Ora esaminiamo insieme cosa accade quando aumentiamo la potenza di pilotaggio di Nessie-2 affidando al valvolare da 45 Watt il solo woofer dei satelliti, mentre i due Sub "a tavolinetto" vengono ora pilotati da due finali Thomann E-800 a ponte (più un terzo finale che pilota il Sub collocato in angolo).
La potenza disponibile ora è aumentata moltissimo, ma la vera differenza la fa il taglio più alto del satellite, che fa lavorare talmente più a suo agio il finale valvolare, che ora
non satura più nemmeno a +2 dB, cui corrisponde un
livello di Picco Lineare pari alla bellezza di 127 dB ed oltre.
127 dB di Picco sono sufficienti per ascoltare a livelli Live anche i brani più violenti di musica moderna: per capirci sono 3 dB in più rispetto al Livello di Picco Lineare che personalmente misurai al mixer dei Pink Floyd in occasione del concerto allo Stadio Flaminio...
Quel che è anche interessante è che a questo incredibile livello c'è solo un accenno di clipping sul finale del Sub in angolo, mentre tutte le altre vie lavorano agevolmente entro i loro limiti. Aggiungendo un secondo Sub nell'angolo (magari collegato in parallelo sullo stesso finale) scomparirebbe anche questa minima distorsione, grazie all'aumento di sensibilità ed alla conseguente riduzione del livello di pilotaggio dal crossover al finale.
Prima di scendere nei dettagli e mostrarvi i risultati delle misure con l'oscilloscopio, mi preme sottolineare che QUESTA NON E' LA CONFIGURAZIONE CHE SUONA MEGLIO, perlomeno a mio parere. Il fatto che una parte della gamma bassa e medio-bassa sia sottratta al finale a valvole in corrente e sia amplificata da finali SS (bene interfacciati, si intende) rende questa gamma meno limpida e naturale, sebbene in misura talmente ridotta da essere percettibile solo concentrandosi molto.
Ma ora partiamo con la schermata dell'oscilloscopio il cui terminali sono collegati all'ampli per la via alta (in rosso/viola) e sui medi del satellite (in giallo): siamo alla regolazione "zero dB", cui corrisponde -al fonometro- un livello di Picco Lineare, cioé non ponderato, di ben 125,6 deciBel...
Il transiente è preso da "Another Brick in The Wall" dei Pink Floyd, normalizzato a -1 dB rispetto allo "zero digitale".
- NE4W-0M.png (72.29 KiB) Visto 3548 volte
Notate l'incredibile livello ai capi dell'efficientissimo driver con tromba di seconda generazione: appena 7 Volt picco-picco, vale a dire 2,46 V RMS, cui corrispondono appena
0,75 Watt su 8 ohm (!!!).
Inutile dire che la distorsione è zero, sia quella dell'ampli che quella del driver.
Splendida anche la prestazione in gamma media, con il valvolare che raggiunge appena 38,4 Volt picco-picco, contro i 54 Volt massimi che può erogare.
38,4 Volt picco-picco corrispondono a circa 13,6 Volt RMS, vale a dire 23 Watt RMS (circa metà della potenza massima dell'ampli).
Seguono le due vie basse: i sub "a tavolinetto" e quello in angolo.
F.C.