consiglio woofer per sl 36
Moderatore: Marcello Croce
consiglio woofer per sl 36
ciao! forum bellissimo che spero risponda alle mie domande, scusate il pessimismo ma torno da un forum di "professionisti" che alla fine si sono rivelati soggetti succubi dei soldi dei marchi che sponsorizzano e sopratutto con una paura di perdere il proprio lavora a causa di una gravissima e nuova minaccia: l'appassionato che si costruisce il pa e ricondiziona le casse vekke !!!!
ma tornando a noi, anni fa comprai 4 bassi CV usati da un locale che dopo una serata brucio i woofer, all'epoca tentai di trovare un 18 efficiente con le caratteristiche adatte al cv ovvero
bl: alto
Fs: bassa
qts: inferiore a 30
xmax: alta
vas: alta
e trovai il woofer giusto.. ma era un 21" il 2ilw1400, feci la pazzia.. ho rifatto il pannello interno.. e il risultato è stato ottimo!
ora tra dubbi e perplessità che il 21 forse non suona come dovrebbe e forse anche un 18 suonerebbe bene, vorrei mettere un buon 18, ho pensato al faital .. anche perchè pesa da morire e un woofer ND sarebbe una goduria
18HP1020 http://www.faitalpro.com/products/sched ... =201070110
o al rcf
LF18N401 http://www.rcf.it/en_US/products/precis ... s/lf18n401
oppure LF18N451 http://www.rcf.it/en_US/products/precis ... s/lf18n451
che ne pensate? forse il faital è piu "horn oriented"?
grazie a tutti.. e spero che qui non mi consideriate un fesso che con 4 trombe vuole suonare in grandi spazi..
ma tornando a noi, anni fa comprai 4 bassi CV usati da un locale che dopo una serata brucio i woofer, all'epoca tentai di trovare un 18 efficiente con le caratteristiche adatte al cv ovvero
e trovai il woofer giusto.. ma era un 21" il 2ilw1400, feci la pazzia.. ho rifatto il pannello interno.. e il risultato è stato ottimo!
ora tra dubbi e perplessità che il 21 forse non suona come dovrebbe e forse anche un 18 suonerebbe bene, vorrei mettere un buon 18, ho pensato al faital .. anche perchè pesa da morire e un woofer ND sarebbe una goduria
o al rcf
grazie a tutti.. e spero che qui non mi consideriate un fesso che con 4 trombe vuole suonare in grandi spazi..
-
- Contatta:
Re: consiglio woofer per sl 36
E' più facile equalizzare un 21" per farlo suonare come un 18" che viceversa...
Procurati uno di quegli equalizzatori che hanno anche un ingresso per misurare e prova a "far pratica", equalizzando ed ascoltando con diverse posizioni del microfono di misura (basta un Behringer ECM 8000).
Infine scegli la migliore equalizzazione...!
Saluti
F.C.
Procurati uno di quegli equalizzatori che hanno anche un ingresso per misurare e prova a "far pratica", equalizzando ed ascoltando con diverse posizioni del microfono di misura (basta un Behringer ECM 8000).
Infine scegli la migliore equalizzazione...!
Saluti
F.C.
GraziE FC x la risposta, ho il driverack pa e ha un ingresso Rta per equalizzare in automatico, volendo posso usare quello? Mi consigli quindi di non meterci il 18? Perchè avevo anche pensato di usare i 21 per gli infra del progetto suggerito da 18 sound
-
- Contatta:
Sì... ma non ti fidare né della prima, né della seconda, né della terza equalizzazione...vega! ha scritto:GraziE FC x la risposta, ho il driverack pa e ha un ingresso Rta per equalizzare in automatico, volendo posso usare quello? Mi consigli quindi di non meterci il 18? Perchè avevo anche pensato di usare i 21 per gli infra del progetto suggerito da 18 sound
L'analizzatore serve come strumento per "capire"...
Segui la discussione in "HiFi che passione" e capirai dove sta il problema con le equalizzazioni.
A stasera
F.C.
Il Faital va alla grande, io lo uso in un clone delle Martin WSX...vega! ha scritto:ciao! forum bellissimo che spero risponda alle mie domande, scusate il pessimismo ma torno da un forum di "professionisti" che alla fine si sono rivelati soggetti succubi dei soldi dei marchi che sponsorizzano e sopratutto con una paura di perdere il proprio lavora a causa di una gravissima e nuova minaccia: l'appassionato che si costruisce il pa e ricondiziona le casse vekke !!!!
o al rcf
Il wsx! Un mito, 2 metri di lunghezza tromba, 35 hz, mi sa a -10 db ba i 40 ci sobo e si sentono ance con 2 soli sub!! Ma sopratutto caZotto sulla fascia 60 100 hz!! Pure il cv è entrato nel mito, ma mo sa che 2mt di tromba non li ha! Quindi minimo 4! Anche se con 2 e pure distanziati il suono è davvwro buono!
Queste sono le misure dei 2 sub, in angolo, ma con una attenuazione dei 35 Hz...scendono da fare paura!!!vega! ha scritto:Il wsx! Un mito, 2 metri di lunghezza tromba, 35 hz, mi sa a -10 db ba i 40 ci sobo e si sentono ance con 2 soli sub!! Ma sopratutto caZotto sulla fascia 60 100 hz!! Pure il cv è entrato nel mito, ma mo sa che 2mt di tromba non li ha! Quindi minimo 4! Anche se con 2 e pure distanziati il suono è davvwro buono!
Il "cazzotto" è stato capace di creparmi il controsoffitto di cartongesso, per fortuna avevo collegato un finale piccolo
Lo so lo so.. Sabato in una festa elettronica ho letteralmente buttato a terra un lampadario di quelli che si incastrano in plastica.. Le vibrazioni sono una cosa assurda! I giradischi erano inutilizzabili un rumble assurdo.. Un ragazzo ha poggiato il cell sui sub ha trovato solo la parte anteriore.. A fine serata dietro i sub c'erano batteria e cover posteriore.. I sub sono imbullonati tra di loro.. Camminano.. I sub che vanno sopra se non li imbulloni CADONO! Forse il 21 È troppo grosso e mette a dura prova la camera chiusa di compressione.. 33 tesla e mezzo di bl fanno il resto.. Dimenticavo, le prime volte che usavo i sub usavo viti autofilettanti grosse, che venivano letteralmente spezzate o sradicate dal legno lasciando il cono staccato perdendo il basso! Ho risolto con delle colonne saldate su un arco di acciao... le cose che state leggendo sono reali! Sembrano sboronate ma vi assicuro che È tutto reale
-
- Contatta:
Lo so... (vissute di persona da prima del 1980...)vega! ha scritto:... le cose che state leggendo sono reali! Sembrano sboronate ma vi assicuro che È tutto reale
Però facciamo attenzione ai nostri interlocutori...
Ce ne sono molti che -al leggere queste righe- chiuderebbero la linea pensando: "I soliti giostrai"...
Ma se facessimo loro notare la curva di riposta che ha postato Paolo Eugeni appena sopra... forse si fermerebbero per un attimo a pensare...
A pensare che forse una curva di quel genere -in ambiente- non l'hanno mai vista produrre né dai soliti blasonatissimi diffusori R.D. né da qualsiasi altro diffusore...
Già...
Il dubbio...
E se avessero ragione i "giostrai"...???
E se, oltre ad avere cento volte meno distorsione di qualsiasi ciofegone R.D., ci fosse anche il vantaggio della maggiore neutralità timbrica in ambiente...???
Lasciamo che -per una volta- siano loro stessi a dedurre...
Saluti
F.C.
Il miglior impianto da disco lo ha attilio bellucci sul ranger 4 l36 e 2 dsm200 che hanno 2 driver da2" che scendono a 250hz un crossover ecler e 1 hed 90 per i mid high e un hed 110 per i bassi.. Una qualità assurda! Una giostra invece ha un nuovo impianto con un carrello di qsc 6 18 x lato 4 15 e 4 driver da 2" pet lato.. Ottimo sub.. Ma da 100 a 200 e firse piu manca il kick! Il rullante risulta freddo.. Il 15 rd pur ricevendo 1000w dal qsc sembra non essere all'altezza! Eppure è tutto bc di fascia alta, ferrite. Io mi sono fatto un 12" a tromba che ha 110db.. Quanti w ci vorrebbero o quanti woofer in rd per arrivare a quelle pressioni ? Una festa techno quasi rave con 4 cassoni da giostrai e 2 trombe 3 vie che pesano neanche 20 lg l'una... E a detta di quelli del locale che non si fanno influenzare dalle mode il line array Void suona la metà.. Alle 7 di mattina avevo l'udito cosi ovattato da non sentire quasi il motore del daily 35.10..