Marcello, secondo te, in ambito domestico, influisce di più all'ascolto la doppia conversione di un cross tipo il Behringer, o il passaggio del segnale attraverso tutta la serie di LC e R di un cross passivo, anche studiato ad hoc?Marcello Croce ha scritto:Si, io penso che sia la migliore tecnologia che abbiamo mai avuto per ottimizzare il funzionamento del sistema di altoparlanti.VO1D ha scritto: Interessante!
Quindi tu sei a favore dei crossover attivi digitali ne deduco?
Riccardo
Ovviamente è necessario poter misurare opportunamente cosa succede variando i parametri, un processo inattuabile in nessun altro modo, ...cut
AMPLI PA
Moderatore: Marcello Croce
Re: AMPLI PA
-
Gli effetti negativi della presenza di una rete passiva in serie agli altoparlanti sono molto seri, in diversi importanti aspetti, al punto che nessun sistema professionale ad alte prestazioni può tollerare la presenza di bobine passa basso in serie ai subwoofer, altrimenti non sarà "ad alte prestazioni", e moltissimi sistemi non fanno uso di alcun filtro passivo neppure sulle vie superiori, obbligando l' acquirente alla necessaria multiamplificazione.Ute ha scritto:Marcello, secondo te, in ambito domestico, influisce di più all'ascolto la doppia conversione di un cross tipo il Behringer, o il passaggio del segnale attraverso tutta la serie di LC e R di un cross passivo, anche studiato ad hoc?Marcello Croce ha scritto:Si, io penso che sia la migliore tecnologia che abbiamo mai avuto per ottimizzare il funzionamento del sistema di altoparlanti.VO1D ha scritto: Interessante!
Quindi tu sei a favore dei crossover attivi digitali ne deduco?
Riccardo
Ovviamente è necessario poter misurare opportunamente cosa succede variando i parametri, un processo inattuabile in nessun altro modo, ...cut
Questo aspetto, per chi costruisce casse professionali, non è certo benvenuto, in quanto, obbligando l' acquirente ad adottare una configurazione biamplificata, ne limita la facilità di vendita.
Tuttavia, spesso non c'è alternativa, a parte l' unica talvolta praticata, e cioè di assegnare al filtro passivo solo la separazione fra vie superiori, se attuabile senza incorrere in controindicazioni difficili da accettare.
Gli effetti negativi della conversione AD-DA in un processore sono, in confronto a questi, microscopici.
Io personalmente non sono mai riuscito a sentire nessuna differenza tra una cassa acustica passiva pilotata con un segnale puramente analogico ed una facendo passare il segnale in un un processore come il DCX, tarato flat, cioè senza alcun intervento sui filtri.
Di più, non sono riuscito a percepire nessun ulteriore degrado anteponendo al DCX o altro processore (dato che ne uso diversi), un altro processore digitale come l' equalizzatore Klark Teknik Helix, che se non devo usare lascio bypassato.
Niente di niente.
Invece, tutte le volte che ho eliminato un filtro passivo, multiamplificando un oggetto ed assicurandomi di replicare la stessa risposta in frequenza che aveva all' origine sul processore, ho invece sempre sentito miglioramenti palesi di notevole entità.
Il filtro passivo nelle casse si può accettare in molte applicazioni professionali, sopratutto quelle esentate dal riprodurre basse frequenze (es. spie da palco), più in certi tipi di sistemi che in altri, ma non in sistemi di punta e per nessuna ragione per applicazioni del massimo livello possibile.
Marcello Croce
"Se il suono scadente fosse fatale, l' audio sarebbe la prima causa di morte". Don Davis
Comprensibile, ma per nulla scontato!
Grazie Marcello
Saluti
Grazie Marcello
Saluti
-
- Contatta:
Quoto e sottoscrivo il post di Marcello Croce, parola per parola.
Voi appassionati non immaginate nemmeno un pochino cosa si intenda per "alte prestazioni" in campo Pro...!!!
Qualcosa che va ben oltre il massimo conosciuto in Hi-End !!!
Saluti
F.C.
Voi appassionati non immaginate nemmeno un pochino cosa si intenda per "alte prestazioni" in campo Pro...!!!
Qualcosa che va ben oltre il massimo conosciuto in Hi-End !!!
Saluti
F.C.
eliminare un filtro passivo = multiamplificare. questo è il fattore decisivo, decisamente: dedicare una buona riserva di potenza ad un unico componente o ad una coppia di componenti, suddividendo senza perdita di db le freq. a finali magari appositamente progettati per lo scopo... allora sì, guardare il cavo giusto alla fine.Marcello Croce ha scritto: ...
Invece, tutte le volte che ho eliminato un filtro passivo, multiamplificando un oggetto ed assicurandomi di replicare la stessa risposta in frequenza che aveva all' origine sul processore, ho invece sempre sentito miglioramenti palesi di notevole entità.
Il filtro passivo nelle casse si può accettare in molte applicazioni professionali, sopratutto quelle esentate dal riprodurre basse frequenze (es. spie da palco), più in certi tipi di sistemi che in altri, ma non in sistemi di punta e per nessuna ragione per applicazioni del massimo livello possibile.
Marcello Croce
quanti sistemi sono pensati con quest'ottica "pro" e diciamo pure di buon senso?
-
ciao PaoloPaolo Eugeni ha scritto:Un XP5000 per un clone delle 4350?!?!?!?francescocod ha scritto:ok
ci proverò sia a inserire foto che a non sfondare i woofer
ciao
Io ho i Max2500 sempre della Phonic, misurai 820Wrms su 4 ohm e 2 12" PRO da 400rms l'uno (per canale) fanno fatica a digerirlo...
Secondo me ti ritrovi i woofer in strada!
avevo ordinato i phonic xp 5000 da un sito,siccome avevo bisogno di parlare con qualcuno per la consegna ho provato piu volte a telefonare senza avere risposta,dopo 3 giorni mi hanno risposto dicendomi che il finale non era più disponibile,ma il sito lo dava in giacenza,quindi niente finale.
adesso sto provando un CROWN PSA-2 il quale mi sembra molto equilibrato l'ho appena montato, cosa pensi di questo apparecchio ??? ho letto che qualcuno del forum lo usa con piacere.
saluti
francesco
Diciamo che ti è andata bene!francescocod ha scritto:
ciao Paolo
avevo ordinato i phonic xp 5000 da un sito,siccome avevo bisogno di parlare con qualcuno per la consegna ho provato piu volte a telefonare senza avere risposta,dopo 3 giorni mi hanno risposto dicendomi che il finale non era più disponibile,ma il sito lo dava in giacenza,quindi niente finale.
adesso sto provando un CROWN PSA-2 il quale mi sembra molto equilibrato l'ho appena montato, cosa pensi di questo apparecchio ??? ho letto che qualcuno del forum lo usa con piacere.
saluti
francesco
Con l'xp1000 avresti potuto avere problemi di fruscio, surdimensionare va bene, ma in questo caso sarebbe stato eccessivo.
Il PSA-2 è un ottimo finale!Dove sei riuscito a trovarlo?
-
da un "rigattiere"il quale ha un altro esemplare, se mi piace come suona e se riesco a strappare un buon prezzo vorrei cercare di fare una biamplificazionePaolo Eugeni ha scritto:Diciamo che ti è andata bene!francescocod ha scritto:
ciao Paolo
saluti
francesco
Con l'xp1000 avresti potuto avere problemi di fruscio, surdimensionare va bene, ma in questo caso sarebbe stato eccessivo.
secondo te quale sarebbe il suo prezzo ??ti anticipo che e molto ben tenuto anche esteticamente
ciao
da un "rigattiere"il quale ha un altro esemplare, se mi piace come suona e se riesco a strappare un buon prezzo vorrei cercare di fare una biamplificazionefrancescocod ha scritto:
secondo te quale sarebbe il suo prezzo ??ti anticipo che e molto ben tenuto anche esteticamente
ciao[/quote]
In giro mi è capitato di vederne da 2-300 fino ai 6-700 euro.
Spero per te che riesci a portarteli via a una cifra ragionevole, visto che sono tenuti bene vorrà una cifra sicuramente adeguata.
Se ne hai possibilità, prima di prenderli, prova un Phonic max 1500 o 2500,potresti avere belle sorprese!
-
In giro mi è capitato di vederne da 2-300 fino ai 6-700 euro.Paolo Eugeni ha scritto:da un "rigattiere"il quale ha un altro esemplare, se mi piace come suona e se riesco a strappare un buon prezzo vorrei cercare di fare una biamplificazionefrancescocod ha scritto:
ciao
Spero per te che riesci a portarteli via a una cifra ragionevole, visto che sono tenuti bene vorrà una cifra sicuramente adeguata.
Se ne hai possibilità, prima di prenderli, prova un Phonic max 1500 o 2500,potresti avere belle sorprese![/quote]
in effetti lo sto provando in alternativa ad un phonic dmx 1501 che va molto bene per il prezzo che costa !! se si raffronta ad altre elettroniche presenti sul mercato.
comunque il crown psa-2 e un'altra cosa, e si professionale ma con tendenze all'hiend va molto bene
ciao