Avantgarde XD -nuova sezione bassi-

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Michele

Re: Avantgarde XD -nuova sezione bassi-

Messaggio da Michele » mercoledì 6 gennaio 2016, 11:51

Sono testimone di alcune prove fatte tempo addietro da Fabrizio con qualche ampli classe D.
Usati in modo grezzo, cioè attaccati alle casse e via non hanno niente di speciale, anzi.
Tutta la potenza dichiarata non la si sente e non si misura nemmeno, sulle casse.
All'ascolto è vero quello che diceva Paolo Eugeni, vanno bene sugli alti, sui bassi meglio lasciar stare.
Con degli accorgimenti comunque Fabrizio è riuscito a farli suonare a gamma intera e pure benino, ma secondo lui non ne valeva la pena, meglio aspettare prodotti migliori di quelli che girano in campo pro economico.

Saluti
Michele

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 6 gennaio 2016, 12:08

sm63 ha scritto:Scusa Fabrizio 1500 watt in casa con diffusori da 100-110 db che ci fai ? ...
Ma per favore...! ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;)

La gamma bassa delle nuove Avantgarde è a radiazione diretta, per cui la sua efficienza effettiva si aggira sui 93-95 dB/1W/1m.

Quanto agli ampli in Classe-D, il loro problema è la gestione delle Back-EMF, CHE NON POSSONO DISSIPARE, a differenza degli ampli in Classe AB/H... la soluzione è quella di scaricarle sull'alimentazione, che infatti si eleva di tensione, creando quello che all'ascolto si percepisce come un "pompaggio", evidentissimo.

Ovviamente esistono ampli economici in Classe-D, come i Behringer Inuke, la cui potenza massima è erogabile per pochissimi millisecondi, dopo i quali scattano inesorabili le protezioni interne, ultraveloci. Esistono anche ampli costosi e sofisticati, come i Powersoft, ma io prendo per buona la testimonianza di quello che è probabilmente il miglior fonico italiano (Tony Soddu), che mi ha detto che "una cosa è quando si fa il sound check... altra cosa è durante il concerto !" ...come dire che anche con questi ampli il problema si ripresenta, sebbene in altre proporzioni.

La Classe-D potrebbe essere fatta lavorare splendidamente in campo HiFi se si correggessero le imperfezioni in uscita utilizzando il feedforward invece del feedback. Se nessuno lo fa è possibile che l'entità delle correzioni sia talmente elevata, in condizioni effettive d'impiego, da rendere inutilmente costosa la soluzione... E ci siamo capiti su cosa questo significhi.

Saluti
F.C.

Federico90

Messaggio da Federico90 » mercoledì 6 gennaio 2016, 16:24

F.Calabrese ha scritto:

Ovviamente esistono ampli economici in Classe-D, come i Behringer Inuke, la cui potenza massima è erogabile per pochissimi millisecondi, dopo i quali scattano inesorabili le protezioni interne, ultraveloci. Esistono anche ampli costosi e sofisticati, come i Powersoft, ma io prendo per buona la testimonianza di quello che è probabilmente il miglior fonico italiano (Tony Soddu), che mi ha detto che "una cosa è quando si fa il sound check... altra cosa è durante il concerto !" ...come dire che anche con questi ampli il problema si ripresenta, sebbene in altre proporzioni.

La Classe-D potrebbe essere fatta lavorare splendidamente in campo HiFi se si correggessero le imperfezioni in uscita utilizzando il feedforward invece del feedback. Se nessuno lo fa è possibile che l'entità delle correzioni sia talmente elevata, in condizioni effettive d'impiego, da rendere inutilmente costosa la soluzione... E ci siamo capiti su cosa questo significhi.

Saluti
F.C.

Sarà anche il miglior fonico d' Italia ma che il sound check sia una cosa e il concerto un altra lo si può immaginare.. Nel primo caso non c'è ne il pubblico nè l'effetto delle perdite dovute a calore (2-3 db ciao ciao) ...quindi ??!!

Powersoft nella serie X, che sarebbe l' ammiraglia , ha inserito delle protezioni che sono impostate su 20 ms...
Ma in un live quanto può essere il fattore di cresta?!!

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 6 gennaio 2016, 17:35

Federico90 ha scritto: Sarà anche il miglior fonico d' Italia ma che il sound check sia una cosa e il concerto un altra lo si può immaginare.. Nel primo caso non c'è ne il pubblico nè l'effetto delle perdite dovute a calore (2-3 db ciao ciao) ...quindi ??!!

Powersoft nella serie X, che sarebbe l' ammiraglia , ha inserito delle protezioni che sono impostate su 20 ms...
Ma in un live quanto può essere il fattore di cresta?!!
Bella osservazione... in effetti l'impiego di compressori nei singoli canali del mixer rende assolutamente risibile la costante di tempo di 20 millisecondi.

Per certe note di tastiera (vedi Yulunga, dei Dead Can Dance) occorrerebbe cinquecento volte di più... (qui sotto il file filtrato sotto 80 Hz...)

Immagine

Piuttosto: sei sicuro che anche i Powersoft siano così limitati...???

Saluti
F.C.

sm63

Messaggio da sm63 » mercoledì 6 gennaio 2016, 19:59

F.Calabrese ha scritto:
sm63 ha scritto:Scusa Fabrizio 1500 watt in casa con diffusori da 100-110 db che ci fai ? ...
Ma per favore...! ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;)

La gamma bassa delle nuove Avantgarde è a radiazione diretta, per cui la sua efficienza effettiva si aggira sui 93-95 dB/1W/1m.

Quanto agli ampli in Classe-D, il loro problema è la gestione delle Back-EMF, CHE NON POSSONO DISSIPARE, a differenza degli ampli in Classe AB/H... la soluzione è quella di scaricarle sull'alimentazione, che infatti si eleva di tensione, creando quello che all'ascolto si percepisce come un "pompaggio", evidentissimo.

Saluti
F.C.
Non metto in discussione quello che ti ha detto Tony ..pure io lo considero uno dei migliori fonici da palco ...conoscendolo ..non capisco cosa ci azzecca con la riproduzione musicale a un certo livello ...tra l'altro prettamente riprodotta in quattro mura ....puo darsi che mi spaglio credevo si stesse parlando di questo ...

Comunque consiglio vivamente ...prova un powersoft ...anche i moduli OEM molto meno costosi rispetto i prodotti finiti ...che so un digmod 3000PFC oppure il fratello minore 1500 ....il primo sconsiglio l'utilizzo ponte ....a meno che non disponi un bel equipaggiamento mobile ....rigorosamente nella via piu' bassa medio bassa ...la serie K lasciamola per le grandi manifestazioni all'aperdo ....dentro possono recare solo danni ...

Comunque la mia perplessita non riguardava le AV pilotate con finale da 1500w in classe D .... il riferiemnto alla tue creazioni ... credo con questi hai provato i finali in classe D ..risultando deludenti ...

Federico90

Messaggio da Federico90 » mercoledì 6 gennaio 2016, 23:20

Si ne sono sicuro, io possiedo un x4 e un x8 Powersoft.. Ho avuto anche i k10, k3,m50, digimod 1500,2000hv, dcell e litemod :D :D
Non ho mai sentito calare o perdite nelle note tenute.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 7 gennaio 2016, 1:08

Federico90 ha scritto:Si ne sono sicuro, io possiedo un x4 e un x8 Powersoft.. Ho avuto anche i k10, k3,m50, digimod 1500,2000hv, dcell e litemod :D :D
Non ho mai sentito calare o perdite nelle note tenute.
Interessantissimo...!

Con quali diffusori hai provato quegli ampli...? (ed a quali livelli...?)

Saluti
F.C.

Federico90

Messaggio da Federico90 » giovedì 7 gennaio 2016, 13:48

Purtroppo nulla di hi fi, tutti impianti pro. Anche perché la serie x, k ed m hanno tutti le ventole che potrebbero dar fastidio in un ambiente domestico. Gli unici che non hanno le ventole sono i moduli dcell e litemod che però non possono essere paragonati alla serie k o x.
È difficile da quantificare i livelli di utilizzo .. Non di certo bassi livelli

rock59

Messaggio da rock59 » giovedì 7 gennaio 2016, 21:00

Scusate anche se un po fuori tema.
Qualcuno di voi ha ascoltato i moduli Icepower Asp classe D della B&O?
Hanno circuitazione coperta da brevetto e non sembrano male....
R.G.

guido310

Messaggio da guido310 » venerdì 8 gennaio 2016, 8:39

Io ho un finale 5 canali NHT con moduli ICE Power da 200 W (500A)

Devo dire che anche in confronto ai Krell non sfigura affatto come potenza, trasparenza.....in più non scalda per nulla e anche a volumi sostenuti mi sembra che non vada mai in crisi....attualmente lo uso sui surround
Per essere un classe D si comporta davvero bene (non l'ho mai provato sui drivers ma solo sulla sezione RD)

Rispondi