensando di cambiare i divani.....sempre che tu sia d'accordo, si intende........

Per quanto mi riguarda ovviamente non comparirò mai più su questo forum, ti prego quindi di bannarmi o di cancellare il mio account, così magari riuscirari a liberarti dall'ossessione che hai nei miei confronti.

Ci tengo a ringraziare Lucaesse, Bobgraw e quanti hanno cercato di dare consigli utili senza volermi per forza vendere qualcosa, e senza offendere, mi spiace sinceramente che non riusciremo a tenerci in contatto, peccato.

Me ne vado serenamente, anzi, andrò ad ascoltare un disco IN VINILE (sacrilegio!)....probabilmente lo ascolterò MALE ma chissenfrega, nella vita c'è altro.
Ciao! :D

F.Calabrese
Messaggi: 42027
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Malo... sei in buona compagnia !

Messaggio da F.Calabrese » martedì 25 giugno 2024, 20:26

Il sarto ha scritto:
martedì 25 giugno 2024, 19:33
...
Me ne vado serenamente, anzi, andrò ad ascoltare un disco IN VINILE (sacrilegio!)....probabilmente lo ascolterò MALE ma chissenfrega, nella vita c'è altro.
Rileggi quel che hai scritto e dimmi se provi un pizzico di vergogna.

Te ne saresti andato comunque, quando fossi riuscito a spizzicare consigli a me ed agli altri esperti del Forum: credi davvero che siamo così stupidi da non averlo capito...?

Quanto al tentarti di vender qualcosa sbagli di grosso: se io volessi vendere impianti a quelli come te andrei alle mostre con un listino gonfiato e sconterei alla grande. E ci sarebbe la fila...

Infine: il tuo caso non è affatto un'ossessione, ma solo un esempio da studiare con attenzione e comprensione.

Ti accontento: sei fuori, ma non potrò fare a meno di nominarti (visto che non hai impiegato il tuo nome) appunto come esempio.

Buoni ascolti !

Salutoni
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2244
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Malo... sei in buona compagnia !

Messaggio da lucaesse » martedì 25 giugno 2024, 21:07

Ciao Sarto, che coup de théâtre! Però questo epilogo non lo capisco.

Vabbè, buon lavoro con la vespa! allego foto che possono ispirarti:


vespa musicale:
.
48065831898_7aff840a2e_b.jpg
48065831898_7aff840a2e_b.jpg (239.95 KiB) Visto 1481 volte
.
.
.
.
la vespa più famosa:
.
B_JB020401_4DImageDoc-1865293854.jpg
B_JB020401_4DImageDoc-1865293854.jpg (89.25 KiB) Visto 1481 volte
.
.
.
.
vespa elaborata Polini, con più coppia di un tiro di buoi:
.
6bb0fcad03b14e63bcfb93cf4a57b765.jpg
6bb0fcad03b14e63bcfb93cf4a57b765.jpg (149.07 KiB) Visto 1481 volte
.
.
Ciao

Teo Marini
Messaggi: 1091
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Ricopio i post di Malo e rispondo

Messaggio da Teo Marini » mercoledì 26 giugno 2024, 11:42

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 17 giugno 2024, 18:58
Quoto:
"Il vero male del mondo" disse Carlo al fantasma di Umberto Eco "è uno e uno soltanto: l'ignoranza!".
"In realtà è la semi-ignoranza" chiosò il professore.
"Che intendi dire?"
"Intendo dire che una sana e completa ignoranza non crea danni.
Ad esempio, quando ero in vita e vivevo nella mia casa di Milano, non ne sapevo nulla di impianti elettrici ed ero completamente privo di nozioni sull'argomento.
Perciò, consapevole della cosa, mi affidavo completamente al mio elettricista.
Questo perché l'ignoranza totale è accompagnata anche dal timoroso rispetto dell'argomento ignorato, e di conseguenza dall'umiltà.
Se invece avessi letto al tempo due o tre manuali e, convinto di aver assimilato il sapere, mi fossi messo in testa di farmi l'impianto elettrico da solo, probabilmente avrei dato fuoco alla mia biblioteca di inestimabile valore."
"Quindi mi stai dicendo che una conoscenza approssimativa è più dannosa rispetto a una totale ignoranza?"
"Esattamente, soprattutto se associata ad un'altra caratteristica molto comune."
"Sarebbe?"
"La coglionaggine."
Umberto Eco
BELLISSIMO!!! :)

Rispondi