AMPLI PA
Moderatore: Marcello Croce
-
AMPLI PA
salve a tutti
sono nuovo del forum ed avrei bisogno di qualche consiglio:
ho clonato le jbl 4530 con woofer e140,tromba 2350 con 2441 e tweeter 2405 vorrei un consiglio su come amplificarle.
il tutto condito con preamp klimo,giracd rega jupiter.ambiente di ascolto 30/35 mq
ampli professionale senza svenarmi ? oppure altro
cercasi consigli
grazie francesco
ho clonato le jbl 4530 con woofer e140,tromba 2350 con 2441 e tweeter 2405 vorrei un consiglio su come amplificarle.
il tutto condito con preamp klimo,giracd rega jupiter.ambiente di ascolto 30/35 mq
cercasi consigli
grazie francesco
Re: AMPLI PA
Complimenti per l'opera, ci posti qualche foto?francescocod ha scritto:salve a tutti
cercasi consigli
grazie francesco
Sicuramente conviene iniziare con un ampli pro, personalmente consiglio i Phonic per aver provato a casa un modello, lo stesso che usa Pisani, trovi il suo profilo nella sezione hifi semplice per tutti dove ci sono molti suoi interventi per chiedere pareri e il modello.
Quando lo provai io sulle Aedon Audio NPS1 andava meglio del mio VTL Classic 45 con le GE 6CA7, considerando che costava meno di 200€, un affare. Poi contatta pure Quello di Sassuolo che scrive molto nella sezione principale che ha le stesse casse originali, non ti fare traviare con storie sui cavi o componenti speciali e chiedi invece consigli sulla multiamplificazione e ti divertirai tanto, magari apri in quella sezione un tread su cosa fare appunto per divertirti.
Saluti
Michele
-
Come in qualsiasi sistema di altoparlanti, il suono che ascolterai sarà in gran parte condizionato dal filtro crossover, in misura ben oltre a qualsiasi cambio di amplificatore.
Il 2441, ad esempio, sfora verso le alte frequenze nella gamma del tweeter 2405, e la frequenza di taglio tra i due andrebbe scelta cercando il miglior compromesso possibile che sarà approssimativamente intorno ai 10 kHz, ma deve essere verificata andando a misurare anche fuori asse di 30° quale sarà la combinazione risultante fra i due componenti, che è anche funzione di come sono montati.
Senza alcune informazioni su questo specifico contesto, non sarà possibile fornire alcuna indicazione su un dato amplificatore, tantopiù se sulla base di come suona collegato a sistemi completamente diversi dal tuo.
Marcello Croce
Il 2441, ad esempio, sfora verso le alte frequenze nella gamma del tweeter 2405, e la frequenza di taglio tra i due andrebbe scelta cercando il miglior compromesso possibile che sarà approssimativamente intorno ai 10 kHz, ma deve essere verificata andando a misurare anche fuori asse di 30° quale sarà la combinazione risultante fra i due componenti, che è anche funzione di come sono montati.
Senza alcune informazioni su questo specifico contesto, non sarà possibile fornire alcuna indicazione su un dato amplificatore, tantopiù se sulla base di come suona collegato a sistemi completamente diversi dal tuo.
Marcello Croce
"Se il suono scadente fosse fatale, l' audio sarebbe la prima causa di morte". Don Davis
Interessante!Marcello Croce ha scritto:Come in qualsiasi sistema di altoparlanti, il suono che ascolterai sarà in gran parte condizionato dal filtro crossover, in misura ben oltre a qualsiasi cambio di amplificatore.
Quindi tu sei a favore dei crossover attivi digitali ne deduco?
Riccardo
-
Si, io penso che sia la migliore tecnologia che abbiamo mai avuto per ottimizzare il funzionamento del sistema di altoparlanti.VO1D ha scritto:Interessante!Marcello Croce ha scritto:Come in qualsiasi sistema di altoparlanti, il suono che ascolterai sarà in gran parte condizionato dal filtro crossover, in misura ben oltre a qualsiasi cambio di amplificatore.
Quindi tu sei a favore dei crossover attivi digitali ne deduco?
Riccardo
Ovviamente è necessario poter misurare opportunamente cosa succede variando i parametri, un processo inattuabile in nessun altro modo, al punto che anche la maggior parte dei crossover passivi dei sistemi professionali vengono poi realizzati tentando di replicare il più possibile le funzioni di trasferimento ottimizzate sui filtri digitali, una volta che si è accertato quali comportano all' ascolto i migliori risultati, e tentando di minimizzare gli effetti di eventuali inevitabili compromessi, che con certi disegni sono più facilmente ovviabili che con altri.
Marcello Croce
"Se il suono scadente fosse fatale, l' audio sarebbe la prima causa di morte". Don Davis
-
ciao a tutti
volevo ringraziarvi per le risposte,ma purtroppo di tagli e frequenze non ne capisco niente ,ho chiesto al mio amico installatore e mi ha detto che per sapere il taglio che ha fatto sulle vie dovrebbe misurarle, so solo che il crossover e passivo a 6 db di ottava (si dice cosi ?)e stato accordato ad orecchio, e comunque mi piace piu di tante altre "cose"ascoltate in giro con prezzi da paura, ovvio la perfezione e difficile ma quando ascolto BOCELLI e una vera goduria.
l'unica cosa che mi piacerebbe fare, e effettuare degli ascolti con la stessa tipologia di diffusori da qualche utente cortese per capire le differenze.
comunque ho ordinato il phonic xp 5000,vi aggiornerò appena arriva
ps:come faccio a postare le foto ?
ciao Francescco
volevo ringraziarvi per le risposte,ma purtroppo di tagli e frequenze non ne capisco niente ,ho chiesto al mio amico installatore e mi ha detto che per sapere il taglio che ha fatto sulle vie dovrebbe misurarle, so solo che il crossover e passivo a 6 db di ottava (si dice cosi ?)e stato accordato ad orecchio, e comunque mi piace piu di tante altre "cose"ascoltate in giro con prezzi da paura, ovvio la perfezione e difficile ma quando ascolto BOCELLI e una vera goduria.
l'unica cosa che mi piacerebbe fare, e effettuare degli ascolti con la stessa tipologia di diffusori da qualche utente cortese per capire le differenze.
comunque ho ordinato il phonic xp 5000,vi aggiornerò appena arriva
ps:come faccio a postare le foto ?
ciao Francescco
O le carichi su facebook, o ti iscrivi a siti come imageshack che ti permettono di ulpoadare immagini dal tuo PC. Poi ne copi l'indirizzo "direct" e lo incolli sul forum... all'inizio è un po' macchinoso ma dopo diventa uno scherzo.
Comunque bella bestiaccia quell'ampli, occhio a non distruggere i woofer
Dichiara 1800watt per canale a 4 Ohm
Comunque bella bestiaccia quell'ampli, occhio a non distruggere i woofer
Dichiara 1800watt per canale a 4 Ohm
-
ok
ci proverò sia a inserire foto che a non sfondare i woofer
ciao
ciao
Un XP5000 per un clone delle 4350?!?!?!?francescocod ha scritto:ok
ciao
Io ho i Max2500 sempre della Phonic, misurai 820Wrms su 4 ohm e 2 12" PRO da 400rms l'uno (per canale) fanno fatica a digerirlo...
Secondo me ti ritrovi i woofer in strada!
-
Spero di no comunque sono (clone4530 jbl con woofer e 140)Paolo Eugeni ha scritto:Un XP5000 per un clone delle 4350?!?!?!?francescocod ha scritto:ok
ciao
Io ho i Max2500 sempre della Phonic, misurai 820Wrms su 4 ohm e 2 12" PRO da 400rms l'uno (per canale) fanno fatica a digerirlo...
Secondo me ti ritrovi i woofer in strada!
E comunque penso che un po di "riserva non guasti"
Ciao