Ascolto? cieco!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
lucaesse
Messaggi: 2347
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Ascolto? cieco!

Messaggio da lucaesse » martedì 13 agosto 2024, 15:59

questo canale era già stato citato da Fabrizio

https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... f=5&t=9911


anche in questo video ci si può vedere più d'una analogia con l'hifi

https://youtu.be/zfftu3KVMHY?t=2

in particolare, casomai andaste di fretta

https://youtu.be/zfftu3KVMHY?t=405


non sono un fan incondizionato del confronto in cieco, nel senso che ammetto una certa artificiosità dell'ascolto e credo che alcune qualità di un impianto si apprezzano nel tempo ma sfuggono nel confronto A, B.

Però il settore avrebbe una grandissima necessità di metodologie oggettive per la conduzione degli ascolti, particolarmente quando finalizzati al confronto tra apparecchi. Si leggono giudizi totalmente contrastanti con la realtà fisica degli apparecchi; caratteristiche sonore che verosimilmente stanno a livello di sfumature descritte come differenze enormi.

Sarebbe ora di ristabilire almeno l'ordine di grandezza delle cose di cui si discute. Ben vengano in confronti in cieco!

Luca

lucaesse
Messaggi: 2347
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Ascolto? cieco!

Messaggio da lucaesse » mercoledì 14 agosto 2024, 13:51

dal medesimo canale, una bella dimostrazione della potenza del confronto in cieco

https://www.youtube.com/watch?v=B2Nze2Lh5HM

per chi andasse di fretta o fosse solo tiepidamente interessato riassumo: nel 1976 un inglese, proprietario di una enoteca a Parigi, organizza una degustazione di vini californiani, all'epoca privi di alcun prestigio. L'obiettivo è evidentemente promozionale, ma per rendere l'evento più interessante propone il confronto con equivalenti e blasonatissimi vini francesi. Per fortuna a questo punto fa le cose per bene e il confronto avverrà alla cieca ad opera di personalità francesi del settore.

Sicuramente nessun francese avrebbe temuto il confronto con i californiani, più facilmente avrebbe faticato a concedere loro il diritto di confrontarsi con i ben più rinomati e prestigiosi vini francesi. Invece l'esito dei giudizi lascia tutti increduli: la California batte la Francia, sia nei bianchi che nei rossi. Con grande scandalo!

Un confronto simile tra qualche impianto milionario e un buon impianto dal costo umano ma ben congegnato non sarebbe interessante? Sono sicuro che qualche risultato divertente, se non proprio scandaloso, sarebbe assicurato.

Luca

Rispondi