aiuto! progettazione "sub basso" che spinga e sia "piccolo"
Moderatore: F.Calabrese
Re: aiuto! progettazione "sub basso" che spinga e sia "picco
Che peccato, stavo per partire con un pippone sulla differenza tra settore pro e "consumer", dove la differenza a mio avviso la fanno i dati dichiarati, che nel pro di solito sono reali.
Poi mi trovo con quel sub e 135 dB... vabbè, diciamo che manca un dato, la frequenza relativa...
Poi mi trovo con quel sub e 135 dB... vabbè, diciamo che manca un dato, la frequenza relativa...
Re: aiuto! progettazione "sub basso" che spinga e sia "picco
@vega!
Il consiglio di F.C. è l'unico ragionevole che ti potesse esser dato.
Se ti vai ad impelagare con progetti fatti in casa, per usi abbastanza estremi e dove l'affidabilità conta tanto, ti vai a fare del male se non hai le conoscenze necessarie.
se guardi le curve che hai postato sopra, si vede chiaramente che l'unico progetto sensato è guarda caso quello originale della Montarbo. Se il suono Behringer non ti piace, e meno male partendo da Montarbo che imho è meglio, OK, ma il consiglio resta: compra qualcosa di già fatto. Per ottenere lo stesso risultato per conto tuo finiresti per spendere di più, su questo non ci piove.
Se tu fossi un autocostruttore, ovvero uno che ha l'hobby di costruirsi le cose, allora sarebbe diverso, perchè i soldi spesi in più farebbero parte del divertimento. Ma ti devi divertire tanto, perchè di soldini se ne smenano parecchi, te lo dice appunto un autocostruttore!...
Il consiglio di F.C. è l'unico ragionevole che ti potesse esser dato.
Se ti vai ad impelagare con progetti fatti in casa, per usi abbastanza estremi e dove l'affidabilità conta tanto, ti vai a fare del male se non hai le conoscenze necessarie.
se guardi le curve che hai postato sopra, si vede chiaramente che l'unico progetto sensato è guarda caso quello originale della Montarbo. Se il suono Behringer non ti piace, e meno male partendo da Montarbo che imho è meglio, OK, ma il consiglio resta: compra qualcosa di già fatto. Per ottenere lo stesso risultato per conto tuo finiresti per spendere di più, su questo non ci piove.
Se tu fossi un autocostruttore, ovvero uno che ha l'hobby di costruirsi le cose, allora sarebbe diverso, perchè i soldi spesi in più farebbero parte del divertimento. Ma ti devi divertire tanto, perchè di soldini se ne smenano parecchi, te lo dice appunto un autocostruttore!...
Re: aiuto! progettazione "sub basso" che spinga e sia "picco
ma infatti il senso del post era quello!
certo, se non sperimenti non ottieni nulla.. ieri ho fatto delle prove con il celestion e un finale che a 8 ohm da 760w rms (powersoft, di targa 1000w ma leggendo bene il manuale..) e in effetti le cose cambiano: la differenza di basso "inferiore" della simulazione non si percepisce, ma i decibel in piu ci sono eccome! questo ovviamente in flat.
certo anche il finale fa la sua per quanto riguarda l'efficienza in frrquenza, ma non posso testare il b&c originale con lo stesso finale perchè non scende a 4 ohm.. oggi recupero un'inuke 3000 e faccio un po di prove..
ho parlato con una persona esperta di car audio che fa le gare e vince le coppe (lo so.. non è una garanzia) e mi ha detto che nel car e il pa cambia principalmente la frequenza d'accordo e il fatto che nel pa le frequenze bassissime 15/20hz non servono, che comunque prima si trova IN TEORIA il componente che puo andare nel litraggio poi si simula e poi si accorda dal vivo provando varie frequenze, poi se ci sono risonanze si interviene su quelle, e poi se avessi un'ambiente fisso di installazione si interviene su quello..
certo, se non sperimenti non ottieni nulla.. ieri ho fatto delle prove con il celestion e un finale che a 8 ohm da 760w rms (powersoft, di targa 1000w ma leggendo bene il manuale..) e in effetti le cose cambiano: la differenza di basso "inferiore" della simulazione non si percepisce, ma i decibel in piu ci sono eccome! questo ovviamente in flat.
certo anche il finale fa la sua per quanto riguarda l'efficienza in frrquenza, ma non posso testare il b&c originale con lo stesso finale perchè non scende a 4 ohm.. oggi recupero un'inuke 3000 e faccio un po di prove..
ho parlato con una persona esperta di car audio che fa le gare e vince le coppe (lo so.. non è una garanzia) e mi ha detto che nel car e il pa cambia principalmente la frequenza d'accordo e il fatto che nel pa le frequenze bassissime 15/20hz non servono, che comunque prima si trova IN TEORIA il componente che puo andare nel litraggio poi si simula e poi si accorda dal vivo provando varie frequenze, poi se ci sono risonanze si interviene su quelle, e poi se avessi un'ambiente fisso di installazione si interviene su quello..
Re: aiuto! progettazione "sub basso" che spinga e sia "picco
L'impostazione del forumer mi fa venire in mente quando seguivo quelli (pseudo-progettisti) dell'hi-fi car tanti anni or-sono,ovvero: Woofer da 25" servito da volume posteriore di almeno 40 litri...in RD".
Senza offesa, meglio se acquisti un sub a radiazione a pavimento e lo posi in un angolo.
Se proprio vuoi qualcosa di più esuberante, adotta un sub-pro e semi preso usato, oggi se ne trovano tanti, come anche un bel D&B.
Senza offesa, meglio se acquisti un sub a radiazione a pavimento e lo posi in un angolo.
Se proprio vuoi qualcosa di più esuberante, adotta un sub-pro e semi preso usato, oggi se ne trovano tanti, come anche un bel D&B.
Re: aiuto! progettazione "sub basso" che spinga e sia "picco
Ciao Fabrizio,F.Calabrese ha scritto: https://images4.static-thomann.de/pics/ ... manual.pdf
La Behringer dichiara una sensibilità di 100 dB/1W/1m per i Sub VP1800S, che sopporta 1600 Watt (=132 dB).
Aggiungendo 3 dB per il valore di Picco Lineare abbiamo esattamente 135 dB ad 1 metro...
... che per 258 Euro -IVA inclusa- sono davvero fantastici...
Saluti
F.C.
secondo te il Behringer che hai segnalato, rispetto a questi altri sub, ad esempio:
https://www.arendalsound.eu/collections ... ubwoofer-1
http://svsound.it/subwoofer/svs-sb-seal ... ?ref=cover
va molto peggio ?
Ciao
Maurizio
Maurizio
Re: aiuto! progettazione "sub basso" che spinga e sia "picco
Attenzione anche al posizionamento in ambiente e alla distorsione, soprattutto quelli a RD co woofer a corsa lunga infatti Velodyne adotta un accelerometro per realizzare il Feedback)
Avere 100 dB ad un metro non è nulla se poi le risonanze rendono la curva come una gobba di cammello.
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Re: aiuto! progettazione "sub basso" che spinga e sia "picco
Vanno peggio i Sub con le sospensioni in gomma...Bluenote ha scritto:[
Ciao Fabrizio,
secondo te il Behringer che hai segnalato, rispetto a questi altri sub, ad esempio:
https://www.arendalsound.eu/collections ... ubwoofer-1
http://svsound.it/subwoofer/svs-sb-seal ... ?ref=cover
va molto peggio ?
Questa è la spiegazione di Aloia:
Provare per credere !!!
Saluti
F.C.
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Re: aiuto! progettazione "sub basso" che spinga e sia "picco
Lambda Labs DH18 , questo penso si possa chiamare SUB è anche direttivo , chissà quanto costa.
C'è un video di presentazione su you tube
Andrea
C'è un video di presentazione su you tube
Andrea
Re: aiuto! progettazione "sub basso" che spinga e sia "picco
mi serve un sub compatto che pesi MENO di 35 kg e SUONI forte se costa 2000 euro pazienza, non ho purtroppo spazio e devo montarmelo in giro solo.
io avevo i wsx e i cerwin vega l36, sul w8 "stack" e un'altro sistema full horn, ovviamente non pretendo quelle pressioni.. dal sito che mi è stato proposto ci sono a 15 dollari i piani dei sub "tuba" che come rendimento, almeno come grafico sembrano promettere bene, con un 12 fai piu di un 18 in reflex, ma rimane sempre una cassa con molto legno, compatta si, ma cmq pesante.. almeno che di usare un legno leggero! ma che legno?
il multistrato di pioppo o betulla mi sa che pesano uguali.. cosa posso usare che sia piu leggero e che suoni bene?
intanto il montarbo con l'inuke suona da paura ma non mi sono spinto tanto, dovrebbe dare 2000w a ponte / 4 ohm, ed io mi sono tenuto a -3db..
approposito: il compressore (un giocattolino eh! niente di esoterico https://www.thomann.de/it/the_tracks_ds_24.htm ) come va configurato in base all'impedenza d'ingresso (20 ohm x l'in bilanciato) d'ingresso?
il limiter a -3db corrisponderà effettivamente alla metà della potenza? con i lab con i dip switch era molto piu semplice
io avevo i wsx e i cerwin vega l36, sul w8 "stack" e un'altro sistema full horn, ovviamente non pretendo quelle pressioni.. dal sito che mi è stato proposto ci sono a 15 dollari i piani dei sub "tuba" che come rendimento, almeno come grafico sembrano promettere bene, con un 12 fai piu di un 18 in reflex, ma rimane sempre una cassa con molto legno, compatta si, ma cmq pesante.. almeno che di usare un legno leggero! ma che legno?
il multistrato di pioppo o betulla mi sa che pesano uguali.. cosa posso usare che sia piu leggero e che suoni bene?
intanto il montarbo con l'inuke suona da paura ma non mi sono spinto tanto, dovrebbe dare 2000w a ponte / 4 ohm, ed io mi sono tenuto a -3db..
approposito: il compressore (un giocattolino eh! niente di esoterico https://www.thomann.de/it/the_tracks_ds_24.htm ) come va configurato in base all'impedenza d'ingresso (20 ohm x l'in bilanciato) d'ingresso?
il limiter a -3db corrisponderà effettivamente alla metà della potenza? con i lab con i dip switch era molto piu semplice
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Re: aiuto! progettazione "sub basso" che spinga e sia "picco
Il legno di balsa...!vega! ha scritto:...
il multistrato di pioppo o betulla mi sa che pesano uguali.. cosa posso usare che sia più leggero e che suoni bene?...
Saluti
F.C.