Bellissima domanda, cui è facilissimo rispondere.sm63 ha scritto:..
Un appassionato che decide di non voler multi amplificare per le sue esigenze che fa ?
Credi non sia possibile ascoltare in modo dignitoso per certi aspetti anche superiore rispetto alla media ... anche senza multiamplificare e con pendenze decisamente inferiori a 48 db ?
E' infatti ovvio che l'appassionato più o meno competente non può assolutamente pensare di poter mettere a punto un progetto che equivalga perfettamente a quello che può realizzare un VERO progettista, a partire dagli stessi trasduttori.
Questa illusione è stata fomentata ad arte dai redattori tecnici di tante riviste, proprio per dirottare gli autocostruttori su configurazioni ridicole e non concorrenziali per le Aziende.
Per una volta citerò esperienze personali, con nomi e cognomi. Quando ero collaboratore di Stereoplay io fui contattato (come Matarazzo e Giussani) dai fondatori della MTD, di Salerno, che mi chiesero di formulare una proposta di progetto per tre modelli. La mia proposta venne preferita rispetto a quelle dei due concorrenti, CHE ERANO ANCHE LORO COLLABORATORI TECNICI DELLE MAGGIORI RIVISTE.
Eccole: viewtopic.php?f=5&t=1390&start=0
Matarazzo progettò le prime Opera e qualcosa per ESB e per Stile Italiano, mentre Giussani passò dalla ESB alla Aedon Audio...
Ora pensateci bene... secondo voi, io, Giussani, Matarazzo, ma anche Montanucci ed altri... CHE INTERESSE AVREMMO AVUTO A SPIEGARE TUTTI I NOSTRI SEGRETI PROGETTUALI AGLI AUTOCOSTRUTTORI (come i vari Serblin, Szall, Nardi... ecc...) che successivamente ci avrebbero sostituito nel raccogliere proficue commesse di progettazione per le maggiori aziende italiane...??? Lo ricordo: si parla di importi oltre i dieci milioni di lire, negli anni '80 !!!
Per questo motivo i software di simulazione pubblicati dalle riviste offrono spesso risultati erronei, come in questo caso qui sotto (la risposta MISURATA delle Altec Remix, che sotto i 50 Hz non ci scendono affatto, nemmeno in angolo, perlomeno linearmente...).
Basta ragionarci per un attimo... e tutto è più chiaro !!!
Saluti
F.C.
P.S.: Quel che vale per i diffusori, vale anche per le elettroniche...