Crimini (pubblicitari) estivi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lucaesse

Re: Crimini (pubblicitari) estivi

Messaggio da lucaesse » lunedì 23 settembre 2024, 22:07

qui ve la raccontano su un po'

https://www.wilsonaudio.com/products/ac ... stic-diode
Building upon the research and development of Pedestal, the Special Applications Engineering Team is excited to announce the Wilson Audio Acoustic Diode™ (AD Spike for short). At the heart of the Acoustic Diode is our proprietary “V-Material.” This superior constrained layer damping composite is unsurpassed in vibration absorption and resonance control.
Figo il "Special Applications Engineering Team", ne voglio uno anch'io! E poi V-Material a pranzo e a cena.

Energy from the enclosure migrates into the V-Material where it is faced with the effective damping properties of this efficient material. The mass of the loudspeaker concentrated onto the very small ends of the spike tips results in significant levels of PSI that prevent detrimental vibrations from traveling upward into the footer. Those vibrations that do travel up the spike are absorbed by the mass of the Acoustic Diode and have to travel through the V-Material to have a chance to influence the enclosure.
Tutto molto bello, ma perché la pressione in corrispondenza della punta dovrebbe impedire alle fetide vibrazioni di risalire nel piedino? Ma a vibrare è il diffusore o il pavimento? Tutti e due??? Non avete speranza!

Le punte sono il mistero dell'audio, fanno di tutto e il contrario di tutto. Accoppiano e disaccoppiano, fanno e disfano. E' ovvio che l'elevata pressione rende l'accoppiamento con il pavimento rigido. Se la punta si appoggia direttamente alla pietra del pavimento; se poggia sul solito piattello si accoppia rigidamente al piattello, che poggia mollemente (è grosso, pressione modesta) sul pavimento. I più mettono il piattellino... Mha.

Keeping the spike and threaded post separate prevent a direct path for vibrations to travel, or interplay, and are therefore dissipated and absorbed in either the V-Material or the footer housing. This distinctive design, combined with advanced vibration-mitigating materials, provides the best of both worlds; a solid base from which the drivers can launch as well as preventing the transmission of energy from the floor to the loudspeakers.
Insomma, il piedino è rigido quando a vibrare è il diffusore, assorbe quando vibra il pavimento. Comincio a spiegarmi perché lo chiamano diodo. Continuo a non spiegarmi perché dovrebbe fare ciò. Miracoli del V-Material, dovrebbero chiamarlo M-Material! Non fate facili battute, M sta per miracle.

Però funziona! Sentite questo tizio, se avete pazienza:

https://www.youtube.com/watch?v=kqHWlw7oLFU

Ha la penuria di 503 iscritti, forse il mondo può sperare. Però i 34 like chi li ha messi? Qualcuno che ringraziava per le risate?
Ultima modifica di lucaesse il lunedì 23 settembre 2024, 22:30, modificato 1 volta in totale.

lucaesse

Messaggio da lucaesse » lunedì 23 settembre 2024, 22:23

.

lucaesse

Messaggio da lucaesse » lunedì 23 settembre 2024, 22:25

.
Ultima modifica di lucaesse il lunedì 23 settembre 2024, 22:27, modificato 1 volta in totale.

lucaesse

Messaggio da lucaesse » lunedì 23 settembre 2024, 22:27

scusate, è impazzito il computer. Non ha retto i piedini a diodo.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 23 settembre 2024, 23:10

Sono sconvolto... :o --- :shock: --- :o --- :shock: --- :o --- :lol:

Grazie per i Link !!!

Saluti
F.C.

Francesco_p

Messaggio da Francesco_p » martedì 24 settembre 2024, 7:21

Il link per acquistare i piedini non va...temo nel frattempo sia già fallita l'azienda :D
Forse qualcuno gli avrà fatto causa per aver ottenuto come unico effetto dei bei solchi sul pavimento? :lol:

Notevole comunque il cric per sollevare le Wilson, mi piace molto!

Un dispiegamento di forze (e soldi) immane per avere comunque dei diffusori castrati dai soliti difetti di bassisima efficienza e "da 3 pareti" :lol:

sanimai

Messaggio da sanimai » martedì 24 settembre 2024, 12:49

Piedini da provare sotto il Poliedro

sanimai

Messaggio da sanimai » martedì 24 settembre 2024, 12:51

Ho speso una marea di soldi nella mia vita ma mai su cavi,piedini e accessori vari

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » martedì 24 settembre 2024, 14:18

sanimai ha scritto:
martedì 24 settembre 2024, 12:49
Piedini da provare sotto il Poliedro
...veramente io sotto al Poliedro (al basso...) ho messo questo: https://www.thomann.de/it/km_heli_2_black_acoustic.htm :lol:

Funziona benissimo; è smorzato ed ha anche la giusta inclinazione. :D

Saluti
F.C.

bobgraw

Messaggio da bobgraw » mercoledì 25 settembre 2024, 15:58

lucaesse vorrei dare il mio piccolo contributo al thread segnalando i diffusori Radiant Acoustics, che fanno parte di un gruppo nordico di aziende guidate se ho letto bene dal capo di HiFi Klubben, Peter Lyngdorf già al vertice dei moduli digitali Purifi.

Tra le tante peculiarità, una delle più significative per il nostro forum, è l'abbattimento "drastico" delle distorsioni a carico delle basse frequenze, dovuto al nuovissimo disegno delle sospensioni dei midwoofer, di cui peraltro si descrivono con dovizia di grafici e commenti, le qualità.

Vorrei tanto sapere cosa ne pensa Bartolomeo Aloia (cit.) di questo strano disegno del surround, pur sempre in gomma e probabilmente, cedevole.
purifi woofer.jpg
purifi woofer.jpg (4.33 KiB) Visto 1115 volte
Leggete con i vostri occhi qui:
https://radiantacoustics.com/products/clarity-6-2

e più nello specifico qui:
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0596/ ... bba254.pdf

Anche questi diffusori utilizzano l'ormai onnipresente tweeter AMT, crossover con componentistica di pregio, accordo con woofer passivo invece che reflex, in più, tempi grami per i distributori, sono disponibili a prezzi molto competitivi grazie alla vendita diretta, dal produttore al consumatore.

Rispondi