A chi conviene il filtro crossover?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Contatta:

Re: A chi conviene il filtro crossover?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 4 dicembre 2015, 14:37

sm63 ha scritto:..
Un appassionato che decide di non voler multi amplificare per le sue esigenze che fa ?

Credi non sia possibile ascoltare in modo dignitoso per certi aspetti anche superiore rispetto alla media ... anche senza multiamplificare e con pendenze decisamente inferiori a 48 db ?
Bellissima domanda, cui è facilissimo rispondere.

E' infatti ovvio che l'appassionato più o meno competente non può assolutamente pensare di poter mettere a punto un progetto che equivalga perfettamente a quello che può realizzare un VERO progettista, a partire dagli stessi trasduttori.

Questa illusione è stata fomentata ad arte dai redattori tecnici di tante riviste, proprio per dirottare gli autocostruttori su configurazioni ridicole e non concorrenziali per le Aziende.

Per una volta citerò esperienze personali, con nomi e cognomi. Quando ero collaboratore di Stereoplay io fui contattato (come Matarazzo e Giussani) dai fondatori della MTD, di Salerno, che mi chiesero di formulare una proposta di progetto per tre modelli. La mia proposta venne preferita rispetto a quelle dei due concorrenti, CHE ERANO ANCHE LORO COLLABORATORI TECNICI DELLE MAGGIORI RIVISTE.

Eccole: viewtopic.php?f=5&t=1390&start=0

Matarazzo progettò le prime Opera e qualcosa per ESB e per Stile Italiano, mentre Giussani passò dalla ESB alla Aedon Audio...

Ora pensateci bene... secondo voi, io, Giussani, Matarazzo, ma anche Montanucci ed altri... CHE INTERESSE AVREMMO AVUTO A SPIEGARE TUTTI I NOSTRI SEGRETI PROGETTUALI AGLI AUTOCOSTRUTTORI (come i vari Serblin, Szall, Nardi... ecc...) che successivamente ci avrebbero sostituito nel raccogliere proficue commesse di progettazione per le maggiori aziende italiane...??? Lo ricordo: si parla di importi oltre i dieci milioni di lire, negli anni '80 !!!

Per questo motivo i software di simulazione pubblicati dalle riviste offrono spesso risultati erronei, come in questo caso qui sotto (la risposta MISURATA delle Altec Remix, che sotto i 50 Hz non ci scendono affatto, nemmeno in angolo, perlomeno linearmente...).

Immagine

Basta ragionarci per un attimo... e tutto è più chiaro !!!

Saluti
F.C.

P.S.: Quel che vale per i diffusori, vale anche per le elettroniche...

F.Calabrese
Contatta:

Re: A chi conviene il filtro crossover?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 4 dicembre 2015, 15:02

Ecco un esempio -fresco fresco- di errore incrociato, tra due appassionati autocostruttori...
in tw "caricato" avrà una dispersione più ristretta solo nell'estremo basso, in funzione della stazza della guida
Mi risulta che la direttività di una tromba diminuisce con la frequenza ed il livello acustico fà logicamente l'inverso
Pur essendo logicamente verosimili, le due opinioni sono entrambe erronee... :shock: 8-) ;)

Come saranno logicamente erronei anche i progetti derivanti da simili premesse culturali.

Saluti
F.C.

Rispondi