Messaggio
da sanimai » venerdì 1 marzo 2024, 18:14
Molto interessante questo thread.
Parlando di valvole, triodi, quelle che preferisco in assoluto sono le 2A3,con il limite che in se parallelo o push pull raggiungono 8 watt, ma la trasparenza e naturalezza che raggiungono le ho trovate superiori a tutte.
Avute con ANJ Neiro,Neiro Silver,Kageki,Souga,Neiro KSL e integrato FAL,piu' sentite altre realizzazioni incluso un finale di Chiomenti.
Le 300 B ho avuto ottimi prodotti ANJ Shinri,e Shindo 300B Limited,e sentito Air tight e altri, buone ma mi mancava sempre l' aria sugli alti.
845 superiore alle 211,ma scartata quasi da tutti,Yamamura,AT,ANJ,Kondo Air Tight forse per la difficolta' ad usarla, ottima la 211 come trasparenza, spinta,potenza e controllo sul basso, ma anche qui manca l' aria della 2A3.
Una valvola ancora superiore alla 2A3 e' la 46,utilizzata da Thomas Mayer,ma purtroppo da solamente 1 watt.
Tra i pentodi le peggiori per me sono le kt88,le ho trovate sempre gonfie sul mediobasso,meglio le 6550 anche se niente di che.
Le migliori EL 34 e el 84.
Ottimi i finali vintage Radford,Rogers e Leak che le utilizzano
Provato a casa in contemporanea il finale Kondo Melius,push pull el 34 con 32 watt, il nuovo Ongaku,27 watt con SE 211 e il Neiro KSL,8 watt con le 2A3 in SE Parallelo.
Il migliore e' risultato anche qui quello con le 2A3
Questo per mia esperienza